Ho scritto Amarella per mostrare come la forza dell’innocenza e la magia infinita del linguaggio possono vincere la disumanizzazione e la sopraffazione, e tutto con un grande scoppiettante sorriso.

Giuseppe Conte

Arriverà a marzo in libreria Amarella, una fiaba di stampo classico, una grande storia di libertà, dalla penna di uno dei poeti contemporanei più letti in Italia, Giuseppe Conte, al proprio esordio nella letteratura per ragazzi.

La sua storia, quella della piccola Amarella, è intrisa di tinte magiche con tutta la forza e la poesia delle grandi fiabe italiane, raccontando il viaggio di una bambina alla ricerca della normalità, sulle tracce di Olga di carta e Pinocchio, in un mondo fantastico, che ricorda il paese delle meraviglie di Alice, in cui non mancheranno personaggi curiosi tutti da scoprire.

Il Libro

Rimasta orfana, la piccola Amarella si trasferisce a vivere con uno zio torvo e schivo e i suoi servitori arcigni. Non passa molto tempo prima che la bambina si renda conto che al Castellaccio succedono cose davvero strane e, determinata a scoprire la verità, indaga in lungo e in largo fino ad intrufolarsi nel laboratorio dello zio. Scopre così gli incredibili e orribili esperimenti attraverso cui trasforma animali in mostri: lucertole con ali di farfalla, topi con ali di gazza e scoiattoli con ali di pipistrello. Lo stupore e lo spavento sono così forti che Amarella finisce per attirare l’attenzione dello zio e lui, per punizione, la trasforma in una ragazza cigno, con ali di cigno, piedi palmati e busto di bambina. Disperata, Amarella scappa alla ricerca del vecchio mago Vox Vocamen Magus, uno stralunato pasticcione e la sua unica speranza di tornare bambina.

L’autore

Giuseppe Conte è uno dei poeti contemporanei più affermati e celebrati in Italia e nel mondo.

Al centro della sua poetica si trova il potere straordinario del linguaggio, veicolo di libertà e verità. Ha pubblicato una trentina di libri fra romanzi e raccolte di poesie.

Amarella è la sua prima storia per ragazzi. 

Amarella – Giuseppe Conte - Salani Editore – Collana Gl'Istrici

formato 13,7 x 20,5 cm - Brossura con alette – 180 pagine - 13,90 €

ISBN 9788869188589