Nel 2013 usciva in Italia Pirati – diario di un eroe, un libro-game francese particolarmente fumettoso sceneggiato da Shuky Médina e disegnato da Emmanuel 'Gorobei' Martin. In questa avventura dai disegni dalle tinte pastellose ci ritrovavamo a vestire i panni di un pirata a nostra scelta tra i tre proposti, col compito di rintracciare un prigioniero fuggito da una nave pirata. In pieno stile libro-game da questo punto in poi la storia prende vita a seconda delle nostre scelte, abilità nel risolvere enigmi e trovare indizi disegnati sulle pagine.
Oggi, sull'App Store dei dispositivi iOS è disponibile il gioco tratto dal libro, un'avventura interattiva che ripercorre i passi del libro-game.
Anche qui ci ritroveremo a dover scegliere di quale pirata vestire i panni, scegliendo quello con le caratteristiche più di nostro gradimento tra i soliti tre, caratteristiche che influenzeranno l'andamento dell'avventura. Mentre nel libro-game cartaceo ci ritroviamo tipicamente a sfogliare avanti indietro il volume seguendo le indicazioni della storia, analogamente nell'applicazione verremo spediti avanti nell'avventura cliccando sui numeri che compariranno sullo schermo. Aguzzare la vista è necessario: infatti a volte questi numeri saranno nascosti, celati all'interno dell'immagine.
Nel gioco digitale avremo la possibilità di acquisire e conservare vari oggetti che potranno rivelarsi più o meno utili al proseguimento del gioco, oltre che soldi e piume nascosti all'interno delle immagini.
Anche qui dovremo seguire indizi per seguire il fuggitivo, risolvere enigmi, trovare passaggi segreti e parlare con le persone, trasformando l'esperienza in un qualcosa a metà tra un libro-game cartaceo e un'avventura grafica digitale.
I disegni sono sempre gli stessi e piacevolissimi di Gorobei del libro, rendendo il gioco attraente per i più piccini oltre che per i più grandi cresciuti con i libri-game.
L'applicazione è disponibile gratis sugli App Store, con acquisti in-App, e funziona su tutti i dispositivi iOS.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID