Un viaggio in Giappone fa da preludio all’opera di Igort. Il resoconto di un cammino attraverso il paese del Sol Levante, tra mangaka, Anime e fumetti. Il tratto di Igort accompagna il lettore alla scoperta di una tra le culture più affascinanti. Il vagabondo del manga va ad arricchire la serie dei Quaderni Giapponesi, secondo volume della collana edita da Oblomov Edizioni.

Sinossi

Quaderni giapponesi - Il vagagondo dei manga
Quaderni giapponesi - Il vagagondo dei manga

Dopo il grande successo dei Quaderni Giapponesi, arriva, attesissimo dai suoi fan, il secondo volume che va ad arricchire la serie ormai mitologica dei Quaderni russi, i Quaderni ucraini e le Pagine Nomadi. Un viaggio attraverso le piste dei vecchi poeti e artisti nel paese del Sol Levante. Incontri imprevisti con vecchi mangaka, fabbricanti di carta, tenutari di bagni tradizionali e hikikomori, i reclusi tecnologici che rifiutano ogni contatto con il mondo.

Il vagabondo dei manga è il resoconto fedele di un viaggio nel mistero del Giappone, raccoglie nuove storie di viaggio, osservazioni dei libri antichi, esperienze poetiche. Con grande maestria e toccante lirismo, Igort racconta la patria dei Manga e degli Anime, la fabbrica di sogni a fumetti e cartoons più grande del mondo.

L’autore

Igort. È personalità poliedrica di artista. Autore di graphic novel pluripremiate, illustratore ed editore, è anche creatore di racconti, romanzi e musiche. È stato il primo occidentale a disegnare un manga in Giappone e ha pubblicato su tutte le più prestigiose riviste italiane e internazionali. Nutrendosi di lunghe permanenze in Giappone e nei paesi dell’ex Unione Sovietica, ha maturato uno stile espressivo che unisce le peculiarità del graphic novel, di cui è maestro riconosciuto, e del graphic journalism, diventando una voce tra le più originali del panorama internazionale.

Disegno di Igort
Disegno di Igort

Premiato al Comicon come miglior disegnatore del 2016, a Lucca Comics come migliore autore 2016, Premio Napoli per la diffusione della cultura italiana, Premio Romics alla carriera del 2017.

Quaderni Giapponesi. Il vagabondo del manga – Oblomov Edizioni – Pagg. 184 – 20,00 €