L'articolo Contro il Fantasy, scritto da Edoardo Boncinelli, pubblicato sull’inserto letterario La Lettura del 25 giugno 2017, mi aveva spiazzato. Credo sia colpa della mia formazione scientifica che prende il sopravvento sulla parte umanistica. Quando ho pubblicato articoli scientifici sono stato sempre abituato a portare riferimenti, documentazioni, prove sperimentali su quanto affermavo.
In qualsiasi sede di ricerca e pubblicazione scientifica e umanistica, un articolo dalla struttura fragile e opinabile viene respinto, oppure reso oggetto di approfondimento e revisione.
Non è cambiato l'approccio in questa sede. Ho avuto tante discussioni con autori di articoli che mi erano stati proposti per FantasyMagazine basati su impressioni del tutto personali e poco argomentate.
Anche nel giornalismo la deontologia impone, quando si danno informazioni, il controllo delle fonti e della loro attendibilità.
Esiste ovviamente il campo dell'opinione, che è poi quello in cui l'articolo in realtà si muove. Le opinioni sono per la loro natura soggettiva sempre sindacabili e labili, ma quando si ipotizza di trasformarle in verità più ampie, e per suffragarle si usano impressioni personali e nozioni approssimative quando non errate, diventano ancora più labili.
Di conseguenza sfumano le possibili repliche. Almeno per il sottoscritto. Preferisco archiviare, considerare chi ha scritto poco informato sull'argomento e sospirare. Di preconcetti contro la letteratura di genere ne ho visti tanti nei miei quasi cinquant'anni di vita.
Io quindi continuo il mio lavoro di informatore, sperando che questo possa servire ad ampliare la conoscenza di chi non è ben informato.
Però la vita ha anche strane coincidenze. Giusto in quelle ore, del tutto ignaro del siluro che stava per arrivare, scrivevo sul fatto che l'essere appassionato di fantastico non mi rendeva per niente disposto a credere a fantasiose tesi fantarcheologiche per esempio, che alla fine considero alla stessa stregua di narrazioni fantastiche.
Il meglio della settimana della fantarcheologia
L'archeologia "mysteriosa" sta tornando in auge? Non credete che siano coincidenze? Le notizie più lette e condivise della settimana di FantasyMagazine vi mettono alla prova!
LeggiNon pensavo di certo all'antiscienza, che qui non troverà mai una sponda. Non la considero neanche una narrazione fantastica, non mi fa alcuna simpatia.
Per istinto parlavo di me stesso, non generalizzavo ovviamente. Però visto che magari sono io che in questo campo potrei non essere ben documentato, sono veramente curioso di sapere come mai […] Non è difficile comunque trovare un nesso tra tutto questo (la ricerca di evasione nel leggere fantastico, in sintesi NdR) e il dilagare del ricorso alle medicine alternative di tutti i tipi o alla medicina fai da te. Senza trascurare l'imperversare del complottismo come base di spiegazione degli eventi più diversi: un orco si prende sistematicamente gioco di noi e ci inganna, nascondendoci la verità.[…]
A questo punto mi piacerebbe leggere le ricerche, i sondaggi e quindi i dati che portano a questa conclusione. La mia formazione scientifica mi imporrebbe di ragionarci sopra, perché di certo non vorrei contribuire con il mio operato nel fantastico a minare la salute delle persone, o ad alimentare paranoie complottiste sul mondo che ci circonda.
Ma se il sottoscritto ha vacillato di fronte all'articolo, la nostra valente collaboratrice Chiara Crosignani non ha avuto esitazioni, e l'articolo più letto e condiviso della nostra settimana è una risposta più articolata su come all'estero, in sedi di ricerca attendibili, sia considerato il fantastico. Un articolo pieno di noiose fonti e noiosi riferimenti, scusateci ma siamo fatti così "noi del fantasy."
Non solo Spider-Man, ovvero sulla maniera e l'utilità delle traduzioni. Upgrade 2000.0
Una risposta semiseria ad alcuni recenti articoli contro il fantasy e alla domanda: il fantasy moderno è davvero un genere di pura evasione e disimpegno? Alcuni studiosi di università straniere sembrano avere qualcosa da dire sull’argomento.
LeggiIl resto della settimana è ordinaria amministrazione per noi.
Il trailer della nuova trasposizione del manga Death Note.
Death Note: ecco il trailer del film Netflix
Da manga a film prodotto e trasmesso in Italia sulla piattaforma streaming di Netflix il 25 agosto. Stiamo parlando di Death Note!
LeggiLa recensione di Spider-Man: Homecoming.
Spider-Man: Homecoming
La recensione spoiler-free del primo film del Marvel Cinematic Universe con protagonista l'amichevole arrampicamuri di quartiere.
LeggiTorna un bel romanzo di George R.R. Martin.
La luce morente
L'esordio di George R.R. Martin come romanziere pubblicato in una nuova edizione che riprende il vecchio titolo, La luce morente.
LeggiComincia il percorso di avvicinamento a Lucca Comics & Games. Noi ci saremo, e voi?
Lucca Comics & Games 2017: le novità
Anno 51: Insieme possiamo essere Eroi… anche solo per 5 giorni. Il secondo mezzo secolo di Festival si apre con il “manifesto” dei valori condivisi dal pubblico. Annunciati i nuovi ospiti. In piazza Santa Maria sbarca Activision. Lucca 1-5 novembre 2017.
LeggiNuovo fumetto tratto dalle opere di H.P. Lovecraft.
È in arrivo H.P. Lovecraft’s Il Tempio
La versione a fumetti di Dagon, uno dei più celebri e terrificanti racconti di Howard Phillips Lovecraft.
LeggiNuova proposta weird di Edizioni Hypnos.
La Bestia dalle Cinque Dita
Edizioni Hypnos pubblica in Italia la prima raccolta di racconti dell'autore di storie di fantasmi William Fryer Harvey.
LeggiIl seguito di Il ragazzo invisibile.
Il teaser trailer di Il ragazzo invisibile – Seconda generazione
Primo trailer per il seguito di Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores.
LeggiUn saggio sul cinema anni '80.
Il ritorno degli Urban Fantasy Heroes.
Urban Fantasy Heroes: Ragnarok and Roll
Non sapeva cosa pensare: stava davvero accadendo qualcosa di strano o si stava immaginando tutto? Il ritorno esplosivo degli Urban Fantasy Heroes!
LeggiLe altre recensioni.
Shin Godzilla
Tutto il lavoro di Hideaki Anno, tutta la sua carriera sono esistiti per arrivare a questo film. Per i suoi fan, è un miracolo di una profondità misteriosa e abbacinante. Per i suoi detrattori, solo 119 minuti di chiacchiere, marcette militari e gente struccata.
LeggiStorie della tua vita
La bellissima antologia di racconti di Ted Chiang in cui è presente il racconto che ha ispirato il film Arrival di Denis Villeneuve.
LeggiThe Elder Scrolls Online: Morrowind
Dopo i primi viaggi del 2002 nel mondo di Morrowind, Bethesda ci porta di nuovo a esplorare l’isola con The Elder Scrolls Online.
LeggiEdward Mani di Forbice – Qualche anno dopo
La recensione del seguito a fumetti del geniale film di Tim Burton.
LeggiBuona domenica. A lunedì.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID