- L'attore
- Il personaggio
- La Resistenza non è la Ribellione
- Il nuovo caccia Ala-X
- Un upgrade per il Millennium Falcon e le altre curiosità tecnologiche di Star Wars: il risveglio della Forza
Uno dei nuovi personaggi di Star Wars: il risveglio della Forza ha un cognome che lo collega in realtà al ciclo composto dagli episodi I-VI. Com'è possibile?
Intanto comincio col dirvi che il personaggio è Poe Dameron, interpretato da Oscar Isaac. Conosciamolo meglio in attesa di vederlo al cinema il 16 dicembre 2015.
L'attore
Come appassionati di fantastico possiamo osservare che Oscar Isaac ha già fatto coppia con un altro attore della nuova trilogia, Domnhall Gleeson (il Generale Hux del Primo Ordine, comandante della base Starkiller), nel thriller fantascientifico Ex Machina.
Inoltre nel 2016 lo vedremo in X-Men: Apocalypse, proprio nel ruolo di antagonista degli X-Men: Apocalisse. Potrebbe trattarsi di uno spoiler confermarvi che Isaac sarà di nuovo nei panni di Poe Dameron in Episodio VIII, diretto da Rian Johnson (fonte Imdb) Ormai siamo abituati all'idea che un protagonista possa morire, ma in questo caso l'eventualità sembra scongiurata, nonostante la scena del trailer in cui lo vediamo catturato dal Primo Ordine e torturato da Kylo Ren.
Il personaggio
Poe Dameron, che dovremmo conoscere come Capo Nero, al comando di una squadriglia di caccia Ala-X della Resistenza ha origini eroiche. I suoi genitori Kes Dameron e Shara Bey, hanno combattuto nella battaglia di Endor e successivamente contro i resti dell'Impero per la Nuova Repubblica. Se li volete conoscere appaiono nella miniserie a fumetti Star Wars: L'Impero a pezzi, in corso di pubblicazione in Italia.
Star Wars: l'Impero a pezzi
La storia ufficiale a fumetti per sapere cosa è successo nei trent'anni da Il ritorno dello Jedi a Il risveglio della forza.
LeggiSecondo quanto ha dichiarato a Io9, nel caratterizzare il background di Poe, il protagonista ha collaborato con J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, con conseguenze che si sono ripercosse in tutta la saga.
Quando Isaac ha osservato che le sequenze di Yavin, la base ribelle in Una nuova speranza, erano state girate in Guatemala, sua terra natale, e che le vicende di Il risveglio della Forza sono ambientate circa 30 anni dopo, ossia quasi la sua età ha suggerito: Poe non potrebbe essere originario di Yavin? Potrebbe provenire da lì, dalla base ribelle.
Questa idea è stata poi trasferita anche agli sceneggiatori del fumetto, che hanno costruito un arco narrativo nel quale i genitori di Poe collaboreranno con Luke Skywalker nel recuperare un pezzo importante della storia dei cavalieri Jedi.
La Resistenza non è la Ribellione
Isaac ci tiene a precisare che dopo trent'anni le cose sono cambiate e molto.
Non ci sono più l'Impero e la Ribellione. A scontrarsi adesso sono la Resistenza e il Primo Ordine che sembrerebbero ereditare quello scontro, ma i rapporti di forza e le strategie con le quali lotteranno saranno molto diverse.
Una cosa è ribellarsi, che è un'azione offensiva. La Resistenza è sulla difensiva. Penso che la più grande differenza è che [la Resistenza] è con le spalle al muro.
Quindi dopo trent'anni dalla vittoria della Ribellione, il clima è tutt'altro che pacifico nella galassia lontana lontana. Poe così descrive le forze della Resistenza in campo:
Sono in meno. È meno organizzata.
Pochi ma buoni e molto fedeli, come Poe che, in virtù della sua discendenza, è assolutamente fedele alla Resistenza.
La Resistenza è tutto per lui. Viene da una linea di combattenti della Resistenza. Ha promesso fedeltà totale alla Resistenza. Crede nella Forza e vuole abbattere il Primo Ordine. Così rischia la sua vita in prima linea in ogni momento.
Ha specificato l'attore.
Il nuovo caccia Ala-X
Seppur con minori forze in campo e peggio organizzate, la Resistenza potrà contare sull'evoluzione del caccia X-Wing o Ala-X, il T-70, come spiega Isaac:
Sono più veloci e molto più manovrabili. Pensate alla differenza tra una BMW di 30 anni fa e quelle di oggi. Sono più computerizzati.
I quattro motori sono più potenti, così come gli armamenti. Migliore è anche il sistema di mira, che permette di colpire con maggiore precisione mirando i bersagli da molto lontano.
Un upgrade per il Millennium Falcon e le altre curiosità tecnologiche di Star Wars: il risveglio della Forza
Parlando di astronavi e altri dispositivi che vedremo nel film, come bonus concludo con i link ad alcuni video pubblicati da Entertainment Weekly e, last but not least, l'ultimo trailer internazionale, che mostra in azione la sempre splendida astronave di Han Solo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID