Il signore e la signora Dursley, di Privet Drive numero 4, erano orgogliosi di poter affermare che erano perfettamente normali, e grazie tante. Erano le ultime persone al mondo da cui aspettarsi che avessero a che fare con cose strane o misteriose, perché sciocchezze del genere proprio non le approvavano.
Chi di noi ricorda cosa accadde nella propria vita il 26 giugno 1997? Salvo compleanni, matrimoni, esami di maturità, varie ed eventuali per lo più ci ricordiamo vagamente cosa stessimo facendo quel giorno. Ovvio è che se ponessimo questa domanda a Joanne K. Rowling sarebbe molto ma molto diverso: di certo la sua vita, da quel giorno, dire che sia cambiata è veramente riduttivo, ma a essere del tutto onesti, di riflesso anche quella di ciascun Potterhead (anche di quelli non ancora nati nel 1997).
L'arrivo in libreria di Harry Potter e il suo mondo magico, in effetti, ha cambiato profondamente la vita di molti di noi. Dobbiamo veramente ringraziare la Rowling, a essere onesti. Nonostante le sue contraddizioni, le volte in cui non siamo stati d'accordo con certe decisioni (leggi: fare fuori i personaggi migliori), abbiamo trovato discutibili alcune dichiarazioni (contro chi l'aveva criticata di aver deciso nel 2016 che Hermione fosse afroamericana si era difesa con dubbie affermazioni) le lacrime che ci ha fatto versare, l'attesa a cui ci ha sottoposti, resta di fatto e a imperitura memoria una delle maghe più capaci del nostro tempo nel creare mondi e appassionare lettori, restituendo la voglia di leggere, la trepidazione dell'attesa, la voglia di fantastico.
Il Potterverso espanso
Iniziò, il 26 giugno 1997, quello che oggi chiamiamo Potterverso. Un mondo in cui, a parte il rifiuto totale dei Dursley e dei Purosangue, si fondono la vita dei maghi con quella dei babbani in una storia appassionante, sottilmente ironica, complessa e piena di sottomondi affascinanti oltre che di tematiche sorprendentemente attuali tanto che, nonostante la fine della storia di Harry Potter con la pubblicazione de I doni della morte nel 2007, la sua eco fortissima ha continuato a risuonare non solo perché i Potterhead non hanno smesso di leggere, rileggere, guardare e riguardare i film, ma la stessa Rowling ha continuato a scriverne. Primo fra tutti a uscire è stato Harry Potter e la maledizione dell'erede, la piece teatrale di cui abbiamo recensito lo screenplay.
Harry Potter and the Cursed Child - Parts One and Two
Harry Potter and the Cursed Child: sì o no? Leggete e scoprirete.
LeggiPoco dopo è arrivato il prequel sugli Animali Fantastici e dove trovarli, con cui si è introdotto il mondo prima di Harry Potter. Primo di cinque film di cui lo script è ancora tutto un mistero, ci ha introdotto al mondo dei maghi d'America con l'arrivo di Newt Scamander dopo l'espulsione da Hogwarts e la sua attività di magizoologo.
Animali fantastici e dove trovarli
La recensione del primo film di un nuovo ciclo ambientato nel magico mondo ideato da J.K. Rowling.
LeggiAnimali Fantastici e Dove Trovarli, il futuro della saga
Potrebbe non essere Newt Scamander il vero protagonista della neonata saga cinematografica ispirata ai personaggi e all'universo creato da J.K. Rowling. Ecco gli ultimissimi dettagli.
LeggiJude Law sarĂ Albus Silente in Animali Fantastici e dove trovarli 2!
Pottermore annuncia l'ingaggio di Jude Law per il ruolo di un più giovane Albus Silente nel secondo capitolo del prequel di Harry Potter, Animali fantastici e dove trovarli.
LeggiLast but not least, la notizia di uno spin off tutto dedicato a Voldemort che, si voleva sperare, gli rendesse giustizia rispetto a quanto successo con l'opera teatrale. Si intitolerebbe Voldemort: Origins of the Heir, e si tratterebbe di un fanfilm (made in Italy, oltretutto) che avrebbe avuto il placet dalla Warner Bros. Tuttavia, dopo gli strombazzanti comunicati dei giorni scorsi, il trailer diffuso su You Tube è magicamente sparito. Vi terremo aggiornati, se ci sarà materiale serio di cui parlare.
Vi proponiamo queste infografiche che ben schematizzano il primo libro sul Bambino che è sopravvissuto
e una rassegna stampa sui nostri articoli più letti in questi anni. Lunga vita a Harry Potter.
20 anni di Harry Potter: una infografica per il primo libro della saga
In occasione dei 20 anni dalla prima pubblicazione in lingua originale, alcune curiosità sul primo romanzo della saga del maghetto ideato da J.K. Rowling.
Leggi20 anni di Magia nei libri di Harry Potter
Un'accurata analisi dei libri con il nostro giovane mago preferito.
LeggiHarry Potter su Fantasy Magazine
Harry Potter al Festival del Latino e del Greco antico
La traduzione di Harry Potter e la pietra filosofale al primo festival europeo delle due lingue simbolo della cultura europea
LeggiHarry Potter: la chiave magica di una scrittura
Joanne Kathleen Rowling e il dietro le quinte di una grande saga. Seminario ideato e condotto a Milano da Marina Lenti, con la collaborazione di Edizioni del Gattaccio.
LeggiIl nuovo progetto legato al mondo di Harry Potter sarĂ nel segno della continuitĂ ?
La Warner Bros, sta cercando il regista per Animali Fantastici: dove trovarli. SarĂ Alfonso Cuaron a portare al cinema il libro di J.K. Rowling?
LeggiL'ereditĂ di Harry Potter, un classico che fa crescere i lettori
Chi legge Harry Potter ha più "poteri" nella vita? Un'indagine di Doxa interroga i lettori di J.K. Rowling.
LeggiStavolta non è un tiro vispo: J.K.Rowling è tornata a scrivere di Harry Potter
Dopo innumerevoli fake e rumors deliranti quanto un ubriaco di whisky incendiario, stavolta è ufficiale: la mamma di Harry Potter ha scritto di nuovo sul mondo di Hogwarts. Scopriamo come, dove e perché.
LeggiHarry Potter: su Pottermore arrivano nuove storie firmate da J.K. Rowling
Le feste si avvicinano, e su Pottermore sta per ricrearsi quella magica atmosfera che tanto abbiamo amato quando abbiamo scoperto il mondo di Hogwarts. SarĂ possibile, ovviamente, grazie alla fervida fantasia di J.K. Rowling.
LeggiHarry Potter, il primo libro illustrato
Scholastic and Bloomsbury rivelano quattro immagini della prossima edizione di Harry Potter, la prima completamente illustrata.
LeggiHarry Potter and the Cursed Child prima a teatro e poi in libreria
La saga di Harry Potter continua. Diciannove anni dopo ritroveremo Harry, ormai un impiegato del Ministero della Magia, e il figlio Albus Severus, che con un nome così impegnativo non avrebbe potuto rimanere inosservato. Ci ha pensato infatti Jack Thorne insieme a John Tiffany e la Rowling stessa, e ormai si parla ufficialmente di pubblicarne il libro. Volete saperne di più? Giurate solennemente di non avere buone intenzioni e leggete di seguito!
LeggiHarry Potter e i Doni della Morte - Parte II: la "world premiere" in diretta da Londra e tre nuovi video
Una cronaca della diretta in streaming dell'anteprima mondiale dell'ottavo film di Harry Potter. Nell'articolo anche altri tre video dei Doni targati Warner.
LeggiHarry Potter e i Doni della Morte - Parte II: da oggi al cinema
"It all ends here". Ma sarĂ vero?
LeggiE' arrivato al cinema Harry Potter e i doni della Morte parte I
Esce finalmente nelle sale la prima parte del settimo film tratto dai romanzi di J.K. Rowling. David Yates è di nuovo alla sedia di regia. FantasyMagazine vi propone una scaletta interamente dedicata al maghetto.
LeggiA che punto è Harry Potter e i Doni della Morte?
Salani ha lavorato alacremente in questi mesi e l'opera appare in fase avanzata
LeggiSpeculazioni su Harry Potter and The Deathly Hallows
Conosciamo il titolo e pochissime cose del contenuto. Proviamo allora a ipotizzare cosa ci riserverà il capitolo conclusivo della saga più letta nel mondo
LeggiScene inedite per Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Da uno special giapponese, nuove sequenze tratte dal prossimo film di Harry Potter, che uscirĂ in Italia il 17 luglio.
LeggiDue filmati dietro le quinte di Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Brevi documentari sulla lavorazione del sesto film della serie
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID