Dopo Figlie sagge,  l’ultimo romanzo della scrittrice inglese Angela Carter, Fazi Editore propone adesso Notti al circo, il libro che le ha dato la notorietà a livello mondiale, premiato con il prestigioso James Tait Black Memorial Prize, il più antico premio letterario inglese. 

Angela Carter, scomparsa nel 1992, fu apprezzata a suo tempo per la sua capacità di mescolare temi realistici a magici e fantastici, per il suo irriverente umorismo e per come ha interpretato, in termini che ora diremmo politicamente scorretti, gli stilemi della fiaba. Un'autrice da riscoprire.

Il romanzo, definito dall’autrice stessa un Dickens psichedelico, viene presentato dall'editore come una sintesi della migliore Angela Carter: un concentrato di umorismo pungente, prosa brillante, erotismo, demolizione sistematica dei cliché e un’immaginazione traboccante.

L'edizione di Fazi riprende quella pubblicata nel 1985 da Feltrinelli, con traduzione di Mariagiulia Castagnone.

La sinossi

Notti al circo
Notti al circo

È una notte londinese del 1899 e il tempo si è fermato. In un camerino dell’Alhambra Music Hall, «capolavoro di squallore squisitamente femminile», l’imberbe giornalista americano Jack Walser sta intervistando la star del momento: Fevvers, seducente trapezista vagabonda, un metro e ottantacinque per ottantotto chili, biondissima e dotata di un bel paio di ali. Una vera e propria leggenda. Scorrono fiumi di champagne e la diva racconta la sua vita rocambolesca: abbandonata in fasce sulla soglia di un bordello a Whitechapel e amorevolmente cresciuta dalla baffuta Lizzie, inizia presto a guadagnarsi da vivere prima come statua vivente di Cupido e poi come attrazione in un freak show. Ma Fevvers vuole volare alto. Il suo destino sono le luci della ribalta, e in poco tempo lei e il suo trapezio conquistano i palchi – e i cuori – di tutta Europa. Inizialmente scettico, Walser finisce per soccombere al fascino incontenibile della Venere cockney. Un po’ già innamorato e un po’ in cerca dello scoop della vita, decide di mollare tutto e si unisce al circo. Insieme alla scalcagnata compagnia circense – capitanata da un colonnello del Kentucky e la sua fidata Sybil, una scrofa intelligentissima in grado di fare lo spelling – in viaggio attraverso la Russia vivrà mille peripezie e incontrerà i personaggi più bizzarri, in un esilarante caleidoscopio in bilico fra realtà e fantasia.

Hanno detto dell'autrice

Angela Carter stravolge, burla, capovolge, deride, gettando trabocchetti dappertutto, ma per lei è una sola legge a governare il mondo: la legge del desiderio.

dalla postfazione di Dacia Maraini

I suoi libri ci liberano dalle catene, rovesciando le statue del pomposo, demolendo i templi della rettitudine. Prendono la loro forza da tutto ciò che è ingiusto, illegittimo, basso. Non hanno eguali né rivali.

Salman Rushdie

Una scrittrice raffinata dallo stile bizzarro, originale, sontuoso. 

Margaret Atwood

Talentuosa e fantasiosa scrittrice. L’immaginazione di Angela Carter non ha confini.

Joyce Carol Oates

L'autrice

Angela Carter
Angela Carter

Angela Carter (1940-1992) Nata a Eastbourne, in Inghilterra, ha studiato Letteratura inglese alla University of Bristol. Eclettica, anticonformista e grande viaggiatrice, ha trascorso due anni in Giappone, per poi esplorare Stati Uniti, Asia ed Europa. Socialista e femminista, è stata una scrittrice e giornalista impegnata, per la quale l’arte era indissolubilmente legata ai temi politici. La sua poliedrica opera letteraria è nota per la contaminazione fra i generi: nelle sue pagine si mescolano in maniera brillante elementi del gotico, della fiaba, del fantastico e della commedia erotica. Oltre a Notti al circo, fra le sue opere più note figurano le raccolte di racconti Fuochi d’artificio (1974) e La camera di sangue (1979). Nel 2016 Fazi Editore ha pubblicato il suo ultimo romanzo, Figlie sagge.

Angela Carter, Notti al circo

Traduzione di Mariagiulia Castagnone

Postfazione di Dacia Maraini

Fazi Editore – Collana Le Strade - Pag. 428 – 18,00€

ISBN 9788876258787