Venerdì 16 febbraio alle ore 18.30, presso WOW Spazio Fumetto di Milano, si inaugurerà Love is all you need, la mostra dedicata a Taiyō Matsumoto. L’esposizione, a cura di Jacopo Costa Buranelli, Literary Director di J-POP Manga, conta cinquanta tavole originali scelte fra le due opere più celebri del mangaka giapponese: Tekkon kinkreet (1994) e Sunny (2010). Dal tratto lineare, a volte a colori, a volte riempito unicamente di bianco e nero, i lavori di Matsumoto sembrano destinati a tutte le età.
La mostra
Mono no aware (物の哀れ) è un concetto di filosofia estetica giapponese che esprime una forte partecipazione emotiva nei confronti della bellezza della natura e della vita umana, con una conseguente sensazione malinconica legata al suo incessante mutamento. L’arte del manga di Matsumoto è legata a questa espressione e sia Tekkon kinkreet che Sunny sono due opere fortemente caratterizzate dal sentimento che unisce sia l’apprezzamento verso il bello sia la tristezza dovuta alla consapevolezza che esso è destinato a svanire
, dice Jacopo Costa Buranelli, curatore della mostra. Malinconia, inquietudine, abbandono, ma anche amore sembrano i temi centrali che guidano Matsumoto nella creazione delle sue opere, in particolare Tekkon kinkreet e Sunny.
Allestita in occasione di Lucca Comics & Games 2017, Love is all you need arriva a Milano, portando con sé cinquanta delle tavole originali del maestro giapponese. Prima esposizione personale di un mangaka ospitata dalla città meneghina, la mostra sarà aperta fino al 31 marzo 2018.
Almeno credi nell’amore, Kimura. L’amore è tutto ciò di cui hai bisogno
, dice Suzuki, uno dei personaggi di Tekkon kinkreet. La certezza che l’amore è bene essenziale, trasporta e muove ognuno di noi e, prime fra tutte, le opere di Matsumoto. A contrapporsi, l’inquietudine, che affianca bambini e adulti e che nasce dalla caducità dei legami con gli altri. Sembrano i bambini di Sunny e i “gatti randagi” di Tekkon kinkreet, i veri testimoni del senso di ansia, della paura di crescere, del timore dei legami, che se da un lato rafforzano l’individuo, dall’altro lo vincolano.
Nel turbine di emozioni, l’amore, quello totalizzante e libero, sembra essere l’ago della bilancia, l’unico “disordine” a venir concesso. I testi di Matsumoto paiono identificare, quale nostra unica missione, quella di saperlo riconoscere e viverlo appieno.
L’autore
Taiyō Matsumoto. Nato nel 1967 a Tokyo, dopo aver coltivato la speranza di diventare un calciatore professionista, sceglie la via del manga. Si fa notare vincendo il Manga Open Contest, ma il debutto però è avvenuto qualche anno dopo con Straight, con cui ha vinto nel 1987 il Kodansha Afternoon Shikisho (Four Seasons Award) d’Autunno. In seguito trascorre un lungo periodo in Francia, fondamentale per la maturazione del suo stile eclettico. Le sue opere hanno riscosso riconoscimenti in Giappone (tra i quali il Tezuka Osamu Cultural Prize e il Japan Media Arts Festival) e nel mondo: Tekkon kinkreet (pubblicato in Italia da J-POP) ha vinto l’Eisner Award come miglior fumetto straniero, e per due volte l’autore si è classificato tra i finalisti dell’Angoulême Internationale Comics Festival. L’ultima volta nel 2015, con Sunny, la serie sempre pubblicata in Italia da J-POP che gli è valsa un Gran Guinigi nella 50esima edizione di Lucca Comics & Games e il Premio Micheluzzi del Napoli Comicon nel 2017.
Le opere
Tekkon kinkreet (1994) Vincitore nel 2008 del prestigioso Eisner Award. I ragazzi di strada Kuro e Shiro vivono in completa anarchia, ma sono amici fedeli e compagni per la vita. Kuro è aggressivo e vendicativo, Shiro è immerso nel suo mondo fantastico. Tutti hanno paura di loro: i cittadini, la polizia e persino gli yakuza locali. Quando, però, il vecchio boss conosciuto come il Ratto torna in città, si preannuncia un cambiamento epocale nelle loro giovani vite.
Sunny (2010) Vincitore del prestigioso Shogakukan Manga Award nel 2016 e del Gran Guinigi a Lucca 2016. Basato sulle esperienze autobiografiche dell’autore, racconta la storia di una casa famiglia e dei bambini che la abitano. Ci sono Megumu e Kiiko, che crescono cercando disperatamente amici a cui confessare i propri segreti. I fratelli Junsuke e Shōsuke, che hanno la mamma in ospedale…Una storia in sei volumi ricca di amore e solitudine.
Taiyō Matsumoto: Love is all you need – WOW SPAZIO FUMETTO, Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, Viale Campania, 12 – Milano (16 febbraio – 31 marzo 2018) – ingresso libero.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID