Baby (Ansel Egort) è un giovane guidatore di auto in fuga dalle rapine. A ingaggiarlo di volta in volta è il misterioso Doc (Kevin Spacey), boss dall'aria distinta e dai modi pacati, ma che sa essere convincente.
Baby ha un problema fisico, dei fastidiosi acufeni che attenua ascoltando musica a tutto volume con gli auricolari anche, e soprattutto, quando sfreccia a folle velocità per le strade della città, inseguito dalla polizia, trasportando i componenti della banda che Doc assembla di volta in volta per i colpi.
Quando il giovane incontra l'amore, la bella cameriera Deborah (Lily James) vorrebbe cambiare vita. Ed è anche convinto di poterlo fare, dopo aver assolto al suo debito con Doc. Ma viene coinvolto in un ultimo colpo e i componenti della banda, gli imprevedibili Bats (Jamie Foxx) e Buddy (Jon Hamm), non concordano con la sua intenzione di cambiare vita.
Ricordo almeno altri due film aventi per protagonisti un guidatore di auto in fuga. Il primo è del 19780, Driver l'imprendibile di Walter Hill con Ryan O'Neal; il secondo è Drive, del 2011 diretto da Nicolas Winding Refn, con Ryan Golsing.
Sia i primi due casi che Baby Driver – Il genio della fuga, diretto da Edgar Wright (la trilogia del Cornetto), confermano come premessa apparentemente simili si arrivi a conclusioni completamente diverse.
Wright dirige una action comedy che mescola ottime scene d'azione, comicità, ironia e autoironia, musica e trama romantica. Il perfetto dosaggio degli ingredienti rende il film piacevole e divertente. L'occhio e la capacità di costruzione visiva della regia di Wright rendono il film spettacolare.
Il giovane Ansel Egort (Divergent) è credibilissimo e non perde il confronto con un Kevin Spacey divertente e divertito. I comprimari sono tali solo di nome, visto che si tratta di Jamie Foxx (The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro), Jon Hamm (Mad Men) e il poco sfruttato Jon Bernthal (The Walking Dead, The Punisher). Lily James (Cenerentola, Downton Abbey) è funzionale al ruolo.
Se al riavvio settembrino delle attività volete una piacevole distrazione, Baby Driver – Il genio della fuga è film che fa per voi.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID