A metà dello scorso mese di dicembre la Salani ha riproposto ai suoi lettori il romanzo Un nuovo re (2014), quarto volume della grandiosa saga di Ossidea. Come ormai tutti sanno l’autore ha scritto tutta la saga usando lo pseudonimo di Tim Bruno.

I titoli dei volumi che compongono la saga sono:

  • Libro 1: – La città del cielo
  • Libro 2: – La guerra dei giganti
  • Libro 3: – Il regno di Kahòs
  • Libro 4: – Un nuovo re

Il protagonista è un ragazzo di dodici anni di nome David Dream e nel corso dei vari volumi abbiamo seguito le sue avventure. La trama è costituita da un complesso intreccio di mondi, creature e lingue fantastiche: Ossidea è una metafora del viaggio e dell'avventura, del desiderio di un mondo diverso e fantastico che alberga in ogni giovane e che i ragazzi difendono, a modo loro, prima dagli adulti e poi da loro stessi, cercando di ritardare il guado che li porterà per sempre lontano dalla parte più autentica e gioiosa della vita.

Riteniamo fare cosa gradita a quanti ancora non hanno letto l’intera saga dando un breve riassunto di ogni singolo volume.

1. La città del cielo

Alla vigilia del suo dodicesimo compleanno, David Dream riceve la lettera che cambierà per sempre la sua vita. Seguendo le indicazioni contenute nel messaggio, il ragazzo trova la porta nel “tempo che si è fermato” e apre il libro incompiuto. D’un tratto una creatura fantastica, ferita e sofferente, irrompe nella sua camera attraverso un varco di luce. Pronunciando parole incomprensibili in una lingua sconosciuta, passa al giovane il testimone di una missione disperata. Il ragazzo suona il taharan, il corno magico che la creatura aveva al collo, e viene proiettato in un luogo misterioso e selvaggio: la Terra di Arcon. David dovrà intraprendere un lungo viaggio per raggiungere la Città del Cielo e salvare il regno degli elfi dal sanguinario esercito di Kahòs; ma un segreto terribile accompagna il giovane della razza degli uomini

2. La guerra dei giganti

Sbalzato fuori dal suo letto e dal suo mondo, il giovane David Dream si ritrova in un regno sconosciuto con una missione disperata da portare a termine: raggiungere la Città del Cielo e salvare il regno degli elfi dal sanguinario esercitò di Kahòs. Il lungo viaggio ha inizio e David, dopo aver attraversato la selvaggia Terra di Arcon, abitata da popoli misteriosi, giunge finalmente a Etheria. Ma le armate del Signore Oscuro minacciano il meraviglioso regno di Ossidea. David vola sul dorso del cigno Galanthòr alla volta di Gorbila, la città sul mare, per convincere re Nagòr a traghettare l’esercito degli uri fino alle sponde occidentali; ma un’antica inimicizia tra giganti e gurblù rende incerto l’esito della missione. Nel frattempo le orde di Kahòs entrano ad Albor’han e accerchiano la Città del Cielo.

3. Il regno di Kahòs

Sono trascorsi due anni da quando David Dream è tornato nel mondo degli uomini, ma i ricordi della guerra dei giganti non hanno mai smesso di tormentarlo; qual è il “regno di Kahòs” di cui parla il libro incompiuto? Cosa è successo nella Terra di Arcon dopo la sua partenza? Un giorno, uscito da scuola, si dirige verso i confini orientali della città, sperando di rintracciare l’unica persona che potrebbe aiutarlo; ma una figura misteriosa lo segue attraverso le strade deserte. Inizia così la terza avventura del principe degli uomini nella Terra di Arcon. Egli varcherà di nuovo il confine tra i due mondi e scoprirà che l’incubo peggiore è diventato realtà: il regno di Ossidea è precipitato nel buio e nel terrore. David Dream dovrà intraprendere un lungo viaggio in una terra desolata e irriconoscibile, abitata da popoli ostili, per ritrovare un amico perduto e riportare la luce nella Terra di Arcon

La quarta di copertina del presente volume

David, Mac'roc, Ohedìn e Lilo si dirigono verso Roc'Oorc per riconquistare il trono della Città di Pietra; ma come potranno un giovane hòbrom, un gigante, un elfo e un ulo espugnare una fortezza protetta da un intero esercito di giganti? E tuttavia è questa l'unica via per spezzare la malvagia alleanza che incatena la Terra di Arcon. Se ci riusciranno, allora l'esercito degli uri attraverserà ancora il Mare di Mezzo e attaccherà le armate oscure nelle Terre d'Occidente; sarà la guerra più sanguinosa che mai sia stata combattuta tra gli arconidi e solo l'intervento di una creatura dimenticata potrà aiutare David Dream a ritrovare Ossidea e riconquistare la Città del Cielo. Ma il Signore Oscuro ha un alleato che non può essere sconfitto.

L’autore

Tim Bruno
Tim Bruno

Tim Bruno è uno scrittore europeo nato nel 1966.

Quando è ancora un bambino, i suoi genitori decisero di trasferirsi in campagna; Tim e la sorella crebbero nel verde dei prati e degli alberi, sviluppando una straordinaria passione per gli animali e per la natura.

La stessa passione spinse il giovane Bruno a frequentare gli studi universitari e a laurearsi in Scienze Biologiche. Dopo l'università si dedicò alla biologia marina e allo studio dei cetacei; i risultati delle sue ricerche vennero pubblicati sulle più importanti riviste internazionali.

Parallelamente all'attività scientifica Tim Bruno ha coltivato la passione per la scrittura e la letteratura fantastica. Nel 2004 inizia a collaborare con Elisabetta Gnone alla fortunata serie di Fairy Oak. Questa importante esperienza lo stimolò a concepire una saga fantasy  nella quale la natura avesse un ruolo vitale: OSSIDEA.

Il progetto iniziato nel 2008 continua nei 3 anni successivi. Tim Bruno vuole conciliare l'originale passione del bambino per la natura con il rigore dello scienziato; i suoi mondi fantastici devono emergere dalle pagine vividi e veri.

Nasce così la Terra di Arcon, il regno degli elfi e dei giganti, dei gurblù e dei kahuri, un universo ricco di magia e avventura, miracolosamente sospeso tra fantasia e realtà.

Tim Bruno, Ossidea. Un nuovo re (2014)

Salani – Collana I Libri della Quercia – Pag. 236 – 9,90€

ISBN 978-88-6918-478-9