Arriva al cinema Hardcore! (Hardcore Henry) il film scritto, diretto, co-prodotto e interpretato da Ilya Naishuller con Sharlto Copley, (anche produttore esecutivo, che ricorderete in District 9, Elysium, Maleficent), Tim Roth (Le iene, La leggenda del pianista sull'oceano, Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie, L'incredibile Hulk The Hateful Eight) Danila Kozlovsky, Haley Bennett (Io e Marley, Arcadia Lost, The Equalizer – Il vendicatore) e Andrei Dementiev.
Il film prenderebbe spunto dal cortometraggio del 2013 Biting Elbows: Bad Motherfucker dello stesso regista. Hardcore! è la prima pellicola girata completamente in prima persona le cui riprese siano state effettuate con videocamere GoPro1 .
Il progetto è stato prodotto in parte anche con finanziamenti crowdfunding attraverso il sito Indiegogo e, distribuito da Leone Film Group e Key Films, il film ha vinto la sezione Midnight Madness al Festival di Toronto 2015. La colonna sonora è di Darya Charusha.
Questi i commenti della critica:
Una corsa ininterrotta di pura adrenalina.
Joshua Starnes – Coming Soon
Il flm d’azione più fuori di testa dell’anno. C’è qualcosa di puro e bellissimo nel caos assoluto che esplode e non si placa più.
Jen Yamato – The Daily Beast
Un’esperienza unica nel suo genere. Esilarante.
Scott Mendelson – Forbes
Hardcore! è un divertimento senza fne con scenografe originali e azione sbalorditiva. I 90 minuti più adrenalinici del 2016.
Max Nicholson – IGN
Hardcore! è una svolta di prossima generazione.
Fred Topel – The Nerd Report
La recensione
Lo speciale Hardcore!
Hardcore! e cinque esempi dell'uso della ripresa in soggettiva
Qualche esempio di come sia stata usata, con esiti altalenanti, la ripresa in soggettiva.
LeggiHardcore! – Note di produzione
Il backstage del il film action girato in prima persona diretto da Ilya Naishuller.
LeggiLa sinossi
Per ogni generazione c’è un film che cambia tutto per sempre: dal 13 aprile arriva al cinema Hardcore!, il film completamente in prima persona che ridefinisce una volta per tutte i confini del cinema d’azione.
Non ricordi nulla. Sei appena stato salvato da tua moglie che ti ha riportato in vita (Haley Bennett). Lei sostiene che ti chiami Henry. Dopo 5 minuti vieni colpito, tua moglie rapita, e forse è il caso che tu vada a riprendertela.
Chi l’ha rapita? Il suo nome è Akan (Danila Kozlovsky), un folle personaggio a capo di un gruppo di mercenari e con un piano per dominare il mondo. Ti trovi a Mosca, città a te sconosciuta e tutti intorno vogliono ucciderti. Tutti tranne un misterioso alleato inglese di nome Jimmy (Sharlto Copley). É probabile che lui sia dalla tua parte, ma non ne sei sicuro. Se riuscirai a sopravvivere alla follia, e a risolvere il mistero, potrai probabilmente capire il tuo obiettivo e la tua vera identità. Buona Fortuna. Ne avrai parecchio bisogno.
I trailer
Le clip
Le immagini
I registi
Ilya Naishuller (Sceneggiatore/Regista/Produttore) è un filmmaker di origini russe oltre che il front man della band punk moscovita, i Biting Elbows. L’innovativo e irriverente video musicale della band Bad Motherfucker ha avuto un successo virale, catturando l’attenzione dei fan di tutto il mondo, e raggiungendo 120 milioni di visualizzazioni. Il Produttore/regista Timur Bekmabetov è stato uno tra i tanti fan del video, oltre che colui che più di tutti ha incoraggiato Naishuller ad espandere la sua visione trasformandola in un film: il risultato è Hardcore! un’esperienza immersiva, immediata, piena di scene d’azione, raccontata interamente dal punto di vista di un cyborg di nome Henry.
Timur Bekmambetov è un regista\produttore russo, capace di affrontare generi
cinematografici diversi e famoso anche in ambito internazionale. La sua produzione statunitense più recente, il thriller Unfriended, ha inaugurato una nuova era del genere horror; nel film, per mezzo di un computer una adolescente e suoi amici scoprono di essere perseguitati da uno sconosciuto, alla ricerca di vendetta. La pellicola ha incassato quasi 30 volte il budget speso. Bekmambetov ha diretto e attualmente è in fase di post produzione del film Ben-Hur, tratto dal romanzo di Lew Wallace, e interpretato da Jack Huston e da un cast internazionale (Morgan Freeman, Toby Kebbell, Nazanin Boniadi, Rodrigo Santoro, Sofia Black D’Elia, Ayelet Zurer, Moises Arias e Pilou Asbaek).
Il suo debutto alla regia a Hollywood è stato nel film della Universal Wanted-Scegli il tuo Destino” tratto dall’omonimo fumetto di Mark Millar; nel cast del film ricordiamo Angelina Jolie, Morgan Freeman e James McAvoy. Ma è celebre anche per i film I Guardiani della Notte e I Guardiani del Giorno.
Bekmambetov è nato nella città di Guryev, in Kazakhstan, nell’Ex Unione Sovietica. A 19 anni si è trasferito a Tashkent, dove nel 1987 si è diplomato presso l’Istituto Artistico e Teatrale A. N. Ostrovsky in cinema, teatro e scenografie.
Se vi intriga l'idea di un film girato in prima persona, e soprattutto, un film che scateni dosi massicce di adrenalina con una forte ispirazione al mondo dei videogiochi, Hardcore! fa senz'altro al caso vostro. Non perdetelo al cinema e sui social network, dove potrete partecipare alle discussioni con le tag #HardcoreIlFilm #ViviloInPrimaPersona. Soprattutto, però, non dimenticate di partecipare alle nostre discussioni sul forum, commentando i nostri articoli e la nostra recensione!
1 Prodotte dalla società californiana Woodman Labs dal 2004, sono dispositivi (sia videocamere che fotocamere) "indossabili", resistenti ad acqua e urti. Dalle dimensioni e peso ridotti, assenza di comando zoom (focale fissa) e obiettivo grandangolare di 170 gradi di ampiezza, si ricaricano tramite batteria al litio e registrano su scheda di memoria SD.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID