Il 14 e il 15 ottobre prossimi, a Milano, si terrà la terza edizione di Stranimondi, la manifestazione dedicata alla letteratura di genere fantastico. Nata nel 2015 dall'unione dell'Associazione Delos Books, Edizioni Hypnos e Zona 42, Stranimondi ospita autori nazionali e internazionali e organizza, oltre a una vasta sala commerciale, presentazioni librarie, panel con ospiti italiani e stranieri, ma è famosa soprattutto per gli attesi kaffeeklatsch a numero chiuso, ovvero degli incontri, davanti a un caffè, proprio con esponenti di spicco della letteratura o dell'illustrazione di genere.
Stranimondi 2017 – Strani al cubo: inizia la campagna su Kickstarter
È iniziata la chiamata a raccolta di tutti gli "strani" appassionati di letteratura fantastica.
LeggiIl fantasy a Stranimondi!
Seppure di matrice prevalentemente fantascientifica, a Stranimondi troviamo anche interessanti incontri di genere fantasy. Per non perderli leggete di seguito, e non mancate! Ci troverete in giro per la Casa Dei Giochi Uesm per scambiare chiacchiere, impressioni e opinioni.
Gli ospiti
Erano previsti due appuntamenti imperdibili per i fantasy addicted: la scrittrice Jan Siegel, pseudonimo di Amanda Hemingway, che però ha dovuto dare forfait all'ultimo minuto per le conseguenze di un incidente d'auto; l'illustratore Paolo Barbieri, ospite artistico della manifestazione a cui verrà dedicata una mostra personale.
Jan Siegel
Classe '55, Amanda Hemingway è una scrittrice britannica, nata a Londra, pubblicata sotto lo pseudonimo di Jan Siegel e di Jemma Harvey. Inedita in Italia, ha riscosso successo all'estero con la trilogia Fern Capel, composta dai libri Prospero's Children (1999), The Dragon-Charmer (2000) e The Witch's Honour (2002).
I previsti incontri e kaffeeklatsch con Jan Siegel saranno sostituiti con eventi che saranno presto comunicati sul sito ufficiale.
Paolo Barbieri
Una delle maggiori firme dell'illustrazione di genere italiana approda a Stranimondi, disegnandone anche la locandina ufficiale.
Paolo Barbieri, artista di punta per le copertine di case editrici del calibro di Mondadori, artista di raffinata espressività e di acclamato talento, nel 2011 è stato il primo illustratore italiano a essere Artist Guest of Honor al Lucca Comics & Games, con una mostra antologica che l’ha visto protagonista nelle splendide sale del Palazzo Ducale della città. Sarà presente a Stranimondi anche con una piccola mostra personale, terrà un intervento per raccontare il proprio lavoro e sarà disponibile a una chiacchierata in un kaffeeklatch.
Gli incontri
Harry Potter e il cibo come strumento letterario
La voce italiana più autorevole su Harry Potter e J.K. Rowling - nonché amica di vecchia data di Fantasy Magazine - Marina Lenti, insieme a Paolo Gulisano, altro importante saggista di fantastico, presenterà l'ultimo saggio di matrice potteriana edito da Runa Editrice, Harry Potter e il cibo come strumento letterario. Il titolo è già tutto un… menù!
L'incontro si terrà sabato 14 ottobre, alle ore 17.
I mille volti del fantastico
Domenica alle 12 si terrà l'incontro I mille volti del fantastico con le autrici ospiti della manifestazione Pat Cadigan, Jan Siegel, Anne-Sylvie Salzman e Alda Teodorani. La quattro autrici, rispettivamente di fantascienza, fantasy, weird e horror, si metteranno a confronto sui confini della letteratura fantastica, di cui incarnano le quattro correnti principali.
Valerio Evangelisti: ho fatto risorgere Eymerich
Domenica alle 15:30, un incontro con l'ospite Valerio Evangelisti per parlare del ritorno di Eymerich, personaggio che ha fatto la storia della fantascienza di Italia. A moderare l'incontro sarà il nostro curatore Emanuele Manco, perciò non fatevi spaventare dai cugini fantascientifici!
Eymerich risorge
La recensione del ritorno in libreria dell'Inquisitore protagonista dei romanzi di Valerio Evangelisti.
LeggiScoprire Jan Siegel e le sue saghe fantasy
Non sappiamo ancora coso sostituirà il previsto incontro delle 16:30 con Jan Siegel, autrice inedita in Italia che doveva essere introdotta dalla nostra collaboratrice Pia Ferrara. L 'autrice britannica doveva leggere alcune poesie in italiano, che probabilmente saranno lette dall'amica Pat Cadigan.
Ovviamente Stranimondi non finisce qui! Ci saranno molti altri incontri, presentazioni e i tanti stand. Il programma e l'elenco degli editori presenti potete consultarlo sul sito della manifestazione, che trovate in Risorse di Rete.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID