Quello che ti rende speciale (The One Thing, 2015) è il romanzo d’esordio della scrittrice Marci Lyn Curtis, pubblicato ai primi di febbraio dalla Fabbri Editori.
La protagonista Maggie Sanders, una bella ragazza di diciassette anni, ha completamente perso qualsiasi interesse da quando una malattia l’ha fatta diventare cieca. Da ragazza vivace, interessata a tante cose, brava giocatrice di calcio, ora, con tutti i suoi sogni infranti, si è ritirata in se stessa e trova anche poco interessante seguire i vari corsi di studio e di adattamento fatti appositamente per le persone prive di vista.
Un giorno, Maggie, dopo il colloquio con l’assistente sociale, mentre è nella sala d’attesa aspettando l’arrivo del nonno per rientrare a casa, sente arrivare qualcuno e lei pensando che sia il nonno si alza ma dopo due passi scivola e cade in terra battendo la testa. Quando alza gli occhi incredibilmente “vede” davanti a se un ragazzino di dieci anni con le stampelle. Questo ritorno improvviso della vista è incredibile, ma ben presto, mentre parla con quel ragazzino di nome Benjamin “Ben” Milton si rende conto che lei riesce a vedere solo se i suoi occhi sono in direzione d Ben. Lo vede chiaramente vede dietro e sui lati del ragazzo ma oltre tutto si sfoca e se guarda altrove la cecità torna totale. Capisce che la vicinanza del ragazzo le permette di vedere, e lo prega di non dire nulla del fatto che vede almeno temporaneamente.
Ben è un ragazzino molto intelligente, estroverso, simpatico, con molti interessi e amante dei videogiochi, si muove con una certa difficoltà essendo nato con la spina dorsale bifida.
Invita Maggie a cenare a casa sua cosi la ragazza ha occasione di “vedere” e conoscere sua madre e Mason il suo scontroso fratello maggiore che canta in una band (che è anche la preferita di Maggie).
Dopo poco la ragazza inizia a rendersi conto che perdere la vista non deve significare perdere tutto quello che sognava (e ora sogna anche Mason).
Cercherà anche di capire per quale motivo in compagnia di Ben riesce a vedere ma la risposta che troverà sarà ben diversa da quella che si aspettava.
Ben è un ragazzino estremamente simpatico e, anche se deve camminare con le stampelle, affronta la vita con allegria e leggerezza. La storia è narrata con le visioni intermittenti di Maggie, i suoi pensieri di adolescente che deve affrontare una vita al buio, la sua crescita interiore che le farà superare le varie difficoltà.
La quarta di copertina
Maggie Sanders ha diciassette anni, un’ironia tagliente e un pessimo carattere. Ma in effetti ha delle buone ragioni per essere arrabbiata con il mondo: una malattia l’ha da poco resa cieca e l’ha costretta ad abbandonare la sua più grande passione, lo sport. Da quel momento tutto è cambiato. Ha cominciato a frequentare una scuola in cui si sente fuori luogo, il rapporto con i genitori si è raffreddato, le amiche sono sparite. E, come se non bastasse, le è stato affibbiato un assistente sociale che tiene sotto controllo i suoi voti e la sua condotta. È proprio nel suo ufficio, però, che conosce Ben, dieci anni e un’intelligenza fuori dal comune. Un incontro sconvolgente che cambierà la sua vita. Perché Maggie riesce a vedere lui e tutto ciò che lo circonda. Ma anche perché, grazie a Ben, capirà finalmente che oltre allo sport ci sono molte cose che la rendono speciale. Come la musica dei Loose Cannons, band emergente che la conforta nei momenti più difficili, e il loro magnetico cantante Mason Milton, il ragazzo dei suoi sogni… Aiutata da Ben, Maggie si impegnerà con tutte le forze per scoprire dove si terrà il prossimo concerto del gruppo e, soprattutto, per capire come mai quando è con lui è in grado di vedere. Le risposte alle sue domande, però, si riveleranno molto diverse da quelle che si aspettava. E per non perdere ciò per cui ha faticosamente lottato, Maggie dovrà trovare il coraggio di affrontare la realtà. Che non è mai quella che sembra.
L’autrice
Marci Lyn Curtis è cresciuta nel nord della California. Adora il cioccolato fondente, il burro d’arachidi e scrivere storie (che generalmente comincia su tovaglioli di carta o scatole di cereali). Vive nel Maryland con il marito e due figli. Quello che ti rende speciale è il suo primo romanzo.
Marci Lyn Curtis, Quello che ti rende speciale (The One Thing, 2015)
Traduzione Aurelia Di Meo
Fabbri Editori – Pag. 296 – 16€
ISBN 978-88-915-1764-7
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID