Giovedì 2 novembre in sala Ingellis, accanto al padiglione Carducci di Lucca Comics & Games 2017, si è tenuta la presentazione di due nuovi libri editi La Corte Editore: Twizel di Francesca Caldiani e Wolfheart di Alessia Coppola.
Alla presenza delle autrici, l'editore Gianni La Corte ha introdotto le rispettive storie prima di concentrarsi sull'aspetto più intimo delle protagoniste. Entrambi i romanzi, infatti, narrano di una ragazza e delle sue avversità: la protagonista di Twizel è una giovane nata e cresciuta in un villaggio della Nuova Zelanda dove tutti si conoscono e dove, fin da piccola, viene bullizzata dai propri compagni di classe; la protagonista di Wolfheart, invece, è l'ultima della propria specie e, ridotta all'immortalità da una maledizione, vive la propria vita attraverso i secoli alla ricerca di chi l'ha maledetta per ucciderlo. Ciò che, invece, le contrappone è la forza interiore: in Twizel, la protagonista dovrà proprio imparare a essere forte, mentre in Wolfheart lo è già. Anzi, in quest'ultima la protagonista dovrà reimparare a fidarsi del prossimo.
Sul fronte delle ispirazioni letterarie, Caldiani e Coppola puntano gli sguardi a padri differenti, rispettivamente Dick e Tolkien. Parlando più di sé, Alessia Coppola ha dichiarato al pubblico di aver estremizzato alcuni tratti personali e il proprio lato oscuro. Francesca Caldiani, lasciandosi ispirare liberamente dalle tematiche dickiane, si è rifatta alla manipolazione della memoria.
I ricordi ci rendono quello che siamo.
(Francesca Caldiani)
Sci-fi italiana a Lucca Comics & Games: intervista a Francesca Caldiani
L'autrice di Twizel, per La Corte Editore, ospite all'edizione 2017 di Lucca Comics and Games.
LeggiIl fantasy italiano a Lucca Comics & Games: intervista ad Alessia Coppola
L'autrice di Wolfheart – La Ragazza Lupo ospite a Lucca Comics and Games 2017 per La Corte Editore.
LeggiDelle due autrici trovate le interviste della nostra Irene Grazzini, che le ha incontrate presso lo stand CAR147 di La Corte Editore nel padiglione Carducci.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID