La prima avvisaglia è arrivata quando sullo schermo del mio cellulare è spuntato l'avviso che l'ultimo messaggio twitter di @grrmspeaking, ovvero l'account di George R.R. Martin era uno dei messaggi più seguiti e ritwittati del momento.
Non l'avevo ancora letto, ma è chiaro che il primo pensiero sia andato a un annuncio che attendiamo da molti anni, ossia il completamento della scrittura di The Winds of Winter.
In realtà avevamo anche noi riportato che era improbabile che l'evento si sarebbe verificato entro il 2018, mentre era invece prevista l'uscita che il tweet di qualche giorno fa ha annunciato: l'uscita della prima parte di Fire and Blood, la storia dei Targaryen ambientata 300 anni prima degli eventi delle Cronache del Ghiaggio e del Fuoco.
La nostra Martina Frammartino, attentissima appassionata del mondo di George R.R. Martin, ne ha dato subito notizia.
George R.R. Martin ha completato la prima parte di Fire and Blood
In Fire and Blood, in arrivo in lingua originale il 20 novembre 2018, George R.R. Martin racconta la storia dei primi sovrani di Casa Targaryen.
LeggiIl giorno dopo, ed è la seconda notizia più seguita della settimana, è arrivato l'annuncio che l'uscita italiana sarebbe stata in contemporanea mondiale.
Fire and Blood di George R.R. Martin sarà pubblicato in Italia in contemporanea mondiale
Il nuovo libro di George R.R. Martin ambientato nel continente di Westeros arriverà subito anche in Italia.
LeggiOvviamente, e ce lo aspettavamo, sono arrivati i soliti commenti più o meno stizziti sul fatto che il volume non fosse The Winds of Winter.
Per quanto mi riguarda ho già scritto in altre occasioni che la scrittura narrativa sia altra cosa rispetto a molti altri lavori. Se pensate che la scrittura di questa cronaca storica abbia distratto Martin dal suo obiettivo, vi rispondo che ritengo che invece sia l'esatto contrario.
Affinché un mondo narrativo sia credibile, la costruzione della sua storia precedente è un passaggio fondamentale, specialmente quando i mondi sono inventati come nella Fantasy.
La preparazione di questo materiale è stata probabilmente propedeutica alla stesura della parte narrativa. Quello che sta accadendo è semplicemente che, sull'onda dell'interesse per questo mondo suscitato dalla serie, sta vedendo le librerie invece che rimanere tra il materiale di supporto di Martin.
Ci sono ragioni commerciali dietro questa pubblicazione? Certamente!
Martin di mestiere fa lo scrittore, editor e curatore di antologie. E nel mondo anglosassone ci riesce ancora a vivere. Qual è il problema?
L'editoria è un settore economico che paga stipendi. Se a Martin vengono corrisposte le sue proporzionali royalties, vivono dei libri anche editor, correttori di bozze, stampatori e librai, giusto per citare alcune figure della filiera produttiva.
Il terzo articolo della settimana è la mia recensione di Avengers: Infinity War, film che oggi voi lettori di Fantasy Magazine avrete visto probabilmente quasi tutti. Se siete rimasti sorpresi dal finale, vi ricordo che l'evento era quello della miniserie a fumetti Infinity Gauntlet, dei primi anni '90. Di certo era inatteso dal grande pubblico, quello che non conosce i fumetti. Ora ovviamente, archiviata la pratica Infinity War, resta l'attesa per sapere se e come l'evento sarà gestito in Ant Man & Wasp, che uscirà il 4 luglio 2018.
Nel 2019 poi trepideremo nell'attesa perché prima ci verrà presentata Carol Danvers in un film flashback, Captain Marvel (marzo 2019). Poi arriverà il seguito, ancora senza titolo, di Infinity War, dove finalmente sapremo come si risolveranno i nodi narrativi del film che abbiamo appena visto nelle sale.
Nel frattempo ho fatto i salti mortali per scrivere una recensione no-spoiler di Avengers: Infinity War.
Avengers: Infinity War
La recensione del terzo film della saga degli eroi più potenti della Terra.
LeggiLa Sony sfrutta l'attenzione al mondo supereroistico per lanciare il trailer del suo Venom.
Primo trailer per Venom!
Svelato l'aspetto di Tom Hardy nei panni di Venom nel nuovo trailer dell'omonimo film, in arrivo il 4 ottobre 2018.
LeggiLa rivelazione della copertina del nuovo romanzo dell'amata scrittrice italiana Sara Benatti, che però conosciamo tutti con il nome di Aislinn.
Né a Dio né al Diavolo: il nuovo romanzo di Aislinn sarà pubblicato da Gainsworth Publishing
In contemporanea su vari siti e pagine social, arriva la copertina del nuovo libro di Aislinn, pubblicato dalla casa editrice Gainsworth Publishing, in arrivo il 10 maggio 2018.
LeggiNuova serie in arrivo su Netflix.
The Rain in arrivo su Netflix
La prima serie originale danese della piattaforma ondemand arriverà a maggio.
LeggiL'arrivo al cinema di Avengers: Infinity War.
Avengers: Infinity War è al cinema!
Il gruppo di supereroi Marvel torna da oggi al cinema con il cast al completo. Tutti i supereroi finora usciti sul grande schermo sono riuniti in un'unica pellicola per combattere Thanos!
LeggiUn videogioco tutto italiano su un gioco molto amato: Ultima Forsan.
Arriva DeadCatcher, primo videogame di Ultima Forsan
Alla fine del Medioevo, il Flagello dei Morti si è abbattuto su Europa, Africa e Asia, dando inizio all’era più buia della storia. Oggi, nel 1516, gli indomiti Acchiappamorti sono pronti a combattere per riconquistare il Mondo.
LeggiAltre notizie collaterali ad Avengers: Infinity War.
Samsung festeggia l'arrivo di Avengers: Infinity War
La partnership fra l’azienda Sud-Coreana e i Marvel Studios farà vivere la magia degli Avengers all’interno della tecnologia Samsung e attraverso una installazione a loro dedicata a Milano.
LeggiLa nostra storica partner Lucca Comics & Games al Salone di Torino.
Lucca C&G al Salone del Libro di Torino
Dal 10 al 14 maggio al Lingotto, nasce la partnership tra i due eventi. Focus sulla cultura pop e l’intrattenimento intelligente, la mostra di Federico Bertolucci, e lo svelamento del poster e dei primi ospiti di Lucca C&G 2018.
LeggiLe altre recensioni.
La ragazza che saltava nel tempo
Abbiamo letto La ragazza che saltava nel tempo, da cui Mamoru Hosoda ha tratto il film omonimo. Ecco che ce ne è parso.
LeggiMade in Abyss
La recensione del primo numero della serie manga Made in Abyss, di Akihito Tsukushi. J-Pop porta in Italia l’avventura della giovane Riko, che attraverserà un abisso inesplorato ricco di tesori e strane creature, per scoprire le origini un robottino umanoide che sembra provenire dal fondo dell’immensa voragine.
LeggiBuona domenica! A lunedì.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID