Trascorso il mio breve periodo di riposo, riprendo da queste pagine a rammentarvi i fatti più salienti della settimana di FantasyMagazine.
Una rivista come la nostra, gestita senza lucro e senza possibilità di rientro economico, ha un solo capitale da investire: il tempo libero di chi la fa.
Questo comporta troppo spesso di dover scegliere di cosa parlare a discapito di altri argomenti. Non perché altri argomenti non siano interessanti, ma solo perché manca il tempo per parlare di tutto.
Cerchiamo di coprire il più possibile, ma tanto vorremo fare di più. Non vi nascondo che ogni tanto mi sento davanti un bivio: vale la pena continuare se non è possibile sostenere al meglio lo sforzo?
È inutile dirvi che se sono qui la domanda è meramente retorica, pertanto vediamo insieme cosa ha suscitato, tra gli argomenti selezionati giorno per giorno, il vostro maggiore interesse.
Il volume illustrato di Livia De Simone che sembra rompere alcuni schemi consolidati nella iconografia della mitologia norrena. Varrebbe la pena di approfondire.
Dei del Nord – I signori dei nove mondi
Livia De Simone nel suo secondo libro illustrato si occupa di mitologia nordico-germanica.
LeggiLa recensione del romanzo ancora inedito in Italia di Brandon Sanderson, scrittore che un seguito molto piccolo nel nostro paese, se paragonato a quello di altri più famosi, ma i numeri assoluti non sono l'unico motivo per interessarsi alle opere.
Oathbringer
Dopo La via dei re e Parole di luce Brandon Sanderson prosegue le Cronache della Folgoluce con Oathbringer.
LeggiAlcune delle tante novità librarie della settimana.
Gli otto giorni di Luke
Gli otto giorni di Luke, romanzo scritto da Diana Wynne Jones nel 1975, pubblicato per la prima volta nel nostro paese.
LeggiLe cronache del sole mortale
Un'avventura ambientata in un’età minoica di fantasia scritta da Alberto Henriet.
LeggiArriva in libreria Springlynn & dads baubles – Le cronache del fumoso castello di Marco Viggi
Da un laboratorio di scrittura online alla pubblicazione in libreria. Dal 15 settembre arriva il romanzo funny steampunk di Marco Viggi, Springlynn & dads baubles – Le cronache del fumoso castello, edito da LaPiccolaVolante. Se volete saperne di più, ve ne parliamo noi.
LeggiVe lo dico sinceramente, apprezzo Robert E. Howard più per il suo valore nel suo contesto storico che in termini assoluti. Secondo me va letto per conoscere la storia del genere, non perché sia possibile, o auspicabile, scrivere oggi fantasy di questo tipo. Quindi ritengo utile e necessario che si completi la pubblicazione in Italia con materiale inedito. Ben due editori hanno annunciato volumi sullo stesso ciclo di racconti in questo periodo. Nel secondo articolo spiego come sia possibile che questo sia possibile.
In arrivo El Borak – Avventuriero del deserto di Robert E. Howard da Elara Libri
Libra Fantastica rinnova la veste grafica e inaugura l’ “anno Howard” con le avventure di El Borak.
LeggiA fine anno arriverà El Borak di Robert E. Howard da Providence Press
Providence Press conferma che il volume dedicato agli inediti del creatore di Conan arriverà entro la fine del 2018.
LeggiArriva al cinema il film tratto dal volume di Zerocalcare, La profezia dell'armadillo.
La profezia dell'armadillo arriva al cinema
Arriva nelle sale cinematografiche il film tratto dal volume a fumetti di successo di Zerocalcare. Leggete anche la nostra recensione.
LeggiIl prossimo romanzo del ciclo dell'Inquisitore Eymerich di Valerio Evangelisti.
Il fantasma di Eymerich di Valerio Evangelisti arriverà a ottobre
Comunicate data di uscita, copertina e testo della sinossi del nuovo romanzo del ciclo dell'Inquisitore Nicolas Eymerich.
LeggiLe altre recensioni.
La profezia dell'armadillo
Un film tratto da un fumetto. Varrà la pena andarlo a vedere al cinema? Chi non ha letto il fumetto, ci capirà qualcosa o vedrà un'altra storia? Il consiglio è di non perderlo. Noi vi raccontiamo perché ci è piaciuto.
LeggiThe Equalizer 2 - Senza perdono
Uscito parallelamente a John Wick, The Equalizer di Antoine Fuqua si è dimostrato l’esponente moralista dei revenge movie. La sua visione dicotomica del mondo, mescolata alla violenza e ai contenuti pseudoartistici, ha fatto sì che gli States lo adorassero, guadagnandosi un sequel che si appoggia in tutto al suo predecessore.
LeggiMarvel's Spider-Man
Marvel’s Spider-Man, videogame esclusivo per casa Sony pensato e programmato da Insomniac Games. Già su carta era facile intuire che ne sarebbe nato un progetto degno, ma ora che abbiamo avuto modo di testarlo l’intuizione è mutata in certezza.
LeggiSeparati ma non troppo
Perché andare a vedere Separati ma non troppo, il nuovo film di Dominique Farrugia? Il film che racconta come la fine di un grande amore, dopo un primo momento di rabbia e disagi sparsi, possa essere vissuto in modo altro. Non solo perché oggi, anche a causa della crisi economica, molti separati sono costretti a vivere sotto lo stesso tetto, ma per salvaguardare la serenità e il bene dei figli, spesso vittime inconsapevoli dei contrasti coniugali.
LeggiLe ragazze del surf. I misteri di Danger Point
Amicizia, ecologia, surf e fantasmi nel primo graphic novel di Kim Dwinell.
LeggiBuona domenica! A lunedì.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID