Di sicuro il centro storico dal gusto medievale che ospita la manifestazione di Lucca Comics & Games è il luogo ideale per presentare un nuovo gioco di ruolo di stampo puramente fantasy.
Insieme agli entusiasti e disponibili sviluppatori di Lone Wolf AR, Adam Kulick e Rene Batsford, abbiamo combattuto contro creature provenienti dal mondo fantasy ideato da Joe Dever nei suoi librigame della serie di Lupo Solitario, che sono comparsi sullo schermo dei loro smartphone, dandoci però l’illusione di trovarsi veramente di fronte a noi. Questo è il potere della Realtà Virtuale: la possibilità di interagire con elementi virtuali contestualizzati in un ambiente reale. Una tecnologia in continua evoluzione, che in questi ultimi anni si sta sempre più diffondendo nella nostra vita quotidiana.
Lone Wolf AR vuole dare un modo completamente inedito per vivere le avventure in prima persona. La meccanica di gioco principale consiste nell'esplorare il mondo reale in cerca di creature virtuali, proprio come siamo ormai abituati grazie al famoso Pokémon GO. L'esperienza che offrirà Lone Wolf AR, però, sarà molto più stratificata. Infatti, includerà, oltre alle battaglie con i mostri, anche la possibilità di organizzarsi con gli amici in clan, definire degli spazi di "caccia" nel mondo reale, partecipare a una classifica globale e andare in cerca di tesori nascosti.
Realtà aumentata nel mondo di Lone Wolf
Dopo la famosa serie di librigame di Joe Dever, la serie di romanzi Le Leggende di Lupo Solitario e la trasposizione digitale dell'avventura nel videogame per dispositivi mobili Joe Dever's Lone Wolf, Lone Wolf AR rappresenta la nuova tappa tecnologica per le avventure di Lupo Solitario – e dei lettori/giocatori – nel mondo di Magnamund.
Gli sviluppatori intendono mantenere uno stretto collegamento alle atmosfere e alle ambientazioni dei librigame e per questo hanno coinvolto nello sviluppo del gioco anche Ben Dever, figlio di Joe Dever, e Alberto dal Lago per quanto riguarda la parte dell'art concept. Mostri e personaggi non giocanti che l'avventuriero incontrerà lungo il cammino, da orribili giak a druidi della cenere, sono curati in ogni dettaglio per renderli più vicini a quelli della saga, e più realistici,.
La prova sul campo
L’app, sviluppata su piattaforma Unity per favorire la pubblicazione sia su iOS che Android, sfrutta il potente motore Vuforia per offrire un’esperienza di Realtà Aumentata immersiva e fluida.
Questo permetterà, quando il prodotto sarà immesso nel mercato, di interagire tanto con i mostri che compariranno su schermo, quanto con l'ambiente circostante. I due sviluppatori, con grande entusiasmo, ci hanno mostrato e fatto provare come, attraverso semplici movimenti del dito sullo schermo, potremo effettuare stoccate contro gli avversari, oppure sollevare lo scudo per parare un colpo del nemico. Ma cosa fare se un orribile Giak ci sta per lanciare una freccia da lontano? Potremo spostarci dietro un albero e proteggerci. Inoltre, una volta sconfitto, il cadavere resta a terra, a disposizione per una foto della nostra vittoria da mettere, se vogliamo, sui social.
Una volta scaricata l'app, assicurano gli sviluppatori, avremo già a disposizione tutte le risorse per giocare al meglio. Questo significa che durante le nostre avventure non richiederà la connessione a internet per scaricare contenuti in diretta, evitando fastidiosi rallentamenti.
La geolocalizzazione permetterà di identificare la posizione dei nemici sulla mappa e di seguire le tracce nascoste che ci porteranno a scovare dei tesori. Il personaggio progredirà attraverso le varie avventure.
Tra le funzionalità che verranno aggiunte, sarà prevista anche la possibilità di lanciare incantesimi e verrà prodotto anche un supporto da fissare al braccio per sostenere lo smartphone Come un Pip-Boy di Fallout
, ha affermato Rene Batsford, in modo da avere la mano libera per controllare il gioco attraverso un piccolo telecomando sensibile al movimento, simile a un Wiimote tascabile. In questo modo l'esperienza risulterà più naturale, anziché scorrere il dito direttamente sullo schermo.
Sì, ma quanto costerà?
La formula che verrà offerta sarà quella del Free-To-Play, ovvero che il download del gioco base sarà gratuito e costantemente aggiornato, senza costi aggiuntivi.
Nel tempo, sarà possibile acquistare armi, armature e nuovi capitoli della storia.
Non abbiamo ancora un'idea del costo di questi contenuti, soprattutto perché manca ancora molto tempo prima del rilascio ufficiale.
Purtoppo non è ancora stata fissata una data per il lancio del gioco completo, né per la commercializzazione delle periferiche, ma sicuramente vi terremo aggiornati in merito.
Di seguito, troverete maggiori informazioni sull'avventura che si può vivere in anteprima tra le mura della città, purché siate armati di uno smartphone che supporti il gioco.
Lupo Solitario in Realtà Aumentata a Lucca Comics & Games
A Lucca Comics & Games, in anteprima mondiale, verrà presentato Lone Wolf AR, il primo gioco di ruolo in realtà aumentata al mondo per dispositivi mobili ispirato dai librogame di Lupo Solitario.
LeggiInformazioni su VisionizAR
L'app di Lone Wolf AR è stata sviluppata da VisionizAR, un’azienda leader nel creare esperienze di realtà aumentata basate sulla localizzazione, che sviluppa contenuti e storie contestualizzati e ludicizzati per dispositivi mobili. Queste esperienze modulabili sono dotate di contenuti digitali all'avanguardia, monitoraggio dinamico, un motore narrativo basato sull'intelligenza artificiale, un'interfaccia utente avanzata, elementi tattili, suono binaurale e periferiche esclusive. Rene Batsford, co-fondatore, ha trascorso quasi trent'anni nel mondo della tecnologia e innovazione dirigendo trasformazioni di larga scala per aziende leader del mercato come The O2, McDonald's, Visa e Samsung. In qualità di leader dell'innovazione digitale presso McDonald's, Rene ha ideato e realizzato soluzioni all'avanguardia incentrate sull'utente, tra cui esperienze di realtà aumentata, piattaforme di gioco mobile e piattaforme di formazione di realtà virtuale di McDonald's per la formazione del personale di gestione dei ristoranti. Adam Kulick, co-fondatore, ha 25 anni di esperienza nel settore dei media digitali, del cinema e nell'investimento bancario, compreso il rilancio di Goldcrest Films come produttore principale e finanziatore, in veste di direttore finanziario di una delle reti multicanale più grandi d'Europa e amministratore delegato presso Merrill Lynch a New York. Ha conseguito una laurea con lode alla Brown University, un Master in Business Administration alla Wharton School ed è membro del consiglio di amministrazione della piattaforma video online Reactoo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID