Torna anche per il 2017 Educational, la sezione di Lucca Comics & Games dedicata alla formazione.

Incontri a livello professionale, mirati a offrire un panorama quanto più completo possibile del mondo del gioco, del fumetto e dell'immaginario fantastico in generale: creazione di giochi, immagini, sceneggiature, letteratura e illustrazione a tema fantastico, giornalismo e informazione di settore. Il tutto con l'obiettivo, sempre tra gli scopi principali della manifestazione, di diffondere la cultura ludica in ogni sua sfaccettatura.

Invariata la struttura degli incontri: seminari a numero chiuso di massimo 15-20 partecipanti, selezionati e iscritti su prenotazione, rivolti primariamente a professionisti del settore ma anche ad autori dilettanti, insegnanti, impresari, appassionati, giornalisti, rappresentanti del mondo delle associazioni ed esponenti della cultura ludica e fantastica italiana in generale.

Ogni seminario avrà un carattere il più possibile teorico/pratico: l'obiettivo è sempre, più che il semplice tenere una lezione, quello di avviare un confronto costruttivo tra l'esperienza personale sul tema del relatore e quelle dei partecipanti. Per i seminari tenuti da ospiti stranieri, un interprete sarà presente per tutta la durata dell'evento, salvo specificato altrimenti.

È possibile richiedere l'iscrizione a un qualsiasi numero di seminari, ma non a seminari che si svolgono nello stesso orario o in orari parzialmente sovrapposti. I seminari sono ad accesso gratuito: per partecipare è necessario unicamente l'acquisto del biglietto d'ingresso ai padiglioni per il giorno dell'incontro.

Per informazioni, scrivete a: educational@luccacomicsandgames.com. Le richieste di iscrizione devono comprendere un breve curriculum relativo alle esperienze personali nel campo di interesse dell'incontro.

Programma dei seminari

Mercoledì 1 novembre

Ore 11.00-13.00: Elisabetta Albini, Mario Pasqualotto – Il GdR come strumento educativo e di interazione bambini-famiglie

Tramite il gioco di ruolo Mostri!? Niente paura!, il primo specificatamente concepito per l’infanzia, Elisabetta Albini e Mario Pasqualotto presenteranno tecniche e modi di utilizzo del gioco nell’interazione con i più piccoli. Porteranno, inoltre, suggerimenti utili per stimolare l'interazione e per rendere attrattivo il gioco da usare anche senza la spinta di un adulto. Questo GdR, con il suo regolamento, si prefigge lo scopo di integrare bambini con diversi livelli di capacità e, cosa distintiva, permette alle famiglie intere di partecipare al processo della narrazione condivisa, secondo le abilità e le età dei partecipanti.

Ore 11.00-13.00: Emanuele MancoInviato di FantasyMagazine a Lucca: stage di giornalismo web

Emanuele Manco metterà a disposizione agli aspiranti giornalisti web, la sua esperienza di curatore del sito www.fantasymagazine.it, primo portale italiano del fantastico.

Ore 11.00-13.00: Concept art by Smoking Mirror

Ore 14.00-16.00: A cura del liceo Artistico di Lucca - Tecniche di Stop-Motion con i mattoncini LEGO®

In omaggio al 40° anniversario del primo film della saga di Guerre Stellari, il seminario è un appuntamento per scoprire come realizzare un progetto video basato sulla tecnica dello stop-motion (frame by frame).

Ore 15.00-17.00: Gabriele VottaCreature Design: dall'anatomia dell'animale al mostro

Partendo dall'osservazione della struttura degli animali terrestri, si arriverà a ragionare costruendo in diretta una creatura inventata credibile e anatomicamente plausibile.

Ore 16.00-18.00: Mauro Longo – Scrivi la tua avventura!

Scrivi la tua avventura è un incontro finalizzato a guidare passo passo possibili autori nella creazione del proprio librogioco, e offrire e spiegare gli strumenti e le tecniche di scrittura indispensabili per farlo.

L'incontro ha una valenza pratica: verte su come si progetta, redige, produce e pubblica un librogioco, e si conclude con una guida per utilizzare il programma Librogame Creator di Matteo Poropat, che verrà poi distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti nella sua ultimissima versione.

Questo incontro fa al caso vostro se:

- Cercate un incontro di scrittura pratico ed esaustivo su come creare un librogioco, un racconto interattivo, un fumettogioco, un’avventura in solitario, un videogioco con componente interattiva testuale o un altro prodotto simile, magari ibridato con differenti elementi ludici (gioco da tavolo, di carte, di ruolo, eccetera).

- Volete analizzare i librigioco, scomponendoli in tutte le loro parti essenziali e studiandone il funzionamento, con esempi presi dai principali titoli pubblicati.

- Volete conoscere i principali strumenti a disposizione oggi per realizzare il librogioco che avete in testa.

- Volete sapere come fare a pubblicare il vostro librogioco cartaceo, digitale o videoludico.

Ore 16.30-18.30: Riccardo Di Nasso, Giampaolo Burichetti, Amedeo Tecchio, Stefano PizzolittoCome realizzare un costume di Star Wars

Giovedì 2 novembre

Ore 11.00-13.00: Marco Modugno, Marco scicchitano – LabGdR: una nuova tecnica di intervento in ambito psicologico

Ore 11.00-13.00: Roberto Fraga - Alle origini dell'ispirazione

Due ore di seminario-gioco in compagnia di Roberto Fraga. Il vulcanico autore di giochi condurrà i partecipanti alla scoperta dei suoi metodi creativi per il gioco… attraverso il gioco!

Ore 13.30-15.30: Robert J. Schwalb – Come creare un GdR dark horror fantasy di successo

Ospite a Lucca Comics & Games 2017 in collaborazione con Wyrd Edizioni, Robert J. Schwalb è autore di manuali, accessori e avventure per i più famosi giochi di ruolo dell’ultimo ventennio, a partire da D&D seconda edizione passando per tutte le edizioni fino alla quinta, e per titoli di successo come Pathfinder, Warhammer, The Strange e Numenera, oltre che di Shadow of the Demon Lord. La distopia, l’horror, il dark fantasy sono i suoi temi preferiti, e proprio su questi Robert regalerà la sua esperienza sul campo. Se siete curiosi di saper come si lavora su argomenti così delicati, sia a livello narrativo che a livello di game design, dalla viva voce di qualcuno che ha lavorato su titoli di tale importanza, allora questo seminario fa per voi. Raccontato direttamente da chi ha fatto, e continua a fare, la storia del GdR nel mondo, formando l’immaginario di milioni di scrittori e giocatori con uno stile riconoscibile e inimitabile, questo seminario è assolutamente imperdibile, che siate master, autori di giochi o giocatori.

Ore 14.00-16.00: Roberto Arduini, Sara Gianotto – Le lingue degli Elfi tra storia e scrittura

Il seminario è dedicato alle lingue elfiche e all’arte di scrivere in Tengwar. Si potranno così scoprire i segreti del sistema di scrittura inventato da Tolkien verso il 1931, con i diversi modi del Quenya e Sindarin e per tradurre in inglese e italiano.

Ore 14.00-16.00: Digital sculpting by Smoking Mirror

Ore 16.00-18.00: Dal manoscritto allo scaffale alla libreria

Passione Scrittore organizza un breve workshop con i consigli per chi scrive e come presentare il frutto delle proprie fatiche in libreria.

Ore 16.00-18.00: Gilbert Gallo, Luca De Marini, Daniele Orlandini – La parola agli occhi: coniugare testo e grafica in un GdR

Durante il processo di design di un gioco di ruolo, oltre alle regole crunchy e al testo d'atmosfera uno degli elementi fondamentali di cui tenere conto è senza dubbio l’aspetto estetico.

Obiettivi:

  • Coniugare al meglio scrittori, grafici e illustratori nel processo creativo di un GdR.
  • Capire quando iniziare a pensare alla grafica.
  • Interrogarsi in merito alla progettazione grafica come elemento determinante alla buona fruizione di un GdR.

Ore 16.30-18.30: Emanuele Manco – Scrivere non basta. Evoluzione del giornalismo multimediale nell'era dei social media

Venerdì 3 novembre

Ore 11.00-13.00: Gerald Parel, Marko Djurdjevic - Character Design Workshop

ATTENZIONE: SEMINARIO IN LINGUA INGLESE, SENZA L'AUSILIO DI INTERPRETE.

Una sessione di disegno dal vivo con Gerald Parel e Marko Djurdjevic, i due pesi massimi dello studio SixMoreVodka, che guideranno i partecipanti attraverso il loro processo creativo mirato al character design.Dalla prima idea, saranno affrontati via via i vari stadi creativi che portano allo sviluppo di immagini grafiche per progetti nei generi più svariati, negli ambiti dell'editoria ludica e fumettistica.Disegnando, i due creativi si confronteranno con i partecipanti, mettendo in comune le loro tecniche e le loro esperienze, in una discussione focalizzata su analogie e differenze nella creazione grafica di personaggi per il concept art e per il fumetto.

Ore 11.00-13.00: Bill SlavicsekTips on Game Design

L'autore di giochi statunitense, ospite a Lucca Comics & Games 2017 in collaborazione con Mondiversi Store, metterà a disposizione dei partecipanti la sua esperienza maturata in una lunga carriera che spazia in svariati settori dell'editoria ludica: dal gioco di ruolo, al gioco da tavolo, al videogioco, con molteplici editori tra i maggiori del panorama mondiale.

Attraverso il confronto diretto e il botta-e-risposta, visioni tecniche, opinioni editoriali ed esempi di esperienze passate e presenti saranno messi sul tavolo e discussi sia dal punto di vista dell'autore che da quello del direttore editoriale e di sviluppo.

Un incontro rivolto in particolare agli autori ed editori non professionisti intenzionati a confrontarsi con un maestro del settore, ma anche a giocatori esperti che desiderino ampliare il proprio bagaglio di conoscenze tecniche.

Ore 11.00-13.00: Timothy Zahn, Emanuele Manco – Vero e Verosimile

Fantasy e fantascienza. Ci sono veramente differenze? Il punto di vista di uno scrittore che attraversa i generi con disinvoltura. Scrivere seria(l)mente: il lavoro di uno scrittore alle prese con saghe di ampio respiro. Ma ne parliamo in modo più approfondito in questo articolo:

Vero e Verosimile: Timothy Zahn a Lucca Educational!

Vero e Verosimile: Timothy Zahn a Lucca Educational!

Articolo di Simone Bonaccorso Venerdì, 6 ottobre 2017

Venerdì 3 novembre, a Lucca Comics and Games 2017, l'autore statunitense incontrerà i fan in un incontro moderato dal nostro Emanuele Manco.

Leggi

Ore 14.00-16.00: Barbara SanguinetiIl Silmarillion, un pantheon trasceso: la natura dei Valar e la loro evoluzione

Ore 14.00-16.00: Fabio Bottoni, Emilio FabbriDall'idea al prototipo: come presentarsi a un editore di GdR

Fabio Bottoni, fondatore e autore della Mini G4m3s Studio, ed Emilio Fabbri, autore di Walkthrough, spiegheranno in questo seminario come arrivare a un prototipo di gioco di ruolo inedito pronto per la presentazione a un editore, senza incappare in alcuni errori comuni ma facilmente evitabili. Cosa si aspetta da voi l’editore? Su che aspetti mettere l'enfasi? Quali sono gli errori più comuni evitare? Quanti biscotti portare all’editore per ingraziarmelo? Una chiacchierata a tutto tondo per condividere alcune accortezze, semplici ma necessarie in questo mondo, apprese in 10 anni di esperienza ludica.

Ore 16.30-18.30: Giampaolo CanzonieriDal Signore degli Anelli al Silmarillion: le difficoltà di tradurre J.R.R. Tolkien

Sabato 4 novembre

Ore 11.00-13-00: John HoweCreatività e immaginazione: a tu per tu con John Howe

Maestro dell'illustrazione fantastica, John Howe ha lasciato il segno nell'immaginario tolkieniano con le sue illustrazioni per Storia della terra di Mezzo e ha partecipato, insieme ad Alan Lee, alla realizzazione della trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson.Noto anche in ambito ludico per la sua attività per Magic: The Gathering, il gioco di carte collezionabili per antonomasia, è anche al di fuori dell'ambito professionale un grande studioso di storia e appassionato di rievocazioni medievali.In questa 2 ore a tu per tu, il maestro metterà in comune la sua esperienza con quella dei partecipanti instaurando, anche attraverso esempi ed esercitazioni pratiche, un dialogo sul ruolo di creatività e immaginazione nell'attività dell'artista.

Ore 10.00-13.30 Milena Cordioli, Carlo Menghetti, Cristiana Rossato, Mariagrazia VillaNuova comunicazione per nuovi supereroi

Obiettivi:

- Interrogarsi sulle qualità morali che servono nel nostro tempo per diventare un supereroe.

- Comprendere il valore simbolico dei diversi elementi iconografici dell’eroe, attraverso la creazione di un travestimento: la maschera diventa un mezzo per celare l’identità esteriore e, al tempo stesso, rivelare un aspetto sconosciuto della propria vera natura.

- Mettere a fuoco l’importanza della coerenza tra la figura e l’ambiente, necessaria alla realizzazione di un racconto di supereroi (Superman – New York / Batman – Gotham City

Ore 11.00-13.00: Bill SlavicsekIn Search of the Best Adventure

ATTENZIONE: SEMINARIO IN LINGUA INGLESE, SENZA L'AUSILIO DI INTERPRETE.

L'incontro prevede una parte prettamente espositiva dei concetti e delle tecniche, seguita da una parte pratica, in cui i partecipanti saranno chiamati a proporre direttamente idee per avventure, che saranno discusse collettivamente.

Un seminario su misura per i game master interessati a creare e sviluppare le proprie avventure di gioco di ruolo, sia in ottica prettamente ludica che in ottica di eventuale pubblicazione, in cui apprendere e condividere esperienze sul tema con un maestro internazionale del settore.

Ore 14.00-16.00: Roberto Arduini, Sara Gianotto – Le lingue degli Elfi tra storia e scrittura

Ore 14.00-16.00: Fabio Bottoni – Nuovi mondi per il GdR: creare un'ambientazione di gioco

È frequente che un narratore di gioco di ruolo decida di ambientare le sue campagne in mondi inventati da lui stesso, piuttosto che in ambientazioni commerciali ufficiali. Questo accade praticamente da quando esistono i giochi di ruolo, e proprio in questo modo sono nate numerose ambientazioni di successo: come si crea quindi un’ambientazione che dia il senso di immersione di cui sono capaci i grandi capolavori letterari e ludici con cui spesso ci rapportiamo?

Ore 15.00-17.00: Filippo UbertinoCreating 3D spaceship concept

L’artista e docente di IMasterArt Filippo Ubertino illustrerà le tecniche per la creazione di un concept per gaming in scultura digitale.

Ore 16.30-18.30: Timothy Zahn – 101 Ideas in One Hour

ATTENZIONE: SEMINARIO IN LINGUA INGLESE, SENZA L'AUSILIO DI INTERPRETE.

Scrivere una storia a partire dai suoi elementi centrali: personaggi e ambientazione. E farlo insieme a un maestro della letteratura fantastica.

Timothy Zahn partirà assieme ai partecipanti da un ideale foglio bianco e, ponendo una serie di domande (“Maschio o femmina?” “Di che età?” “Sposato o no?”, ecc.), guiderà il gruppo nella creazione di personaggi, sistemi magici, società aliene, storie del prossimo futuro e così via, illustrando passo dopo passo criteri e dinamiche di scelta funzionali all'obiettivo dello scrittore: la stesura di un racconto.

Una volta definiti elementi a sufficienza, sarà anche affrontata la vera e propria creazione del racconto: impostazione della trama, relazioni tra i personaggi, tempistiche di narrazione e quant'altro, il tutto mirando a condividere il più possibile l'esperienza professionale del maestro con quella dei partecipanti.

Un seminario rivolto a scrittori e aspiranti tali, insegnanti, appassionati di letteratura fantastica che desiderino comprendere il processo creativo con la guida di un un grande professionista a livello internazionale.

Domenica 5 novembre

Ore 10.00-12.00: Mariella Formuso, Carlo MeneghettiStar Wars incontra “Star Wars”: un viaggio inaspettato

Questo seminario nasce dall'idea di Mariella Formuso che, appassionata di Star Wars, decide di scrivere la propria tesi di laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale sul viaggio dell’eroe presente in Guerre Stellari, per poi analizzare, da un punto di vista sociologico, la nascita dei gruppi di costuming 501st Legion e Rebel Legion.

Ore 11.00-13.00: Gianluigi Lasco - I principi di animazione: dalla StopMotion alla computer grafica

Nel corso del seminario verranno presentati i 12 principi fondamentali dell'animazione. Questi principi saranno discussi in relazione a diverse tipologie di animazione: dalla stop motion fino alla più moderna character animation in CG. Verranno inoltre analizzate le fasi di realizzazione e studio approfondito dei reference necessari alla produzione di uno shot finale. I principi teorici appresi saranno infine applicati nell'ambito di 2 animazioni reali: Bouncing Ball (rimbalzo di una pallina) e Walk Cycle (ciclo di camminata).

Ore 12.30-15.00: Matteo Adamoli, Carlo Meneghetti – Le dimensioni del sé: il Gioco per conoscerCi!

Ore 13.30-15.30: Timothy Zahn – 101 Ideas in One Hour