Misconosciuti per anni, i nomi dei Guardiani della Galassia  Star-Lord, Drax il Distruttore, Gamora, Groot e Rocket sono ormai famosi presso il grande pubblico.

La squadra di eroi del film i Guardiani della Galassia è ispirata ai fumetti del 2008 e a saghe cosmiche relativamente recenti, come Annihilation: Conquest e Realm of Kings. Il nome di questo gruppo è quello di una squadra ideata nel 1969 da Arnold Drake e Gene Colan, le cui vicende erano ambientata nel 31° secolo alternativo rispetto a quello della continuity ufficiale dell'universo Marvel.

I primi Guardiani della Galassia
I primi Guardiani della Galassia

La prima versione, che debuttò nel numero 18 della testata antologica Marvel Super-Heroes, narrava le avventure del supergruppo impegnato a fronteggiare la minaccia dei Badoon, razza aliena ovviamente rettiloide, dalle mire espansionistiche verso il nostro pianeta.

Ciascuno dei componenti era l’ultimo membro della propria specie. A comandarla era il maggiore Vance Astro, originario del ventesimo secolo. Era infatti un astronauta che, spedito verso Alpha Centauri nella nostra epoca, era rimasto in animazione sospesa. Altri personaggi del gruppo erano Martinex, un alieno di cristallo, Il capitano Charlie 27, originario di Giove, pertanto dotato di una struttura molecolare densissima, e il Beta Centauriano Youndu. A questi si aggiunsero dopo Falco Stellare e Nikki.

Non avevano una serie regolare, ma le loro avventure si dipanavano su diverse testate. Furono spesso ospiti di personaggi cardine del Marvel Universe, come Thor e Capitan America, che incontrarono con i soliti artifici come macchine del tempo o cose simili.

I Guardiani della Galassia originali, nella cover della loro riproposta del 1990, su disegni di Jim Valentino.
I Guardiani della Galassia originali, nella cover della loro riproposta del 1990, su disegni di Jim Valentino.

Una testata, scritta e disegnata da Jim Valentino, debuttò nel 1990, e durò 25 numeri.  

La seconda versione della squadra, che come detto sopra, debuttò nel 2008, è stata creata da Dan Abnett e Andy Lanning, proprio come conseguenza di Annihilation Conquest. Dall'epoca i nuovi Guardiani della Galassia sono diventati una presenza più o meno fissa in varie saghe cosmiche. In Italia sono apparsi per la prima volta proprio negli albi dedicati a War of Kings, per poi debuttare con una testata a loro dedicata, in seguito al successo del primo film.

Le origini di Star Lord

Il personaggio di Star-Lord, alias Peter Quill, pur se schierato nei Guardiani a partire dal 2006, risale agli anni '70, essendo stato ideato da Steve Englehart e Steve Gan, per la rivista antologica in bianco e nero Marvel Preview, dove apparve nel numero 4 del 1976.

Quando era bambino il padre morì tentando di ucciderlo, mentre la madre venne uccisa da un alieno. Crescendo divenne un astronauta e mentre prestava servizio presso una stazione spaziale, ricevette i poteri di Star-Lord da un alieno chiamato il Signore del Sole, con compiti di polizia galattica. Una versione Marvel di Lanterna Verde, più o meno.

Marvel Preview 4: Star Lord disegnato da Steve Gan
Marvel Preview 4: Star Lord disegnato da Steve Gan
×××

La sua tuta spaziale gli consente di viaggiare nello spazio, gli conferisce forza e resistenza sovrumana, e dispone di una pistola elementale, cioè in grado di sparare acqua, terra, fuoco, aria. Nei film l'arma è diventata una sorta di fucile mitragliatore molto evoluto, fabbricato dagli alieni Kree, che dispone di vari tipi di munizioni, anche esplosive.

Nel fumetto personaggio comunica telepaticamente con un'astronave senziente chiamata semplicemente Ship. 

Dopo una vita editoriale frastagliata, durante la quale è apparso come ospite in varie testate e miniserie cosmiche, senza mai avere goduto di una serie regolare, Star-Lord è diventato leader dei Guardiani della Galassia in seguito agli eventi del crossover cosmici Annihilation (2006) e Annihilation: Conquest (2007), apparendo poi nella testata regolare del gruppo, varata nel 2008 e nel rilancio dell'universo Marvel chiamato Marvel NOW!, che ha dato origine alla serie Guardians of The Galaxy Vol. 3.

I Guardiani della Galassia in Annihilation Conquest.
I Guardiani della Galassia in Annihilation Conquest.

Come tutti gli altri personaggi dei guardiani, è sempre stato considerato di "seconda fascia", e Guardiani della Galassia è stato il primo prodotto del MCU che ha scommesso su eroi all'epoca meno noti rispetto a Capitan America, Hulk, Iron Man e Thor. 

Quando Guardiani della Galassia è arrivato nelle sale, è stato un grande successo internazionale, che ha conquistato il pubblico con il suo eccentrico cast.

Lo sceneggiatore/regista James Gunn ricorda la sua reazione nel vedere i personaggi proiettati sulla scena pop dell’estate 2014. È stato davvero gratificante vedere che i Guardiani erano riusciti a conquistare così tante persone in tutto il mondo, afferma Gunn. Nel profondo i Guardiani sono un gruppo di disadattati che si uniscono e cercano di fare del proprio meglio per far funzionare la squadra. Credo che sia stata questa idea a conquistare un così vasto numero di persone. Sono davvero felice quando i bambini mi dicono che hanno adorato il film e che anche i loro genitori e i loro nonni l’hanno amato allo stesso modo. Questi personaggi sono riusciti a unire le generazioni di tutto il mondo, dalla Thailandia al Sud America fino a Londra.