Dopo averlo pubblicato in e-book la Fanucci editore pubblica su carta il romanzo Firefight (Firefight, 2015) secondo volume del ciclo degli Eliminatori. Una serie avvincente e interessante scritta da Brandon Sanderson.

La serie Reckoners è composta dai seguenti romanzi:

1. Steelheart (2013)           -  Steelheart (2014)

1.5. Mitosis (2013)             -  inedita

2. Firefight (2015)              -  Firefight

3. Calamity (2016)               

 

Il romanzo prende le mosse poco tempo dopo la conclusione del primo romanzo, Steelheart, dove abbiamo conosciuto David quando era un bambino e nel quale sulla Terra cala una oscurità perenne mentre nel cielo compare una stella chiamata Calamity. Questa stella dona a molti uomini e donne, sino a ieri persone ordinarie, dei poteri inimmaginabili,  ma subito l’umanità si rende conto che questi “nuovi” esseri che chiamano Epici sono diventati avidi di potere e anche malvagi.

Poco dopo uno di questi Epici (forse il più potente ), che si fa chiamare Steelheart, si impadronisce di Chicago che viene da lui trasformata in modo incredibile, addirittura anche nel nome che da quel momento sarà Newcago. Steelheart uccide il padre di David e il ragazzo decide di vendicarsi unendosi a una organizzazione segreta conosciuta come gli Eliminatori. Loro studiano il modo di agire di Steelheart, così David scopre che gli epici non sono invincibili, perché un giorno ha visto proprio Steelheart sanguinare.

David alla fine riesce a uccidere questo crudele epico. Ma i pericoli non sono terminati, i problemi per governare Newcago sono immensi, gli eliminatori devono vivere sempre nell’ombra e altri epici arrivano in città per ucciderli, come Sourcefield capace di controllare l’elettricità, lanciare potenti scariche elettriche e passare attraverso i muri di acciaio; la sua potenza è bloccata solo da materiali non conduttori e da alcuni liquidi. Dopo una lunga lotta David e i suoi amici riescono ad aver ragione di questo epico che una volta ucciso e tolta la sua maschera si rivela come una donnetta di mezza età.

Ma le domande che si pone David, insieme a Tia e al Prof. alias Jonathan Phaedrus, che a suo tempo aveva fondato l’organizzazione degli eliminatori ma che era lui stesso un epico, sono molte e forse una parte delle risposte David le potrebbe trovare recandosi a Manhattan ora ribattezzata Babilonia Rinata il cui despota è l’epico conosciuto come Regalia. È proprio li la via che lo potrà condurre a trovare Firefight, colui che tiene nelle sue mani le redini del potere.

Sarà una missione con alti rischi, ma è l’unica via che potrà dare le risposte necessarie a David e agli Eliminatori.

La quarta di copertina

Nessuno credeva che un Eliminatore potesse sconfiggere un Epico, eppure l’indomabile Steelheart è morto per mano di David Charleston. Nonostante la vendetta di David sia compiuta e suo padre sia stato vendicato, la scomparsa di Steelheart non ha aiutato la causa di chi, come gli Eliminatori, si batte per sottrarsi alla crudele egemonia degli Epici, esseri che si servono dei loro poteri straordinari per tenere sotto il proprio giogo l’umanità intera. David sa che la battaglia per restituire agli uomini il diritto di uscire dal buio in cui si sono rintanati sarà ancora lunga e sfiancante, e dovrà superare i confini della città di Newcago, ormai libera. Adesso l’obiettivo degli Eliminatori è Regalia, l’Epico despota di Babilonia Rinata, la città che un tempo fu Manhattan. La via che conduce a Firefight, colui che ora tiene le redini del potere, passa da qui, ma l’impresa è rischiosa e lasciarsi guidare dalla sola sete di vendetta può essere molto pericoloso…

L’autore

Brandon Sanderson
Brandon Sanderson

Brandon Sanderson, nato nel 1975, ha esordito come scrittore con il grande successo di Elantris (Fanucci, 2013). Con i successivi lavori ha scalato le più importanti classifiche di vendita e oggi è annoverato tra i maestri della narrativa fantasy contemporanea. Per Fanucci Editore ha pubblicato anche Il Conciliatore, la serie dei Mistbom – composta dai romanzi L'Ultimo Impero, Il Pozzo dell'Ascensione, Il Campione delle Ere e La legge delle Lande – e i primi due volumi del ciclo Le Cronache della Folgoluce, La Via dei re e Parole di luce. Basandosi inoltre sugli appunti lasciati da Robert Jordan, ha completato gli ultimi tre episodi del ciclo La Ruota del Tempo. Firefight è il secondo volume della serie Gli Eliminatori, preceduto da Steelheart (Fanucci, 2014).

Brandon Sanderson, Firefight (Firefight, 2015)

Traduzione Gabriele Giorgi

Fanucci Editore – Collana Immaginario Fantasy – Pag. 379 – 16,00€

ISBN 978-88-347-3004-1