- La recensione in anteprima
- Sinossi
- L'intervista a Mark Osborne
- La galleria di immagini
- Clip dal film
- Il trailer ufficiale
Iniziare il 2016 con un classico che non passa mai di moda? Fortunatamente è possibile: da oggi è al cinema Il piccolo principe di Mark Osborne, ispirato al romanzo omonimo senza tempo di Antoine de Saint-Exupéry e distribuito da Lucky Red.
Che siate o meno fan del libro, pubblicato in Italia da Bompiani e riproposto di recente da Mondadori, Il piccolo principe è, ci sentiamo di dire, un film da non perdere. Un po' perché aggiunge il tocco di poesia che non stona mai nei periodi festivi, un po' perché è trascorso più di un quarto di secolo dall'ultimo adattamento dall'opera di Saint-Exupéry, un po' perché a dirigere il tutto è il regista di Kung Fu Panda. Film a più livelli, Il piccolo principe non racconta una storia ma due: da una parte c'è quella del libro, con il Principe, l'aviatore, la volpe e la rosa; dall'altra c'è quella di una bambina come tante, che vorrebbe vivere la sua età ma è costretta, da una madre amorevole ma soffocante, a studiare per diventare un'adulta come tutti gli altri, dimenticando sogni aspirazioni e ideali.
Vi presentiamo, a seguire, la recensione del film in anteprima, visto dalla nostra Maria Cristina Calabrese, la sinossi del film, l'intervista a Mark Osborne del nostro Emanuele Manco, la galleria di immagini e il trailer del film. Buona lettura.
La recensione in anteprima
Il piccolo principe
La trasposizione cinematografica in tecnica mista di Mark Osborne, con al doppiaggio un fantastico cast di attori italiani, porta al cinema la poesia e l’amore per libri senza tempo, per una deliziosa pellicola adatta a ogni età.
LeggiSinossi
Tratto dall’omonimo e popolarissimo libro per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe di Mark Osborne arriverà al cinema il 1° gennaio 2016.
Valori universali e senza tempo quelli narrati nel capolavoro di Saint-Exupéry: il rispetto della persona e della diversità, la salvaguardia dell’ambiente, la pace. Una favola che appassiona senza sosta generazioni di lettori di ogni età.
Il piccolo principe è in assoluto uno dei progetti di animazione più attesi dell’anno.
L'intervista a Mark Osborne
Io e il Piccolo Principe: incontro con Mark Osborne
L'intervista che il regista del film d'animazione sul Piccolo Principe ci ha rilasciato durante la VIEW Conference.
Leggi
4 commenti
Aggiungi un commentoSpero sia profondo, bello e poetico anche solo il 10% del libro da cui e' tratto o ispirato !
Non capisco pero' perche' usare un diverso stile di animazione (un po' bruttarello, a prima vista) per la storia del Principe e dell'Aviatore... capisco la necessita' di separare il presente dal passato, la realta' dal racconto, ma non si poteva fare in altro modo ?
Visto ieri sera al cinema. E' stata una piacevole sorpresa, il film è bello.
Ve l'avevamo detto, recensione non mente!
Onestamente, dal trailer poteva essere o una cavolata colossale o un capolavoro. La seconda. Persino a me che i film d'animazione, quelli degli ultimi cinque anni soprattutto, non dicono granché, mi è piaciuto e ho apprezzato molto il cambio di stile nella narrazione. L'effetto "carta pesta" (per così dire ) rende molto per il racconto, come se il libro stesso prendesse vita e le pagine si accartocciassero a formare i personaggi.
Lo sto consigliando a tutti
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID