In questi giorni la De Agostini ha riportato in libreria una nuova edizione di un volume inerente la lunga e bellissima saga di Star WarsIl codice Sith – I segreti del Lato Oscuro della forza (Book of Sith: Secrets from the Dark Side, 2015), i cui testi e le didascalie sono opera di Daniel Wallace.

È un volume importante per quanti amano questa saga anche in relazione alla prossima uscita  (il 16 dicembre) del film Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens), noto anche come Star Wars: Episodio VII.

Il risveglio della Forza, diretto da J. J. Abrams, ed è interpretato da Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Max von Sydow, è ambientato all'incirca trent'anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi (1983).

In questo volume verremo a conoscenza come, per secoli, i Sith si sono tenuti nell'ombra. 

Ecco quanto afferma Darth Sidious:

Ho realizzato ciò che nessun Sith ha mai compiuto prima. Ho distrutto gli Jedi e rovesciato Coruscant.. Ora siedo sul trono di un nuovo, incrollabile regime. Forgerò un grande Impero Galattico secondo il mio disegno.

I Sith hanno sognato questo momento sin dall'inizio della storia documentata. Non avrei potuto raggiungere un simile traguardo senza calpestare i miei predecessori. Sfruttare il fallimento altrui è la via di un Sith.

Fin dalla mia infanzia come nobile di Naboo, molto prima di unirmi a Darth Plagueis e iniziare il mio apprendistato, ho raccolto gli scritti del Lato Oscuro. Queste trascrizioni di tavolette Sith e pergamene di rune intraducibili erano contese e scambiate al mercato nero da cultori, collezionisti e curatori di musei desiderosi di opporsi al bando repubblicano contro gli artefatti Sith.

Un brano

La guerra che abbiamo combattuto, in cui molti di noi sono caduti, avrebbe potuto essere evitata. Furono gli Jedi a impugnare le armi per evitare che rivelassimo la verità sulla Forza. Per millenni, essi si sono accontentati delle briciole. Avventurandoci con coraggio nei segreti della Forza, noi abbiamo acquisito un potere che nessuno Jedi ha mai avuto. La vita stessa era al nostro servizio.

Sono stata io ad allevare i Leviatani, che hanno distrutto le barricate degli Jedi su Balmorra. Ho dato loro la capacità di ingoiare le anime e di immagazzinarne l'energia dentro vesciche sulla pelle. I Leviatani, miei mostri mirabili, furono l'evoluzione di Strisciapodi, Urlatori di Yavin e Orrori delle Fosse, e di tutte le altre razze che ho forgiato per i miei obiettivi.

Gli Jedi hanno tenuto alla larga questo potere, così come hanno evitato qualsiasi progresso. Hanno causato lo scisma all'interno del loro stesso Ordine. Finché non cancelliamo il vecchio Ordine, questo disegno si ripeterà all'infinito.

La quarta di copertina

Per secoli, i Sith si sono tenuti nell'ombra, aspettando il momento più opportuno per prendere il controllo della Galassia. Nel corso del tempo alcuni tra i più importanti Lord hanno annotato i loro pensieri, le loro imprese e i loro piani per il dominio dell'Universo, e questi scritti sono passati per le mani di numerosi altri Sith e Jedi, che li hanno commentati.

Durante la sua ascesa al potere Dardi Sidious -L'Imperatore – rintracciò cinque di questi rari testi, aggiungendo a essi il proprio "manifesto": i documenti, creduti perduti da tempo, sono alla base dell'ideologia del Codice Sith.

L’autore

Daniel Wallace è l'autore di bestseller nella classifica del New York Times di volumi su questa bellissima saga.

Collabora con numerose riviste che trattano argomenti inerenti a Star Wars, e ha scritto volumi e saggi anche su altri “universi” come Indiana Jones, Smallville, Supernatural, DC Comics (The Joker e The Art of Superman Returns) e Marvel Comics (The Marvel Enciclopedia).

Daniel Wallace, Il codice Sith – I segreti del Lato Oscuro della forza (Book of sith: Secrets from the Dark Side, 2015)

Traduzione Leonardo Leonardi

De Agostini – Pag. 159 – 16,90€

ISBN 978-88-511-3329-0