In questi giorni di fine marzo la Fanucci Editore ha inviato in libreria il romanzo Glass Magician (The Glass Magician, 2014) della scrittrice Charlie N. Holmberg.

Il presente romanzo è il secondo volume della Paper Magician Trilogy che comprende i romanzi:

1. The Paper Magician (2014) -  Paper Magician

2. The Glass Magician (2014) -  Glass Magician

3. The Master Magician (2015) -  inedito

Chi ha avuto il piacere di leggere il primo volume della serie ha conosciuto la protagonista: una bella ragazza di nome Ceony Twill, che vive su di una Terra alternativa dove esiste la magia, ma è una magia che può essere esercitata solo usando delle determinate materie come la carta, il vetro, il metallo e altro.

La ragazza, avendo delle doti magiche, ha frequentato una apposita scuola scoprendo, contrariamente alle sue speranze, che lei può esercitare la magia solo attraverso la carta.

Deve fare il suo apprendistato presso Emery Thane, un rinomato mago della carta. Al maestro, di cui la giovane apprendista si è innamorata, viene  rubato il cuore da una maga che pratica la magia nera.

Sarà Ceony a inseguire la malvagia maga e dopo tante e divertenti avventure riuscirà a ritrovare il cuore del suo maestro (e questo le permetterà di conoscere i suoi sentimenti più intimi) e a riportarlo al legittimo proprietario.

Glass magician prende l’avvio dopo che sono passati appena tre mesi dalla precedente avventura e Ceony, sempre più innamorata del suo giovane maestro, comprende di non essergli indifferente ma tra i due resta sempre la barriera del maestro/allieva.

Lei diventa sempre più brava nell’uso della magia per dare vita agli oggetti di carta che costruisce con le sue mani e tutto andrebbe bene quando entra in scena un mago, Grath Cobalto, convinto che Ceony sia in possesso di un importante segreto che riguarda lui e una donna che la ragazza ha affrontato nel precedente volume.

Cobalto vuole assolutamente scoprire quel segreto e pone in atto una serie di attacchi usando la magia nera che metterà in pericolo Ceony e coloro che le stanno a cuore. La maga della carta dovrà superare le sue paure, scoprire quanto è potente la sua magia e far si che l’azione di quel mago cattivo non metta in pericolo la stessa esistenza del suo magico mondo.

La quarta di copertina

Tre mesi dopo aver restituito il cuore di Emery Thane, maestro di arti magiche, al suo legittimo proprietario, Ceony Twill è sulla buona strada per diventare una Piegatrice. Adora dare vita alle forme che disegna e creare esseri inanimati da semplici pezzi di carta. Non tutte le sue attenzioni, però, sono rivolte allo studio della magia; i suoi pensieri più dolci sono per il suo giovane maestro, a cui Ceony spera di avvicinarsi sempre più anche se sa di non essere riuscita a rompere la barriera che ancora li separa. Nel frattempo una nuova minaccia è in arrivo: un mago in cerca di vendetta è convinto che Ceony custodisca un importante segreto e sarà disposto a tutto pur di venirne a conoscenza… anche se per farlo dovrà mettere e repentaglio l’esistenza stessa del mondo magico. Di fronte a pericoli spaventosi che metteranno a rischio la vita di coloro che le stanno più a cuore, Ceony dovrà affrontare una nuova prova, confrontandosi con i limiti delle sue paure e scoprendo la reale misura del proprio valore.

L’autrice

Nata a Salt Lake City, Charlie N. Holmberg è cresciuta guardando Star Trek insieme alle sue tre sorelle che, come lei, hanno nomi maschili. Laureatasi alla Brigham Young University, suona l’ukulele, possiede tantissime paia di occhiali e ha sempre desiderato avere un cane. Nel 2015 Fanucci Editore ha pubblicato Paper Magician, il suo romanzo d’esordio e primo volume dell’omonima trilogia.

Charlie N. Holmberg, Glass magician (The Glass Magician, 2014)

Traduzione Marina Scarsella

Fanucci Editore  - Collana Narrativa – Pag. 217 – 14,90€ 

ISBN 978-88-347-3077-5