Tex – fino all’ultima pallottola è il nuovo gioco da tavolo progettato da Cranio Creations con la collaborazione di Sergio Bonelli Editore, che permetterà ai giocatori di partecipare a un vero duello nel vecchio west, interpretando proprio Tex, oppure uno dei suoi compagni o avversari. Sarà disponibile dal 9 all’11 marzo a Cartoomics, Fieramilano Rho, per festeggiare il settantesimo anniversario del personaggio di punta della casa editrice.
Tex compie settant’anni. È un vecchietto, ma li porta decisamente bene. Talmente bene che quest’anno ha deciso di cominciare a giocare
è così che Luca Del Savio, redattore di Sergio Bonelli Editore, introduce la novità ludica dedicata al personaggio di punta della casa editrice durante la conferenza stampa per Cartoomics 2018 al Mondadori Megastore di Milano.
15 cose che vi aspettano a Cartoomics 2018!
Da venerdì 9 a domenica 11 marzo tornerà Cartoomics e compirà 25 anni. Riassumiamo qui tutte le novità che aspettano i visitatori a Fieramilano Rho, dall’espansione e l’arricchimento degli spazi espositivi, fino all’offerta formativa da parte di esperti nel settore del cinema, del fumetto e della musica, oltre agli incontri con gli autori e tante attività per tutti, con un occhio di riguardo verso i bambini.
LeggiCome si gioca?
Ce lo descrive Giuliano Acquati, responsabile di edizione di Cranio Creations.
Il gioco si sviluppa in due squadre, per una partita che va da due a sei giocatori. Ogni giocatore interpreterà uno dei personaggi storici di Tex. Ciascuno avrà la propria figura tridimensionale, sei dadi e un mazzo di carte.
La meccanica principale del gioco è una prima fase di tiro di dadi in contemporanea tra tutti i giocatori. I dadi riporteranno cinque simboli, che poi verranno utilizzati durante la fase dell’azione per giocare le proprie carte. Ogni giocatore avrà le proprie carte personali e potrà pescarne altre con azioni generiche che poi andranno a interagire nella fase del duello. Le carte rappresentano dei colpi di pistola, schivate e altri effetti particolari. Quando viene colpito, il giocatore perde dadi, quindi il numero di dadi in possesso determina sia la possibilità di pianificare una strategia, sia i punti vita di ogni personaggio. Man mano che aumentano le ferite, si perdono dadi e una volta raggiunto il limite di punti vita, la squadra avversaria ottiene un punto.
Possono giocare dai bambini di 8/10 anni fino a persone che non si sono mai dilettate con giochi da tavolo. Stando ai test svolti in redazione su diversi campioni di giocatori, le sensazioni di tensione date da un vero duello sono assicurate.
Sarà necessario essere pronti e rapidi a calcolare quali siano i pezzi che servono, valutare rapidamente com’è composto il mazzo che si ha in mano per elaborare in fretta una buona strategia. La combinazione di tiro di dadi, carte, movimenti e azioni risulta comunque immediato, ma capace di dare una notevole profondità.
Tutta la veste grafica deriva dall’archivio di Sergio Bonelli Editore e tutti gli elementi creati ad hoc per il gioco sono stati illustrati da Fabio Civitelli, autore anche della copertina, inedita.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID