Dopo la proiezione in anteprima nei giorni del Lucca Comics & Games, arriva nei cinema solo per un giorno il documentario Never Ending Man – Hayao Miyazaki, distribuito per l'occasione da Nexo Digital. Il documentario, diretto da Kaku Arakawa, segue più di un anno della vita del maestro dell'animazione giapponese, co-fondatore – insieme a Isao Takahata – dello Studio Ghibli. 

Dopo aver annunciato – più di una volta – il suo ritiro dal mondo del cinema di animazione, Miya-san, come molti amano chiamarlo, non riesce a resistere al richiamo dell'arte e accetta di sperimentare le tecniche della computer grafica pur di portare sullo schermo il suo ultimo progetto incompiuto, che ha per protagonista nientemeno che un bruco. 

Il documentario si presta a pubblici differenti: se da una parte può costituire materiale di studio per chi aspira a lavorare nel mondo del cinema come storyboard artist, dall'altra si presta a costituire oggetto di culto per chi ammira il lavoro di Hayao Miyazaki. Il film, infatti, regala anche uno spaccato dell'uomo dietro l'artista – spoiler: Miyazaki fuma e beve the – e della visione del mondo che lo anima, una visione di profonda umanità e precisione, che vuole un cinema fantastico eppure aderente alla realtà, dominato da un senso ineluttabile di amore e morte.

A seguire, la sinossi, la recensione in anteprima e il trailer italiano ufficiale. Qui l'elenco delle sale in cui sarà possibile vedere il film. 

Sinossi

Il Mio Vicino Totoro, La Città Incantata… sono solo alcuni dei classici diretti da Hayao Miyazaki, il maestro dell’animazione giapponese. Nel settembre del 2013, Miyazaki annunciò il suo ritiro dal mondo del cinema d’animazione. Ma non poté trattenere il suo inarrestabile desiderio per la creazione.

Un regista della NHK, che lo ha seguito per oltre 10 anni, ha documentato il riavvicinamento del maestro al mondo dell’animazione, stavolta col supporto di giovani animatori di CGI. Ma non è stato facile… Miyazaki, da sempre amante dell’animazione a mano libera, ha incontrato diversi ostacoli.

Con un approccio intimo e delicato, questo documentario ritrae lo Studio Ghibli e Miyazaki all’età di 75 anni, nel tentativo di ritornare alla ribalta ancora una volta.

La recensione in anteprima

Never Ending Man – Hayao Miyazaki, l'uomo dietro l'animazione

Never Ending Man – Hayao Miyazaki, l'uomo dietro l'animazione

Articolo di Lisa Nieri Lunedì, 6 novembre 2017

Never Ending Man – Hayao Miyazaki è un documentario sul cofondatore dello Studio Ghibli, presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2017, prima del suo arrivo al cinema il 14 novembre prossimo per una speciale proiezione. Noi lo abbiamo visto in anteprima e vi proponiamo i nostri commenti a caldo.

Leggi

Trailer italiano ufficiale