La sinossi

Il paese è stretto nella morsa della crisi economica, i telegiornali non parlano d'altro e l'unica soluzione sembra rinchiudersi nelle ''Timebox'', grandi scatole nere in grado di fermare il tempo per riaprirsi una volta passata la crisi. Ma la scatola di Sigga si apre prima del previsto e la ragazzina si ritrova in un mondo in cui la vegetazione ha conquistato strade ed edifici, e gli animali selvatici scorrazzano liberamente per la città.In questo mondo, altri ragazzi si sono risvegliati e hanno trovato rifugio nella dimora di una misteriosa anziana. È lei che inizia a raccontare l'antica fiaba del re che aveva rotto il patto con il mondo degli animali e che voleva fermare il tempo per proteggere la sua splendida principessa dal passare dei giorni.Una storia lontana secoli, ma che rappresenta la chiave per capire cosa è successo al mondo e all'umanità…Un libro originale, divertente e imprevedibile in grado di farci sorridere, emozionare e riflettere su temi attuali, come la tutela dell'ambiente in cui viviamo e il grande valore di ogni attimo, che sia di sole o di pioggia.

L'autore

Andri Snaer Magnason è nato nel 1963 in Islanda, a Reykjavik. Autore poliedrico, ha scritto racconti, poesie e commedie, oltre ad aver diretto diversi film. È l'unico scrittore ad aver vinto tutte e tre le categorie dei premi letterari islandesi: narrativa, saggistica e letteratura per ragazzi. Nel 2016 si è candidato alle elezioni presidenziali islandesi.

Il suo pluripremiato primo romanzo, Pianeta blu (Fabbri, 2002), è stato pubblicato in oltre 20 lingue diventando anche uno spettacolo teatrale.

Lo scrigno del tempo è stato tradotto in 14 paesi e ha ricevuto numerosi premi.

Andri Snaer Magnason, Lo scrigno del tempo (Timakistan, 2013)

Traduzione di Silvia Cosimini

Giunti – Pag. 288 – 16,00 € – Ebook 7,99 €