Onore al merito, Avengers: Infinity War è il trionfo del serialità al cinema. Si tratta per il cinema statunitense di un ritorno, visto che i serial cinematografici, tra i quali molto famosi quelli degli eroi Flash Gordon, Batman, Superman e Captain America, furoreggiavano tra gli anni '30 e i primi anni '50 dello scorso secolo.
Al momento in cui scrivo il film di Anthony e Joe Russo ha incassato quasi un miliardo di dollari (fonte BoxofficeMojo), e sembra destinato a stracciare tutti i record, dopo aver conseguito quello relativo alla migliore settimana di apertura.
Seppur sia un prodotto di puro intrattenimento per tutti, Avengers: Infinity War è un film praticamente incomprensibile se non si sono visti non tutti, ma almeno alcuni film chiave tra i 18 che i Marvel Studios hanno prodotto in precedenza. Se il pubblico di ogni età e fascia sociale è andato in massa a vederlo significa che quantomeno conosce parte della storia pregressa.
Non solo, sembra che i Marvel Studios siano riusciti nell'impresa di fare attendere fino alla fine dei titoli di coda sempre più persone. E questo accade spesso anche in film blockbuster non Marvel.
Fino a 10 anni fa inoltre, Iron Man (giusto per citare il primo) era un supereroe popolare solo tra i fa più accaniti, ora è un sinonimo di supereroe presso il grande pubblico tanto quanto Superman e Batman, che pure sono sempre stati parte integrante dell'immaginario collettivo. E questo è successo con quasi tutti gli eroi dei film successivi, tutti riuniti per questo film. Forse Solo Spider-Man era famoso presso il "grande pubblico" prima di rientrare nell'orbita dei Marvel Studios, dopo le ultime due fallimentari prove della Sony.
Adesso siamo proprio nel pieno di uno snodo narrativo, perché chi ha visto Avengers: Infinity War sa che il finale non è altro che uno dei più classici cliffhanger, ossia aperto e destinato a essere risolto nei film successivi.
Parlo al plurale, perché in Infinity War si è accennato a Scott Lang, e ai motivi della sua assenza, pertanto probabilmente in Ant-Man and Wasp scopriremo cosa stava facendo nel frattempo, e quest'ultimo film non potrà non essere collegato al precedente.
Già sappiamo inoltre che Captain Marvel, ambientato negli anni '90, ci presenterà le origini del personaggio, che dovrebbe ricoprire un ruolo chiave nel seguito di Infinity War, ancora senza titolo per volontà di Kevin Feige, che all'epoca ritenne un errore aver presentato Infinity War come un film in due parti.
In effetti, presentato come un film a se stante, sia pure come episodio culminante di una serie, Infinity War ha spiazzato quella parte di pubblico che si attendeva una chiusura. Ma ormai le serie TV ci dovrebbero avere abituato ai finali in parte risolutivi ma lasciati aperti a nuovi sviluppi, con una situazione che sembra senza via di uscita. Servono a convincerci a vedere la prossima stagione, o il prossimo episodio della serie.
In questo clima di trionfo Marvel la notizia del nuovo trailer di Ant-Man and Wasp non poteva che essere la più letta della settimana, giusto per capire se da questo si evinca il collegamento con il film adesso in sala.
Un nuovo trailer per Ant-Man and The Wasp
Arriva il nuovo trailer che riporta sul grande schermo gli eroi più "piccoli" dell'Universo Marvel, Ant-Man and The Wasp.
LeggiSempre parlando di trionfo della serialità, grande attesa per la seconda stagione di American Gods.
Neil Gaiman e Amazon Studios annunciano la seconda stagione di American Gods
Neil Gaiman in persona annuncia l'inizio della produzione con un video su Twitter.
LeggiProseguono i festeggiamenti per il ventennale di Harry Potter.
Wizarding World: La mostra, i cofanetti e il merchandising per celebrare i 20 anni dalla pubblicazione in Italia del primo libro della saga
A 20 anni dalla pubblicazione in Italia del primo romanzo della saga di Harry Potter e in attesa dell’uscita di Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, i fan del Wizarding World di J.K.Rowling potranno festeggiare con la mostra Harry Potter: The Exhibition dal 12 maggio, i nuovi cofanetti della saga disponibili dal 20 maggio e tutto il merchandising del mondo di Hogwarts. E per i veri fan la mostra Harry PotterTM: The Exhibition, a Milano per l’unica tappa italiana del tour, verrà anticipata da uno speciale viaggio assieme a James e Oliver Phelps, i gemelli Weasly della saga sul grande schermo.
LeggiUn saggio sui rapporti di H.P. Lovecraft con la cultura giapponese. O meglio, di come abbia ispirato la produzione di opere di fantasia.
Lovecraft e il Giappone
Una raccolta di saggi sull'influenza nella cultura giapponese delle opere del Maestro di Providence.
LeggiÈ arrivato il nuovo gioco mobile sul mondo potteriano.
Harry Potter: Hogwarts Mystery è arrivato sui dispositivi mobile
Finalmente è arrivato il gioco di Jam City, disponibile su App Store e Google Play.
LeggiAltro anniversario: 25 anni di Magic: The Gathering.
Il 25esimo anniversario di Magic: The Gathering con Dominaria
Dominaria è il nuovo set dello storico gioco di carte che quest’anno festeggia i suoi primi 25 anni, proponendo ai giocatori di tutto il mondo una serie di iniziative… leggete per scoprire dove e come partecipare!
LeggiLa DC Comics riuscirà con i film di animazione dove i live-action hanno fallito?
Siete pronti per Teen Titans Go! Il film?
Trailer, immagini e sinossi del film che porta sullo schermo la serie di successo su Cartoon Network.
LeggiSegnalazioni librarie.
Il ritorno. Titan series
Con Il ritorno Jennifer L. Armentrout inizia la Titan Series, spin off della Covenant Series.
LeggiLa città segreta
Dopo La biblioteca invisibile Genevieve Cogman propone una nuova, appassionante avventura di Irene Winters, ambientata in una Venezia inquietante e misteriosa dove il Carnevale non ha mai fine.
LeggiIl lungo viaggio di Garry Hop
Due ragazzi. Due popoli nemici. Un'isola rigogliosa e magica. Moony Witcher narra un'avventura appassionate che è anche un inno alla pace e al rispetto della natura.
LeggiIl video della settimana.
Buona domenica! A lunedì.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID