Sono quattro i racconti vincitori ex aequo di SFIDA, il concorso gratuito che dal 2006 RiLL riserva agli autori giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL, e che mette in palio la pubblicazione nell'antologia Mondi Incantati (in uscita a Lucca Comics & Games). Nella città toscana sarà anche assegnato il premio speciale Lucca Comics & Games: un riconoscimento con cui da alcuni anni il festival sottolinea il proprio interesse per questa iniziativa di RiLL, e un modo per scegliere un "vincitore assoluto".
La sfida che dà il nome al concorso è quella che RiLL propone agli autori: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli che cambiano ogni anno. Per il 2017 lo spunto scelto era: Viene inventata/ scoperta la medicina per essere felici. La medicina è economica e non ha controindicazioni.
In sostanza, si trattava di scrivere una storia che ruotasse intorno a questa “medicina per la felicità”. Il tema della felicità a portata di mano per tutti, infatti, è parso agli organizzatori del concorso interessante da declinare in chiave fantastica, oltre che compatibile con storie di diversi generi (es. la medicina può essere una pozione in un mondo fantasy, oppure un chip da impiantarsi in un contesto fantascientifico).
La selezione dei racconti pervenuti è stata curata da Anna Benedetto, Alberto Panicucci e Francesco Ruffino.
Ecco i 4 vincitori ex aequo:
- La cura, di Emiliano Angelini (Pescara)
- Vera, di Giorgia Cappelletti (Trento)
- Milan l’è on gran Milan, di Francesco Nucera (Pavia)
- L'ultima persona infelice, di Alain Voudì (Genova)
I quattro racconti vincitori di SFIDA 2017 saranno pubblicati nella prossima antologia Mondi Incantati, in uscita a Lucca Comics & Games (1-5 novembre). Il premio speciale Lucca Comics & Games al "vincitore assoluto" di SFIDA 2017 sarà consegnato durante la premiazione del XXIII Trofeo RiLL, che si svolgerà giovedì 2 novembre 2017, dalle 16.45 alle 18, presso la Sala Ingellis di Lucca Games (padiglioni di viale Carducci).
Per maggiori informazioni ecco il link.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID