Mi sono unita a loro per trovarti.
Esce oggi in Italia un film tedesco del 2015, Colonia, un thriller drammatico e poco fantasy diretto e sceneggiato da Florian Gallenberger.
Ve ne parliamo perché, prima di tutto, i protagonisti sono due attori molto importanti per noi appassionati di fantastico: Emma Watson (non c'è bisogno di ricordare in quali film abbia recitato, no?) e Daniel Brühl (lo abbiamo recentemente visto in Capitan America – Civil War, nei panni di Helmut Zemo).
Inoltre, il cast è composto da Michael Nyqvist (Millennium saga, Abduction, Mission: Impossible – Protocollo fantasma), Vicky Krieps, Martin Wuttke, Richenda Carey, Jeanne Werner e August Zirner.
Prodotto da Benjamin Herrmann, Iris Productions, Majestic Filmproduktion, Rat Pack Filmproduktion e distribuito da Good Films, in 110 minuti racconta la tragica avventura di Lena e Daniel, due giovani tedeschi che, nel Cile in degli anni '70, si ritrovano segregati a Colonia Dignidad, scenario di atroci torture durante la dittatura militare di Augusto Pinochet, da cui era controllata e da cui riceveva cospicui finanziamenti.
Come in Argo o The Imitation Game, in Colonia si racconta, sulla scia dei thriller anni settanta, la generazione che visse quel complesso periodo storico, e ne rappresenta due anime in Daniel e Lena: il primo, attivista, che si mette in gioco lottando per ciò in cui crede, la seconda, che per amore e fiducia in un'altra creatura decide di rischiare la propria vita pur di tentare di salvarla.
Una storia nella storia, dunque, in cui la memoria si mescola con le vicende personali, e porta lo spettatore, se non a interrogarsi, quantomeno a non dimenticare il lungo cammino umano verso la (vera o presunta, questo resta sempre prematuro stabilirlo) civiltà.
Ma queste sono sempre le storie che valga la pena segnalare.
Sinossi
Ispirandosi a eventi realmente accaduti, Colonia racconta la storia di Lena e Daniel, una giovane coppia che rimane implicata nel colpo di stato militare avvenuto in Cile nel 1973.
Quando Daniel viene rapito dalla polizia segreta di Pinochet, Lena segue i suoi passi fino a un'area inespugnabile che si trova nel Sud del paese, chiamata Colonia Dignidad.
La Colonia, apparentemente, è una missione guidata da un predicatore laico di nome Paul Schäfer ma, nella realtà, è un luogo dal quale nessuno è mai riuscito a fuggire.
Lena deciderà di entrare a far parte di questa setta allo scopo di ritrovare Daniel.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID