Con l'acquisizione, da parte della Disney, della parte della 20th Century Fox che detiene i diritti dei personaggi X-Men, l'universo che vede la Marvel schierata contro la DC Comics si replica dai fumetti al grande schermo. Seppur con nomi diversi, Disney e Warner Bros., i due sfidanti si sono ritrovati con gli stessi schieramenti in campo.
Disney si prepara ad assorbire 21st Century Fox
Voci nell’aria suggerivano nuove mosse da parte di Disney, ma pochi avevano intuito il colpo grosso che l’azienda si stava preparando a sferrare agli equilibri hollywoodiani: l’acquisto di 21st Century Fox.
LeggiLe infografiche
Per guardare questo vasto panorama, e per farvi guardare meglio e più da vicino, abbiamo pensato di creare alcune infografiche inserendo solamente i film dal 2008 al 2017, ovvero dall'uscita del primo Iron Man che ha dato il la a tutto il Marvel Cinematic Universe, che si riferissero ai due universi a fumetti Marvel e DC Comics. Quindi, troverete solamente i film prodotti da Disney, 20th Century Fox, Warner Bros. e Sony Pictures.
Per darvi subito un'idea della quantità di film usciti in questo periodo di tempo, abbiamo realizzato una linea temporale con Vizzlo, che trovate anche sul profilo personale di chi vi scrive.
Le date di uscita a cui facciamo riferimento sono quelle italiane e i dati usati per questo articolo sono stati interamente presi da Imdb e BoxOfficeMojo.
Per quanto riguarda gli incassi registrati dai film al cinema, abbiamo raccolto i dati l'8 e il 9 gennaio 2018, dalle fonti di cui sopra, e, dopo averli riportati in una tabella excel, li abbiamo riorganizzati in una storyline di due slide grazie al programma Tableau Public. La prima, di cui vedete un'immagine sopra, è una tabella che riporta gli incassi in dollari di tutti i film, per anni e casa di produzione, divisi in incassi negli States, in Italia, nel resto del mondo e totali. Andando sul sito potrete utilizzare i filtri sulla destra per visualizzare solo i film in un determinato range di date, oppure quelli che rientrano entro un determinato range di incassi totali, oppure, ancora, solo quelli di alcune delle quattro case di produzione prese in esame.
In base a se siete registrati o meno, alcune filtri potrebbero non funzionare.
La seconda, invece, che vi invitiamo a esplorare sul sito, visualizza i dati della tabella in tre grafici a barre orizzontali, riportando sull'asse X gli incassi in milioni di dollari, relativi a USA, Italia o totali nel mondo, e sull'asse Y tutti i film presi in esame. Anche questa volta potrete decidere di selezionare solo alcune case di produzione o solo un determinato range di date, ma, inoltre, potrete decidere se visualizzarli in ordine crescente o decrescente di incasso, o se visualizzare solo alcuni film e non altri.
Così, potrete far incrociare i dati dei vostri film preferiti e scoprire quale ha incassato di più in USA o in Italia; oppure, confrontare gli incassi degli Avengers con quelli della Justice League. A voi la scelta. Di certo, la battaglia tra Marvel e DC non si è ancora conclusa!
2 commenti
Aggiungi un commentoE' vero che lo scontro è nato con iron man però la trilogia di nolan su batman io avrei cercato di inserirla daltra parte il primo film è del 2005, ma il secondo è di luglio 2008 e quindi diretto concorrente di iron man che era uscito in maggio dello stesso anno. che dite?
Ciao Davide, hai perfettamente ragione.
La svista è stata causata da una mia decisione di prendere in considerazione solo saghe nate nel periodo di tempo preso in esame.
Per questo ho scelto il 2008 come anno di inizio e non il 2007, che avrebbe portato a selezionare un periodo di 10 anni precisi.
Nell'elaborare i dati ho dimenticato, poi, di segnalarlo nell'articolo.
Grazie di averlo fatto presente, vedo subito se è possibile modificare il pezzo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID