Gary Russell fa parte di quegli eletti che durante la lavorazione del Signore degli Anelli ha avuto libero accesso al set, dal quale ha inviato centinaia di interviste fatte agli artisti grafici e il cui lavoro è dettagliatamente raccolto in tre volumi, dedicati a ciascun libro della Trilogia.
Dopo il successo dei tre libri precedenti Gary Russell, scrittore, editore e giornalista freelance, ha voluto raccogliere le sue fatiche in un lussuoso volume rilegato, dal titolo The Art of The Lord of the Rings, edito dalla HarperCollins, che riunisce i tre precedenti dando una più ampia e completa visione del lavoro svolto dagli artisti dietro le quinte del progetto.
Questo libro rappresenta la guida più completa al design del film, includendo quello che Russell considera il meglio dei tre volumi precedenti più molti disegni, tavole, bozzetti, fotogrammi digitali, foto finora mai pubblicati e, inoltre, cento nuove illustrazioni che fanno parte dell'extended director’s cut dei tre episodi. Avendo avuto completo accesso a tutto il materiale realizzato in oltre cinque anni di lavorazione, Russell in questo libro autorevole e attento ha illustrato l'intero sviluppo creativo della trilogia del Signore degli Anelli.
Il testo di accompagnamento è stato rivisto e corredato di nuove informazioni e interviste inedite con gli artisti tra i quali Paul Lassaine, Jeremy Bennett, John Howe e Alan Lee.
Senza possedere alcun’altra conoscenza dell’opera di J.R.R. Tolkien se non quella derivante dalla visione del film di Ralph Bakshi quando uscì al cinema, Russell ha dichiarato di aver valutato ciascun lavoro per il suo merito intrinseco piuttosto che non in base alla sua aderenza al testo e di essersi innamorato dei lavori praticamente a prima vista: “Conoscere l’opera di Tolkien e venire a contatto con il profondo amore che molti nutrono verso di essa è stato meraviglioso. Nutro un enorme rispetto per i risultati che lui ha raggiunto e questo mi ha dato la possibilità di apprezzare ancora di più il magnifico lavoro cinematografico di Peter Jackson, un film che sicuramente resisterà all’usura del tempo”.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID