Grande soddisfazione anche quest'anno per gli organizzatori del Trofeo Cittadella. La giuria era presieduta da Monica Serra, supportata da Roberto Re, Gabriele Zanvercelli e Fabiana Redivo.
La premiazione è avvenuta il 21 aprile 2018, a Fiuggi, nell'ambito della manifestazione Deepcon 19, organizzata dall'Associazione Culturale Deep Space One, durante la serata di Gala.
L'edizione del 2018 ha trovato subito tutti d'accordo sul romanzo vincitore: Vita e il libro dei morti di Alessandra Cinardi. Un romanzo insolito, ambientato in una Roma mistica, alternativa e più misteriosa di quanto non lo sia già di suo.
Anche il secondo posto è stato "occupato" in modo piuttosto pacifico da Berserkr di Alessio Del Debbio. Da Roma a Berlino, in un giro di pagine dal sapore urban – poliziesco.
Diversa la questione del terzo gradino del podio. Dopo lunga discussione, la giuria ha optato per un ex aequo: Akiko di Michela Cavaliere e Le lame scarlatte di Rob Himmel.
La giuria, pur non avendo avuto alcun dubbio riguardo alla proclamazione del vincitore, si è soffermata in modo particolare su un romanzo che merita grande attenzione. Non marcatamente fantasy rispetto agli altri in gara, ma di grande respiro per contenuto, stile e struttura. Impossibile non premiare un libro così fuori dal comune. Per la prima volta viene conferito un Premio Speciale Giuria. Nella targa è indicato semplicemente "per struttura e stile", ma si tratta davvero di una voce fuori dal coro. Complimenti a Rossella Romano per il suo Quella notte il vento.
Complimenti a tutti gli autori che hanno partecipato, non è mai facile decidere di mettersi in gioco.
1 commenti
Aggiungi un commentoVincere il Premio Speciale Giuria è stata una grande soddisfazione, cui da pochi giorni se n'è aggiunta un'altra: Amazon ha scelto il mio romanzo, "Quella Notte il Vento", per inserirlo nella rosa dei titoli inaugurali del nuovo servizio Prime Reading Italia. Sono circa 500 titoli, scelti fra oltre 50.000, fra cui molti di nomi celebri: Rowling, Camilleri, Meyer, Saviano... Se siete utenti Prime di Amazon per qualche mese potrete scaricare il mio romanzo gratuitamente! Di nuovo un sentito grazie agli organizzatori del Premio e alla giuria!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID