- Wakanda nel film
- Il Wakanda nei fumetti
- Featurette Wakanda rivelata
- Le immagini da Black Panther
- Nuovo trailer ufficiale in italiano
Una featurette video svela il Wakanda, lo stato governato da T'Challa, alias di Black Panther, eponimo eroe del nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe.
Al video aggiungiamo le nuove immagini della galleria e una versione aggiornata delle origini fumettistiche dello stato africano ideato dai vulcanici Stan Lee e Jack Kirby.
Wakanda nel film
Il film Marvel Black Panther trasporterà il pubblico nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda, dove T’Challa fa ritorno in seguito alla morte di suo padre, re T’Chaka, per succedergli al trono. Apparentemente povero, il Wakanda è in realtà ricca di giacimenti di vibranio, un metallo prezioso che le assicura il progresso tecnologico, la ricchezza e il potere. Si tratta di un Paese profondamente radicato nella sua tradizione, ma dotato di una cultura futuristica, quasi fantascientifica.
T’Challa è intelligente. È uno stratega e questo mi ha sempre colpito, anche nei fumetti
, spiega Chadwick Boseman che torna a vestire i panni di Black Panther. È un leader che deve fare i conti con il senso di responsabilità nei confronti di un’intera nazione e con la propria collocazione nel mondo. Questa è una caratteristica che spesso i supereroi non hanno, lui invece deve onorare il suo retaggio. È un intreccio interessante
.
Il Wakanda nei fumetti
Governato da Pantera Nera, ossia T'Challa, monarca, il Wakanda è un immaginario stato centrafricano, che Lee e Kirby introducono nel Marvel Universe, al di fuori di ogni stereotipo, in Fantastic Four 52. Uno stato con una cultura e una storia millenaria, che si è sottratto al retaggio coloniale con le sue risorse naturali, tra le quali spicca il Vibranio, ossia un un metallo (immaginario anch'esso) capace di assorbire l'energia cinetica e le onde sonore. Il Wakanda, il cui nome è vagamente ispirato alla tribù Wacamba del Kenya, è uno degli stati più ricchi e avanzati non solo dell'Africa, ma dell'intero pianeta. Un sogno di emancipazione per il terzo mondo che è tuttora una utopia, visto che a distanza di oltre cinquantanni anche molti stati africani che hanno raggiunto l'indipendenza sono sotto l'influenza economica delle potenze straniere.
Nell'universo Marvel basta Black Panther, a difenderlo dalle mire dei suoi nemici, golosi del prezioso metallo, che è nella lega metallica di cui è composto lo scudo di Capitan America. Nei fumetti i Fantastici Quattro aiuteranno più volte Black Panther contro questi nemici, come l'accanito Ulysses Klaw (interpretato nel film da Andy Serkis).
Sinossi
Diretto da Ryan Coogler e prodotto da Kevin Feige, Black Panther vede il ritorno di Chadwick Boseman nei panni di T’Challa. Il cast del film comprende inoltre l’attore Michael B. Jordan, l’attrice premio Oscar® Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, la candidata all’Oscar® Angela Bassett, il premio Oscar® Forest Whitaker e Andy Serkis.
Il film Marvel Black Panther è ambientato dopo gli eventi raccontati in Captain America: Civil War e vede T’Challa tornare nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda dopo la morte di suo padre, il re di Wakanda, per succedergli al trono e prendere il suo posto come legittimo re. Ma quando un vecchio e potente nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un tremendo conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo. Costretto ad affrontare tradimenti e pericoli, il giovane re dovrà radunare i suoi alleati e scatenare tutto il potere di Black Panther per sconfiggere i suoi nemici, mantenere Wakanda al sicuro e preservare lo stile di vita del suo popolo.
La sceneggiatura del film è firmata da Ryan Coogler e Joe Robert Cole, mentre Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Nate Moore, Jeffrey Chernov e Stan Lee sono i produttori esecutivi.
Black Panther
Regia di Ryan Coogler
Con Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong'o, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, Andy Serkis, Angela Bassett, John Kani, Forest Whitaker
Scritto da Ryan Coogler, Joe Robert Cole
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID