- Miglior film
- Miglior regia
- Miglior attore protagonista
- Miglior attrice protagonista
- Miglior attore non protagonista
- Migliore attrice non protagonista
- Miglior sceneggiatura originale
- Miglior sceneggiatura non originale
- Miglior film d'animazione
- Miglior Film Straniero
- Miglior montaggio
- Miglior scenografia
- Miglior fotografia
- Migliori costumi
- Miglior trucco e acconciature
- Migliori effetti speciali
- Miglior sonoro
- Miglior montaggio sonoro
- Miglior colonna sonora originale
- Miglior canzone
- Miglior cortometraggio d'animazione
- Miglior cortometraggio
- Miglior documentario
- Miglior cortometraggio documentario
Dagli USA, dopo settimane di solo parlare (e come biasimare qualcuno?) dell’insediamento del nuovo Presidente, si cerca di tornare alle buone abitudini e, calendario alla mano, appena annunciate hanno rapidamente fatto il giro del mondo: si tratta delle candidature agli 89esimi Academy Awards, più volgarmente detto Premio Oscar, la cui premiazione si svolgerà tra un mese, il 26 Febbraio, a Los Angeles.
Davanti a tutti c’è La La Land con 14 nomination, seguito da Moonlight e Arrival con ben 8 candidature, infine per Manchester by the Sea, Lion e La battaglia di Hacksaw Ridge se ne contano 6.
Il nostro lato cinefilo è interessato, ma la nostra vera, profonda, carnale passione per il fantastico lo è relativamente, essa guarda a quanto del nostro mondo c’è in quella rosa di candidati. E quel che abbiamo trovato ci soddisfa molto, forse più di quanto ci piaccia, in realtà, tutta la grande e scintillante macchina degli Oscar che, abbiamo visto in tutti questi anni, sì, premia spesso film e attori di valore, ma con una predilezione troppo accentuata a un certo tipo di produzione (prevalentemente) americana che, di certo, ha una diffusione più placida e più popolare, ma che non sempre risponde a quello che davvero ha colpito cuore e attenzione del pubblico e soprattutto non è detto che sia ciò che di meglio sia uscito al cinema.
Facendo una breve valutazione di quanto trovato tra le nomination non rimaniamo più di tanto stupiti dalle categorie: bene o male è quello che ci si sarebbe potuti aspettare, ma c’è anche qualche inaspettata sorpresa.
Di Animali fantastici e dove trovarli sono emerse due candidature: scenografia e costumi. Primo di una pentalogia, il film di David Yates e J.K. Rowling ha portato il mondo prima di Harry Potter al cinema grazie a uno script inedito e queste nomination sono decisamente quanto avremmo potuto aspettarci. Per ambire a qualcosa di più, forse, si dovrà aspettare qualche sviluppo futuro. Allora sì che ci potrebbe essere da festeggiare.
Tra i candidati per i migliori effetti speciali troviamo alcuni nomi a noi molto cari. Oltre al remake de Il libro della giungla e Kubo e la spada magica, spiccano indubbiamente Rogue One: A Star Wars Story (con una candidatura anche come miglior sonoro, e per essere uno spin off ha ottenuto un ottimo risultato) e last but not least il supereroe dell’anno, Doctor Strange: segnale importante, a mio avviso, che il mondo dei supereroi sta davvero iniziando a dare ben più di un’oretta di buon intrattenimento.
Iniziando a segnalarlo per il marchio di fabbrica, l’effetto speciale, chissà che in futuro non ci sia spazio per considerazioni di altro genere? Starà a registi e cast tecnici che, da tempo, hanno iniziato a porsi domande di questo tipo, e Doctor Strange in questo senso è già un primo esempio di crescita.
James Gunn vuole film di qualità sia dalla Marvel che dalla DC
Mettiamo da parte i risultati al botteghino: per James Gunn i due grandi marchi di cine-comic si devono concentrare sul produrre film di qualità narrativa. Basta pensarli come antagonisti, ognuno deve puntare a creare “il più grande film spettacolo di sempre”.
LeggiSe tra le potenziali migliori sceneggiature del 2016 troviamo anche il già apprezzato distopico The Lobster di Yorgos Lanthimos (che figura un po’ come un outsider rispetto alle pellicole candidate nella stessa categoria, dovendosela vedere con Arrival e La La Land, favoritissimi al momento), tra i candidati per il miglior trucco e acconciature figurano Star Trek Beyond e Suicide Squad. Riflesso del fatto che non ci fosse tanto di più da apprezzare in questi film (col massimo peso che abbiano le categorie tecniche, vista l’apposita premiazione che ne fanno gli Emmy)? Possibile, ma l’importante in questi casi è anche esserci.
Andrew Garfield, Casey Affleck e Viggo Mortensen, Jeff Bridges e Michael Shannon sono gli attori del “nostro” mondo candidati come attori protagonisti e non a questa edizione. I primi tre se la dovranno vedere con Denzel Washington, Ryan Gosling e Dev Patel, sarà quindi uno scontro tra titani. E poi ormai Di Caprio è stato premiato…
Natalie Portman e Meryl Streep, seppur non concorrano per pellicole di genere, sono i due nomi che risaltano tra le candidate come migliori attrici e sappiamo che lo siano a prescindere da qualunque premio.
Sul fronte dell’animazione anche la selezione di quest’anno è molto varia: e come sempre molto fantasy addicted: seppure Oceania non abbia avuto il riscontro che ci si aspettava e la sua candidatura possa sembrarci un po’ voluta (per non dire forzata), Zootropolis, sempre made in Disney, è probabilmente il cavallo di razza della major americana per il 2016.
Colpisce piacevolmente, comunque, trovare in corsa per la statuetta Kubo e la spada magica, La mia vita da zucchina e La tartaruga rossa, soprattutto per il sempre relativo risalto che almeno nel nostro Paese (ma immaginiamo anche all’estero) abbiano alcune pellicole rispetto a quanta spinta mediatica abbiano invece certe case di produzione.
Tra i corti di animazione spicca la presenza del breve ma intenso Piper, la tenera storia del piovanello idrofobo diretto da Alan Barillaro e prodotto dai Pixar Animation Studios. Formula, quella dei Corti, assolutamente vincente e mai noiosa, con cui la Pixar riesce a proporsi nella propria essenza e originalità, senza mai annoiare e fallire nel proprio intento. Dimostrazione di quanto conti un'idea vincente (oltre che l'innovazione tecnica), più che il minutaggio.
Insieme a Oceania, Trolls è candidato per il miglior brano della colonna sonora, il primo per un brano inedito, il secondo per una cover firmata dallo spumeggiante Justin Timberlake, doppiatore insieme con Anna Kendrick (nell'edizione italiana sono stati scelti Alessio Bernabei ed Elisa) del film d’animazione diretto da Mike Mitchell e Walt Dohrn.
E anche per quanto riguarda i favoriti, c'è una certa compatibilità con l'universo fantastico: se La La Land di Damien Chazelle, nel suo essere una commedia musicale, ha degli aspetti tra l'onirico e il surreale che ci hanno incuriositi e affiliati, Arrival di Denis Villeneuve gioca molto sull'impatto di un mondo, quello fantastico e il confronto umano. E nei due protagonisti, Amy Adams e Jeremy Renner, il doppio significativo approccio. Un po' quello che avviene quotidianamente nella nostra vita di appassionati di fantastico.
È proprio il caso di dirlo. Fantasy is in the Academy Awards’ air
. Speriamo che queste nomination si trasformino anche in un buon numero di statuette, e che il futuro degli Oscar continui a essere ad alto tasso fantastico. Ma non per puro campanilismo, quanto per una considerazione semplice: tra i tanti modi di rappresentare la realtà, il fantastico sta da tempo consolidando la propria credibilità e la propria capacità di raccontare la società e i suoi cambiamenti. Lo faceva già da tempo nei libri, con l’illustrazione, e man mano lo ha fatto anche nella trasposizione cinematografica, in modo sempre più convincente. Guardare per credere.
L’appuntamento rimane per il 26 febbraio prossimo. Ecco, infine, l’elenco completo, con un focus sui "nostri" candidati.
Miglior film
La La Land
Il racconto di una storia d'amore moderna confezionata come un atto d'amore alla Hollywood d'altri tempi.
Leggi- Manchester by the Sea
- Hell or High Water
- Moonlight
- Barriere
- Il Diritto di Contare
- Lion
- La Battaglia di Hacksaw Ridge
Miglior regia
- Denis Villeneuve – Arrival
- Damien Chazelle – La La Land
- Mel Gibson - La Battaglia di Hacksaw Ridge
- Kenneth Lonergan - Manchester by the Sea
- Barry Jenkins – Moonlight
Miglior attore protagonista
- Casey Affleck - Manchester by the Sea
- Andrew Garfield – La battaglia di Hacksaw Ridge
- Ryan Gosling – La La Land
- Denzel Washington – Barriere
- Viggo Mortensen – Captain Fantastic
Captain Fantastic
La fiaba road movie con Viggo Mortensen genitore che deve fronteggiare le conseguenze delle sue azioni e imparare che si può essere sia maestro che allievo.
LeggiMiglior attrice protagonista
- Natalie Portman - Jackie
- Emma Stone – La La Land
- Meryl Streep – Florence
- Isabelle Huppert – Elle
- Ruth Negga – Loving
Miglior attore non protagonista
- Jeff Bridges – Hell or High Water
- Michael Shannon - Animali notturni
- Mahershala Ali (Moonlight)
- Lucas Hedges – Manchester By The Sea
- Dev Patel – Lion
Migliore attrice non protagonista
- Viola Davis – Barriere
- Naomie Harris – Moonlight
- Octavia Spencer – l Diritto di Contare
- Nicole Kidman – Lion
- Michelle Williams – Manchester By the Sea
Miglior sceneggiatura originale
- La La Land di Damien Chazelle
- The Lobster di Yorgos Lanthimos, Efthimis Filippou
- Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan
- 20th Century Women di Mike Mills
- Hell or High Water di Taylor Sheridan
The Lobster
La recensione del film di Yorgos Lanthimos. Una storia di amore e solitudine permeata di atmosfere weird.
LeggiMiglior sceneggiatura non originale
- Arrival di Eric Heisserer
- Barriere di August Wilson
- Il Diritto di Contare di Allison Schroeder e Theodore Melfi
- Lion di Luke Davies
- Moonlight di Barry Jenkins
Miglior film d'animazione
Kubo e la spada magica
Il viaggio di Kubo per il compimento del proprio destino nel film di animazione in stop-motion prodotto dallo studio LAIKA.
LeggiLa mia vita da Zucchina
La favola realistica ispirata al romanzo di Gilles Paris realizzata con perizia mirabile in stop motion.
LeggiZootropolis
La recensione del nuovo film Disney/Pixar dalle grandissime potenzialità visive e narrative.
LeggiMiglior Film Straniero
- Land of Mine, Danimarca
- A Man Called Ove, Svezia
- Il Cliente, Iran
- Tanna, Australia
- Vi presento Toni Erdmann, Germania
Miglior montaggio
- Tom Cross – La La Land
- Joe Walker - Arrival
- Joi McMillon e Nat Sanders – Moonlight
- John Gilbert – Hacksaw Ridge
- Jake Roberts – Hell or High Water
Miglior scenografia
- Arrival - Production Design: Patrice Vermette; Set Decoration: Paul Hott
- La La Land - Production Design: David Wasco; Set Decoration: Sandy Reynolds-Wasco
- Animali fantastici e dove trovarli - Production Design: Stuart Craig; Set Decoration: Anna Pinnock
Animali fantastici e dove trovarli
La recensione del primo film di un nuovo ciclo ambientato nel magico mondo ideato da J.K. Rowling.
Leggi- Passengers - Production Design: Guy Hendrix Dyas; Set Decoration: Gene Serdena
Passengers
Un polpettone senza anima il film con i divi del momento Chris Pratt e Jennifer Lawrence che non salvano la vicenda dalla noia.
Leggi- Ave, Cesare! - Production Design: Jess Gonchor; Set Decoration: Nancy Haigh
Ave, Cesare!
La recensione del nuovo film dei fratelli Coen. Un sentito omaggio metacinematografico alla Hollywood di altri tempi.
Leggi
Miglior fotografia
- Linus Sandgren – La La Land
- Bradford Young - Arrival
- Greig Fraser – Lion
- James Laxton - Moonlight
- Rodrigo Prieto – Silence
Migliori costumi
- Joanna Johnston – Allied
- Colleen Atwood - Animali Fantastici e dove trovarli
- Mary Zophres - La La Land
- Consolata Boyle (Florence)
- Madeline Fontaine (Jackie)
Miglior trucco e acconciature
Star Trek Beyond
Arriva al terzo film il reboot firmato J.J. Abrams per la saga di Gene Roddenberry. Con Justin Lin alla regia aumenta l'azione ma rimangono gli elementi fondamentali che hanno reso Star Trek un mito contemporaneo.
LeggiSuicide Squad
La recensione no spoiler del controverso film sulla squadra di antieroi della DC Comics.
LeggiMigliori effetti speciali
- Doctor Strange
Doctor Strange
Esordio alla grande nel Marvel Cinematic Universe per il Mago Supremo interpretato da Benedict Cumberbatch.
LeggiIl libro della giungla
Le vicende di Mowgli, un giovane cucciolo di uomo cresciuto da una famiglia di lupi e costretto a lasciare la giungla quando la temibile tigre Shere Khan, segnata dalle cicatrici dell’uomo, giura di eliminarlo per evitare che diventi una minaccia.
Leggi- Kubo e la spada magica
- Rogue One: A Star Wars Story
Rogue One: A Star Wars Story
Pur se con qualche problema la sfida di Rogue One è stata vinta, in un film che nonostante sembrasse già scritto riserva qualche sorpresa. Recensione no spoiler.
Leggi- Deepwater Horizon
Miglior sonoro
- Arrival
- La La Land
- Rogue One: A Star Wars Story
- Hacksaw Ridge
- 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi
Miglior montaggio sonoro
- Arrival
- La La Land
- Deepwater Horizon
- Hacksaw Ridge
- Sully
Miglior colonna sonora originale
- La La Land – Justin Hurwitz
- Passengers – Thomas Newman
- Lion – Dustin O’Halloran e Hauschka
- Moonlight – Nicholas Britell
- Jackie – Mica Levi
Miglior canzone
- Audition ( The Fools Who Dream) – La La Land
- Can't Stop the Feeling – Trolls
Trolls al cinema
I colorati e un po' dissacranti pupazzetti nati sul finire degli anni '50 dalla fantasia di Thomas Dam arrivano al cinema, grazie ai creatori di Shrek, Madagascar e Kung Fu Panda.Con le voci originali di Justin Timberlake e Anna Kendrick, e quella italiana del giovanissimo cantautore Alessio Bernabei e di Elisa, arriva al cinema quello che viene definito il film più felice dell'anno. Scoprite perché.
Leggi- City of Stars – La La Land
- How Far I'll Go – Oceania
- The Empty Chair – Jim: The James Foley Story
Miglior cortometraggio d'animazione
- Blind Vaysha
- Borrowed Time
- Pear Cider And Cigarettes
- Pearl
- Piper
Miglior cortometraggio
- Extremis
- 4.1 Miles
- Joe’s Violin
- Watani: My Homeland
- The White Helmet
Miglior documentario
- Fuocoammare
- I Am Not Your Negro
- Life Animated
- OJ: Made In America
- 13th
Miglior cortometraggio documentario
- Ennemis Interieurs
- La Femme et le TGV
- Silent Nights
- Sing
- Timecode
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID