La sinossi

Di fronte alla decisione più difficile della sua vita, Ruby ha fatto una scelta: ha sacrificato se stessa. E ora si ritrova costretta a usare ogni giorno le sue abilità per irrompere nella mente di prigionieri nemici o per condurre delicatissime operazioni sul campo. Abilità che di certo non ha mai né chiesto né desiderato, ma che la rendono preziosa e temuta al tempo stesso. Gli altri ragazzi della Lega dei Bambini la chiamano Leader, anche se lei si sente semplicemente un mostro. Quando poi le viene affidato un segreto esplosivo, s'imbarca nella sua missione più pericolosa: attraversare un Paese disperato e senza legge in cerca di risposte sulla malattia che ha decimato la popolazione e squarciato la sua vita e l'America. Ma per trovarle dovrà prima trovare Liam. Perché la verità è in una memory card nelle sue mani. La riuscita della missione potrebbe cambiare il destino di un'intera generazione, e di un intero Paese. Non c'è spazio per errori. E Ruby, ancora una volta, farà di tutto per proteggere le persone che ama, fino all'ultimo.

L'autrice

Alexandra Bracken è nata e cresciuta a Scottsdale, in Arizona, si è laureata in Letteratura inglese e in Storia a Williamsburg, in Virginia, e per sei anni ha lavorato nell'editoria a New York, prima di tornare in Arizona per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Il suo romanzo d’esordio, Brightly Woven, è del 2010. 

Nel 2015 ha scritto per Disney La principessa, la canaglia e il giovane fattore, novellizazione per ragazzi del primo romanzo di Star Wars, Una nuova speranza. In seguito sono arrivati Passenger (2016), il suo seguito Traveller (2017) e Il malefico caso Alastor contro Redding. La serie Darkest Minds è composta, oltre che dall'omonimo romanzo pubblicato nel 2012 e diventato un film, da Una ragazza pericolosa, In the Afterlight (2014), Through the Dark (2015), The Rising Dark (2018) e The Darkest Legacy (2018).

Alexandra Bracken, Darkest Minds. Una ragazza pericolosa (Never Fade, 2013)

Traduzione di Michela Albertazzi

Sperling  Kupfer – Pandora – Pag. 383 – 17,90 € – Ebook 8,99 €