Arriverà in libreria il 10 aprile, nella collana I Draghi Mondadori, il volume Obscura. Tutti i raccontia cura di Giuseppe Lippi. Nelle sue oltre mille pagine illustrate saranno raccolti tutti  racconti del grande autore di storie del mistero e dell'immaginazione Edgar Allan Poe. Correderanno il volume la prefazione di H.P. Lovecraft, la filmografia fotografica a cura di Alfredo Castelli e un’appendice bibliografica a cura di Andrea Vaccaro.

Sinossi

Nei suoi perfetti racconti Edgar Allan Poe ci ha rivelato il volto oscuro della modernità.

Come scrisse di lui H.P. Lovecraft, altro grande maestro del terrore, Poe «ha visto con chiarezza che tutte le fasi della vita e del pensiero sono materia altrettanto fertile per l’artista, ma essendo un temperamento incline al macabro e al bizzarro, ha deciso di farsi interprete di quei formidabili sentimenti».

Poe ha sentito che il motivo dominante del nostro tempo è l’angoscia, e di questa consapevolezza ha fatto il cuore dei suoi racconti del terrore: un dramma profondo che va oltre la pena della quotidianità, ma riguarda gli strati più antichi dell’anima.

Le visioni più agghiaccianti, gli incubi più orrorifici si trasformano sotto la sua penna in un tripudio di immagini, in una febbre creativa, in un arabesco linguistico continuo.

Un’opera, la sua, attraversata dal senso dello stupore e da un’intelligenza logica e glaciale, da una lucidità paradossale costantemente spinta all’estremo.

L'autore

Edgar Allan Poe (1809-1849)
Edgar Allan Poe (1809-1849)

Edgar Allan Poe. Boston 1809 – Baltimora 1849. Visse tra difficoltà economiche e inquietudini esistenziali che si trasformarono in morbose ossessioni. Giornalista e critico letterario, scrisse tra gli altri i Racconti del grottesco e dell'arabesco, Lo scarabeo d'oro, Il corvo e altre poesie, Le avventure di Gordon Pym.

Edgar Allan Poe, Obscura. Tutti i racconti, Mondadori, Collana I Draghi, pagg. 1032, 25€