Fnordcon 2005 si svolgerà al Centro Polivalente Culturale "Nicoletta Campanella" di Corviale (Roma - XV Municipio), nei locali adiacenti la Biblioteca Comunale, a cura delle associazioni Gilda Anacronisti, Laboratorio Ludico e Reindeer Corporation - Club TreEmme Roma, col supporto della Federazione Ludica Romana e la collaborazione di RiLL Riflessi di Luce Lunare e del Flying Circus, al cui manifesto per il gioco di interpetazione la manifestazione si ispira ed
aderisce (vedi attach).
L'ingresso a Fnordcon 2005 è gratuito, come anche la partecipazione alle iniziative proposte (l’orario è 10:00/ 01:00 per sabato 26 e 9:00/ 20:00 per domenica 27).
Molto ricco il programma delle attività. Da segnalare, in particolare, l'ampio spazio dedicato a "On Stage!", il gioco di narrazione ispirato al teatro shakespeariano di Luca Giuliano, associato di Sociologia all'Università "La Sapienza", presente in fiera. Previste partite a On Stage! ispirate a film (lo storico "Leone d'Inverno", ma anche i più movimentati "Un pesce di nome Wanda" e "Grosso guaio a Chinatown") ed opere letterarie ("L'orrore di Dunwich", basato sulle opere del maestro dell'horror H.P. Lovecraft, e "Linea di sangue", che propone, nella storia di una nobile casata di Grottaferrata, una trama vicina a quella dell'Amleto).
Inoltre, uno speciale "On Stage! Il prigioniero", che riprende le atmosfere dell'omonimo telefilm degli anni '60, recentemente riproposto da Italia 1 e vero
cult per gli appassionati di fantascienza. Molti altri poi saranno i giochi ispirati al telefilm, punto di riferimento per l'edizione 2005 di Fnordcon.
Ancora, da segnalare gli storici "Convivium veritatis" (un murder party ambientato nella Roma repubblicana, scossa dalla guerra civile) e "Domino" (gioco di intrigo nella Venezia del XVIII secolo); all'insegna dell'ironia, invece, il gioco di comitato del Trofeo REFiLL, scherzosa rivisitazione del mondo dei concorsi letterari.
Per gli amanti della fantascienza, poi, "Coloni" (ispirato al film "Starship Troopers", tratto dal romanzo di Heinlein), "Conquistando il cosmo" (tratto dal racconto di Bruce Sterling e Rudy Rucker) e, infine, un doppio omaggio alla saga di "Dune":
"Heacolan, i figli dell'oscurità" e "Heacolan: prigionieri della luce".
Di ambientazione fantasy, invece, "A night in the lonesome october" (dall'omonimo romanzo di Zelazny) e le partite ad "Elish", gioco narrativo dell'omonima associazione, vero e proprio cult fra i giocatori italiani; per gli amanti del thriller, infine, da non perdere "Il mistero di Donald Darko", basato sull'omonimo film.
A FNordcon 2005 sono inoltre previsti alcuni eventi speciali:
"Dal Prigioniero a Mondi Incantati", domenica 27 ore 12:00
Un incontro per parlare di cospirazioni nella letteratura e nel gioco, e presentare l'antologia "Ritorno a Mondi Incantati...", che raccoglie lavori premiati in diverse edizioni del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico. Presente, fra gli altri,
anche lo scrittore Massimo Mongai, premio Urania 1997 con il romanzo di fantascienza "Memorie di un cuoco d'astronave" e giurato del concorso.
Matematica ed Illusioni, sabato 26, ore 15:30
Il ludologo e giornalista Ennio Peres, autore del volume "Febbre da Gioco" (Avverbi Edizioni) parla della matematica che sta "dietro" ai giochi d'azzardo e alle lotterie... e quindi dei trucchi, degli inganni e dei paradossi del calcolo delle probabilità.
DragonBane, sabato 26, ore 17:00
Le ultime novità ed i più recenti passi avanti del più grande progetto di gioco di ruolo dal vivo fantasy di tutti i tempi, che sta occupando da due anni associazioni ludiche di tutta Europa, e che avrà la sua piena realizzazione nell'estate del 2006. A cura di Laboratorio Ludico, che cura il progetto per l'Italia.
Sì, Oscuro Signore! (sabato 26 e domenica 27)
La presentazione del nuovo gioco di carte demenziale fantasy della Stratelibri, in imminente uscita, a cura dei suoi autori Fabrizio Bonifacio, Max Enrico e Chiara Ferlito.
Obscura Tempora e Guardati le spalle, pilota! (domenica 27)
Il giornalista ed autore di giochi Andrea Angiolino presenta a Fnordcon 2005 le sue due ultime creazioni:
"Watch your back!", espansione per il gioco di carte sugli scontri aerei nella Prima Guerra Mondiale "Wings of War", successo italiano e internazionale della Nexus Editrice nel 2004 (scritto con P. Paglia); "Obscura Tempora", gioco di carte storico sul Medio Evo, edito da Rose & Poison e in imminente uscita.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID