Anche quest'anno siamo arrivati alla fine. La Festa dell'Unicorno è la prima manifestazione medieval fantasy in Italia, nata nel 2005 e arrivata a oggi alla tredicesima edizione, svoltasi dal 21 al 23 luglio scorsi.
Tra attori famosi, doppiatori, cosplayer e tanto sole, vi raccontiamo la Festa dell'Unicorno di quest'anno. Anche se, lo ammettiamo fin da subito, non ci ha particolarmente colpito.
Pronti per la Festa dell'Unicorno 2017?
Tom Felton, Tom Wlaschiha e oltre 380 spettacoli in programma per l'edizione 2017 della festa nel paese natale di Leonardo da Vinci.
LeggiLa Festa dell'Unicorno 2017
Ormai giunti alla tredicesima edizione, gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di continuare a espandersi. Se il numero dei giorni è rimasto fermo a 3, rispetto all'anno scorso è salito quello delle aree tematiche, 10 invece che 8, e degli ospiti internazionali: Tom Felton e Tom Wlaschiha, mentre nel 2016 era presente solo Manu Bennett.
Festa dell'Unicorno di Vinci: intervista all'attore Manu Bennett
La prima intervista all'apertura della Festa dell'Unicorno 2016.
LeggiCronache di Vinci: frammenti di fiera
Una passeggiata tra gli stand e le attrazioni della Festa dell’Unicorno 2016
LeggiGli spettacoli
Come l'anno scorso si sono tenuti oltre 380 spettacoli durante i tre giorni della manifestazione. Dalla vestizione del cavaliere e la lezione di falconeria, alla Disfida, lo spettacolo serale del sabato dove varie associazioni si sfidano a colpi di spettacoli e intrattenere il pubblico, che quest'anno si è svolta al palco centrale in Piazza Garibaldi.
Durante le giornate della manifestazione, a dare spettacolo sotto le mura del Castello dei Conti Guidi abbiamo trovato il gruppo di Santarcangelo di Romagna La Rosa D'acciaio, che offre ai visitatori di Vinci degli spettacoli a tema medievale o piratesco. Il gruppo, nato nel 2012, raccoglie persone appassionate di spettacolo che creano una storia sul palcoscenico (o per le strade, come a Vinci) solo tramite le movenze del corpo e alla musica di accompagnamento. Le loro narrazioni nascono prima di tutto dai personaggi che desiderano interpretare, come in un gioco di ruolo, e in seguito l'intero gruppo decide come sviluppare la storia e la coreografia durante le prove.
Per ulteriori informazioni sul gruppo potete seguirli sulla loro pagina Facebook o sul sito web.
Le nuove aree tematiche
Due aree in più rispetto allo scorso anno, come dicevamo. Il palco dedicato ai concerti è stato spostato nella nuova area L'anfiteatro del bardo, dove si sono esibiti Giorgio Vanni e Cristina D'Avena, rispettivamente sabato e domenica sera. Peccato per il decentramento dell'area rispetto al grosso delle attività, che ha reso l'area vuota per quasi tutto il giorno.
Anche la seconda area nuova, Le terre del nord, è stata posta alla fine di una ripida discesa, lontano dal centro del paese, luogo deputato alla maggior parte delle attività e aree tematiche.
Gli ospiti della Festa dell'Unicorno 2017
Tom Felton
L'attore inglese noto per il ruolo di Draco Malfoy nella saga cinematografica Harry Potter, che nel 2016 si è unito al cast di The Flash nel ruolo di Julian Albert, ha incontrato i fan italiani nella cornice della Festa dell'Unicorno, in un incontro a loro riservato al Teatro della Misericordia di Vinci. Per tutti quelli che non erano riusciti ad aggiudicarsi uno dei prestigiosi biglietti d'ingresso riservato al Teatro, Felton ha poi presenziato sul palco centrale, dove una folla di persone si è radunata nella piazza e nelle strade vicine.
Tom Felton si è raccontato ai Potterheads, come si fanno chiamare i fan di Harry Potter, parlando di sé, dagli esordi da piccolo ai progetti più recenti. Inoltre, affascinato dalla parola "bambino" ha scherzato sul palco ripetendola varie volte mentre l'interprete traduceva le sue parole.
L'emozione era palpabile fin da fuori il Teatro, dove i curiosi e i fan che non erano riusciti a entrare lo hanno atteso all'uscita pur di scattargli una foto.
Tom Felton ospite della Festa dell’Unicorno 2017!
Sabato 22 luglio, la Festa dell’Unicorno ospiterà l’attore inglese, ricordato dai fan della saga di Harry Potter per aver interpretato Draco Malfoy. Felton incontrerà i fan nella cornice di Vinci, dove ha luogo la manifestazione, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale no profit FantasyInTouch.
LeggiTom Wlaschiha
L'attore tedesco che veste i passi di Jaqen H'ghar, assassino di origini straniere, nella serie televisiva Il Trono di Spade, è giunto alla Festa dell'Unicorno 2017 per incontrare i suoi fan italiani. Noi di Fantasy Magazine l'abbiamo conosciuto nel Teatro della Misericordia di Vinci, dove l'attore ha risposto alle nostre domande e a quelle dei fan.
Intervista a Tom Wlaschiha alla Festa dell'Unicorno di Vinci
L'intervista all'attore tedesco che interpreta Jaqen H'ghar nella serie TV de Il Trono di Spade.
LeggiLa gallery
Di seguito trovate la nostra gallery dedicata alla Festa dell'Unicorno 2017.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID