Continuano i progetti in alcune scuole italiane relativi ai libri delle Cronache di Narnia. Molte sono le iniziative che vanno dalla discussione degli aspetti etici e morali del libro al confronto del testo con altri libri simili (Harry Potter e Il Signore degli Anelli); dalla realizzazione di illustrazioni tratte dalle scene del libro alla raccolta di lettere e materiali elettronici multimediali scaturiti dalla discussione delle varie nazioni partecipanti; dalla realizzazione di drammatizzazioni e rappresentazioni teatrali e in 3D alla pubblicazione su web della documentazione delle attività intraprese, così da costruire una solida base di confronto, discussione e crescita comune.

Narni, in particolare, si sta preparando all’uscita del film con molte iniziative come mostre, convegni, workshops. Gare di lettura coinvolgeranno quest’anno le scuole medie della provincia di Terni. L’iniziativa si terrà presso la BCT (biblioteca Comunale di Terni) e coinvolgerà una ventina di classi di scuole medie ternane, che si affronteranno in una gara sulla falsariga della fortunata trasmissione televisiva "Per un pugno di libri ".

Il primo obiettivo del progetto è stimolare la lettura e la conoscenza dei libri delle Cronache di Narnia. Altri obiettivi sono far utilizzare ai ragazzi la rete internet come mezzo di condivisione e di scambio di informazioni su un obiettivo preciso, che è la creazione di una comunità virtuale che utilizzi la rete per scambiare esperienze.

La fantasia ha sempre permesso di superare momenti bui e tristi, partendo proprio dai libri di Lewis su Narnia che avevano come primo obiettivo quello di far sognare in positivo le nuove generazioni inglesi, scosse dalla guerra e dai bombardamenti a tappeto di Londra, in un periodo difficilissimo in

cui la stessa sopravvivenza era legata a un sogno: "riscattare il mondo di Narnia dal gelo e dalle tenebre per permettere ai giovani di diventare re e regine di Narnia".

Ulteriori informazioni su Narnia e i progetti delle scuole sono disponibili al sito http://www.narnia.it