La Fanucci Editore con il romanzo L’incantatrice (Enchantress, 2014) primo volume della saga Evermen, inserisce nel proprio catalogo  James Maxwell, un autore che ci presenta un mondo che assomiglia al nostro medioevo, ma nel quale agisce la magia in un modo molto particolare.

I protagonisti sono due fratelli, Ella e Miro. Sono orfani in quanto hanno perso i genitori durante una guerra contro un perfido imperatore, vivono quasi miseramente in una baracca poco fuori dalla città e sono accuditi amorevolmente da un vecchio zio.

Ella guadagna i pochi soldi che servono alle loro poche necessità cogliendo bei fiori nel vicino bosco che poi vende al mercato. Qualche anno prima aveva assistito a un fatto straordinario: suo fratello Miro giocando sul fiume ghiacciato era caduto in acqua ed era stato salvato da un incantatore che aveva usato la sua arte magica, da allora il suo sogno era diventato quello di poter frequentare l’Accademia degli Incantatori, ma per essere accolta si devono pagare una pesante tassa di iscrizione e aver fatto prima studi adeguati.

Il sogno di Miro è quello di diventare un abile guerriero, esperto nell’uso della spada e per questo frequenta una apposita scuola.

Il sogno di Ella si avvera, riesce a iscriversi nella Accademia e in poco tempo ne diventa la migliore alunna, compiendo anche un gravissimo errore ma pagandone le conseguenze.

La magia usata nel mondo, che descrive molto bene l’autore, non è qualcosa di etereo ma si serve di una sostanza, il Raj ichor altrimenti nota  come “essenza”, un liquido, pericolosissimo se viene a contatto con un essere umano o animale, che deve essere raffinato da materie prime.

Questa “essenza” è prodotta e controllata dall’Impero Tingaran e costituisce la spina dorsale di quanto avviene nel presente romanzo.

L’essenza ha mille proprietà, viene infatti utilizzata sia per usi civili che in guerra in quanto anche una semplice tunica di seta può diventare magicamente una inviolabile armatura e una spada, su cui siano state disegnate con l’essenza delle precise rune animate da appositi canti, possono allora tagliare qualsiasi cosa.

Tra l’Impero e gli altri regni scoppia la guerra e Miro deve partire per il fronte e il lettore seguirà le sanguinose battaglie che avvengono con armi animate dalla magia, come una sorta di dirigibili, cyborg quasi indistruttibili e bombe dagli effetti devastanti.

Nel contempo Ella conosce un ragazzo, Killian e se ne innamora, ma Killian nasconde un segreto, una grande segreto che Ella dovrà scoprire perché le sue azioni determineranno la sorte di suo fratello, della sua nazione e forse del mondo

La quarta di copertina

Ella e Miro sono rimasti soli al mondo da quando i loro genitori sono caduti combattendo valorosamente contro il perfido imperatore. Una sorte avversa, che però ha saputo ricompensarli tracciando loro la strada. Dal giorno in cui ha visto un incantatore usare le sue magiche arti per salvare la vita a suo fratello, Ella ha capito che quello è il suo destino. Entrare nella prestigiosa Accademia degli Incantatori è il suo sogno, ma la retta è molto alta e dovrà impegnarsi duramente. Il sogno di suo fratello Miro invece è quello di diventare il più grande esperto nell’arte della spada e combattere le forze oscure che si sono impossessate di gran parte della sua terra. Quando Miro parte per il fronte, il vuoto che lascia nel cuore di Ella è colmato da un affascinante straniero di nome Killian. Ma chi è veramente costui? Qual è il segreto che custodisce? Ella deve scoprirlo in fretta, perché da quel segreto dipende il destino di suo fratello, della sua terra, del mondo intero…

L’autore

James Maxwell è cresciuto nell'incantevole Bay of Island, in Nuova Zelanda, e ha

studiato in Australia. Fin da piccolo, ha divorato romanzi di fantascienza e classici del fantasy e il suo amore per i libri si è tradotto in una passione per la scrittura, che coltiva da quando ha undici anni. Ventenne, ha deciso di partire alla scoperta del mondo. Ha vissuto a Londra, Austria e Malta. Quando non scrive o non è in viaggio, James Maxwell si diletta tra vela, snowboard, chitarra classica e cucina francese. Con Evermen. L'incantatrice, fa il suo ingresso nel catalogo Fanucci Editore.

James Maxwell, L’incantatrice. Evermen (Enchantress, 2014)

Traduzione Manfredi Damasco e Valentina Rossini

Fanucci Editore – Collana Immaginario Fantasy – Pagg. 565 – 9,90€ 

ISBN 978-88-347-3245-8