La Signora del Lago chiude l'arco narrativo principale delle avventure di Geralt di Rivia e dei suoi compagni: per presentarlo, Andrzej Sapkowski è tornato in Italia in occasione del Lucca Comics And Games 2015 e noi abbiamo colto l'occasione per fargli qualche domanda.
Intervistare Andrzej Sapkowski è sempre un'esperienza notevole perché il padre dello Strigo non è il solito autore che ti aspetti, ovvero posato, distante, concentrato nell'auto-celebrazione. Andrzej Sapkowskj ricorda quegli insegnanti di una volta, pazienti il giusto, che ti strapazzano senza problemi perché guai fargli domande sciocche. Ma che ricambiano l'interesse verso le sue opere con alta professionalità.
La mia intervista si è svolta nel "cielo" del padiglione Carducci, su una terrazza che domina gli stand dall'alto: questa atmosfera "sospesa" ha dato al colloquio la spinta giusta per iniziare il viaggio nei mondi fantastici dell'autore polacco.
Ci sono argomenti di cui Sapkowski ama parlare, altri su cui la sua abilità elusiva è nota. In particolare, quando si cerca di scavare nel legame fra autore e opera, in qualcosa che può essere stata esperienza autobiografica e che è filtrata nella creazione di storia e personaggi. È solo tecnica
ripete spesso, come se avere una tecnica come la sua fosse semplice.
Domande e risposte con Andrzej Sapkowski
Andrzej Sapkowski è tornato a Lucca Comics and Games con il romanzo La Signora del Lago e noi lo abbiamo intervistato.
LeggiAvevamo intervistato Andzej Sapkowski anche nel 2013:
Fantasy Magazine intervista Andrzej Sapkowski
Domenica 3 novembre, alle 16, nella saletta della segreteria nel Padiglione Games, in via Carducci, s'è tenuto l'incontro a tu per tu con Andrzej Sapkowski.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID