L'Anello dei Nibelunghi: ne abbiamo parlato per la prima volta su FantasyMagazine nel novembre 2003, quando era giunta la voce che l'epica saga germanica sarebbe diventata un film (vedi fantasymagazine.it/notizie/482 e notizie/474).
Vero in parte: il tutto è diventato un film tv (una co-produzione Germania/Sudafrica), con attori del calibro di Max Von Sidow (il fabbro Eyvind), Kristanna Løken (Terminator 3) nei panni di Brunilde e Benno Fürmann nel ruolo di Sigfried. Gli episodi sono stati trasmessi sul canale tedesco SAT1 (Der Ring des Nibelungen).
In Inghilterra il film tv è invece stato tradotto in Sword of Xanten (il sito inglese è visibile all'indirizzo www.sonypictures.co.uk/movies/swordofxanten/index.html).
Basato sui miti che ispirarono l'opera di Richard Wagner nonché Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, The Ring of the Nibelungs è la storia del fabbro Sigfrido (Siegfried), divenuto famoso presso la tribù dei Burgundi per aver ucciso il drago Fafnir.
Quando la ricompensa sembra essere un tesoro, Sigfrido ignora la
maledizione che giace sul gruzzolo. Una maledizione che metterà in pericolo il suo amore per la regina guerriera Brunilde.
Cast
Benno Fürmann (Sigfrido)
Kristanna Løken (Brunilde)
Alicia Witt (Crimilde, principessa dei Burgundi)
Julian Sends (Hagen)
Samuel West (Re Gunther)
Max Von Sidow (Eyvind il fabbro)
Robert Patterson (Giselher, fratello di Re Gunther)
Mavie Hörbiger (Lena)
Ralf Möller (Re Thorkilt)
Götz Otto (Re Thorkwin)
Leonard Moss (Re Siegmund)
Produzione
Rola Bauer
Writers
Diane Duanne
Peter Moorwood
Uli Edel
Locations
Sudafrica.
Il film tv uscirà negli Usa prossimamente (sembra fra aprile e maggio).
Non si sa se e quando uscirà in Italia. Contrastanti i vari commenti che si possono trovare qua e là su internet. Da "bellissimo!" a quelli, affatto positivi, che parlano ancora una volta di miti stravolti.
51 commenti
Aggiungi un commentoVisto; tutto sommato carino, piacevole. Bella l'intro e la fine, con la nave in fondo al fiume, bella l'idea della contrapposizione fra mondo antico pagano e mondo modero cristiano, bella l'idea del ferro meteoritico, e bella la rappresentanzione del potere del sangue di Fafnir. Apprezzabile l'adattamento moderno alla leggenda, i rapporti personali fra i singoli personaggi mi hanno fatto venire in mente ciò che mi è capitato di vedere con l'esperienza . I costumi parevano coerenti, così come le armi. I gioielli facevano pietà, così come alcune parti di scenografie ( sebbene si potessere notare ogni tanto qualche oggetto coerente all'epoca immaginata).
Skilgannon
ps- Blackmamba, ma sei sempre così drastica?
Solo quando mi impegno!
Da avere come nemica
Skilgannon
scusate mi sapreste dire chi canta la canzone nel trailer del film the ring of the nibelungs
Vi prego! Ma non potete farmi questi errori! Correggete IMMEDIATAMENTE il nome di Robert Pattinson! Avete scritto Robert PATTERSON!.....
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID