Riceviamo la segnalazione di Fantaxy, romanzo scritto da Luisa Paglieri, edito da Marcovalerio editore e Vita editrice nella collana I racconti delle Terre d'Acaia. La prefazione è di Paolo Gulisano.

La quarta di copertina

Può un Elfo fare il taxista? Sì, se ci troviamo a To­rino: città magica per eccellenza.

Saliamo sul suo taxi e seguiamolo nei suoi vaga­bondaggi. Ci accompagnerà a conoscere luoghi e personaggi di un Piemonte incantato, tra folk­lore, storia e leggenda.

Il percorso si snoda tra la città di Torino e la valle di Susa, alla ricerca dei misteri di antichi popoli come i Goti e i Longobardi; e poi ancora tra il bas­so Piemonte e le valli alpine seguendo folletti come il Servàn e il Guenillon, le Masche e le Fate, gli Gnomi e i Nani delle caverne.

Cinque racconti di Urban Fantasy che l'Autrice costruisce come detective stories. dosando sa­ pientemente ingredienti magici e quotidiani per condurre il lettore alla soluzione finale.

I racconti delle Terre d'Acaia

 

Ai piedi del Monviso, scendendo dalle vallate percorse nei secoli dagli eserciti, si stende la pianura resa fertile da grandi corsi d'acqua. Sono le Terre d'Acaia. Luoghi incantati e sconosciuti, ricchi di monumenti nascosti e di scorci naturali che ammaliano il viaggiatore.

L'autrice

Luisa Paglieri è laureata in Lingua e Letteratura in­glese. Ha curato numerose traduzioni, ha insegnato nei licei e ha partecipato a seminari e convegni presso diverse università.

È autrice di alcuni saggi sulla letteratura fantastica e non solo. Ha collaborato con giornali e riviste e ha tenuto conferenze sulla mitologia e sul folklore.

 

Luisa Paglieri, Fantaxy, collana I racconti delle Terre d'Acaia, pagg. 248, 18 euro