Protagonista di un’uscita evento di grande successo, dopo l’uscita del 3, 4 e 5 luglio scorsi, torna nelle sale italiane Shin Godzilla di Hideaki Anno e Shinji Higuchi, remake giapponese della saga dedicata al Re dei Mostri.

Il film ha incassato in tutto il mondo quasi a 78 milioni di dollari (fonte BoxOfficeMojo) e, secondo i dati diffusi dal distributore, in Italia ha incassato oltre 100 mila euro in tre giorni, superando nei giorni di uscita titoli come Wonder Woman e La mummia.

Per questo motivo, il 25 luglio tornerà nelle sale per una replica. 

La sinossi

Capostipite del genere kaiju-eiga (cinema dei mostri) e ambasciatore del Giappone del mondo, Godzilla nasce nel 1954 in piena paura post bombardamenti su Hiroshima e Nagasaki. Un franchise che ha saputo conquistare fan in tutto il mondo, guadagnandosi un ruolo di primo piano nell’immaginario collettivo a ogni sua trasformazione, compresi i blockbuster hollywoodiani, come l’ultimo Godzilla di Gareth Edwards (2014), prima parte della quadrilogia del MonsterVerse di cui fanno parte Kong: Skull Island (2017), Godzilla: King of the Monsters (2019) e Godzilla vs. Kong (2020)

Con Shin Godzilla il Re dei Mostri torna invece in Giappone e nell’era post Fukushima ricomincia da un remake voluto dalla storica casa di produzione Toho. Un film per tutti, diretto dall'autore cult Hideaki Anno, papà dell'anime Neon Genesis Evangelion, affiancato dal mago degli effetti Shinji Higuchi,

Hideaki Anno sul set di Shin Godzilla
Hideaki Anno sul set di Shin Godzilla

Shin Godzilla unisce innovazione e tradizione, impegno e spettacolarità: a partire dai temi legati alla storia di Godzilla (il mostro distruttore come vendetta della natura sull’umanità) fino all’utilizzo di sorprendenti effetti digitali, però affiancati dal classico uomo in costume per rappresentare il mostro. Un omaggio alla saga originale, fortemente voluto Hideaki Anno.

Shin Godzilla (Shin Gojira) è uscito in Giappone nell’ottobre 2016, conquistando critica e botteghino: il film ha trionfato ai Japan Academy Prize, gli Oscar giapponesi, ed è stato il campione di incasso dell’anno. In Italia è distribuito da QMI Stardust, in collaborazione con Dynit e Minerva Pictures.

La recensione

Shin Godzilla

Shin Godzilla

Articolo di Omar Serafini Lunedì, 3 luglio 2017

Tutto il lavoro di Hideaki Anno, tutta la sua carriera sono esistiti per arrivare a questo film. Per i suoi fan, è un miracolo di una profondità misteriosa e abbacinante. Per i suoi detrattori, solo 119 minuti di chiacchiere, marcette militari e gente struccata.

Leggi