La sinossi
«C’è una tempesta. E vendetta, decisamente vendetta.» Felix è un regista teatrale di successo. Da parecchie stagioni, le punte di diamante del cartellone del Makeshiweg Theatre Festival sono proprio i suoi allestimenti ingegnosi, provocanti per natura. Eppure, nulla di ciò che ha portato in scena finora potrà reggere il confronto con la brillante, spiazzante rilettura della shakespeariana Tempesta che, all’indomani della morte dell’amata figlia Miranda, Felix si è messo in testa di produrre. O per lo meno, questo è il piano.Se non che, vittima di un volgare tradimento da parte del suo socio in affari, Felix si ritrova d’improvviso a vivere in totale solitudine, estromesso con un colpo di mano dal mondo del teatro, in una catapecchia in mezzo al niente: uno sconfortante luogo pieno di assenze che però si rivela ben presto ideale per rimasticare le sue mire di vendetta contro chi pensava di averlo ormai escluso, giocando d’astuzia, dal palcoscenico della vita. Margaret Atwood, scrittrice visionaria e di impareggiabile acume, reinterpreta La tempesta di Shakespeare e costruisce un romanzo brillante, definito dal britannico Guardian «ribelle, che si legge tutto d’un fiato, spassoso».
L'autrice
Margaret Atwood è autrice di oltre quaranta opere tra romanzi, saggi, raccolte di poesie. Le sue opere hanno ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo ed è una delle scrittrici più amate dal pubblico internazionale. Figura ecclettica sul piano artistico, politicamente impegnata soprattutto in seno alle tematiche del femminismo, è considerata tra le scrittrici più importanti in attività ed è stata più volte segnalata per il Premio Nobel per la letteratura. È stata cinque volte finalista al Booker Prize, vinto nel 2000 con L’assassino cieco.
Fra le sue opere ricordiamo Il racconto dell'ancella (1985), L'ultimo degli uomini (2003) e L'anno del diluvio (2009). Seme di strega è una riscrittura di La tempesta di William Shakespeare.
Margaret Atwood, Seme di strega (Hag-Seed. The Tempest Retold, 2016)
Traduzione di Laura Pignatti
Rizzoli – Scala – Pag. 320 – 20,00 € – Ebook 9,99 €
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID