Carbonio Editore presenta, Il talento del crimine, romanzo di Jill Dawson che ci è stato presentato come al confine tra i generi. La letteratura che diventa meta-letteratura e indaga su stessa, in una vicenda che ha per protagonista la celebre scrittrice Patricia Highsmith.
L'autrice lo presenterà a Milano, insieme a Ranieri Polese, il 4 dicembre 2018 alla Feltrinelli Duomo, in concomitanza della sua partecipazione al Noir in Festival.
Il libro
Inghilterra, 1964. La celebre scrittrice americana Patricia Highsmith si è ritirata in un cottage nella piovosa campagna del Suffolk per scrivere il suo nuovo romanzo e sfuggire alle persecuzioni di un misterioso ammiratore. Ma la sua quiete viene interrotta dalla visita di un’affascinante giornalista, dal volto stranamente familiare… E quando da Londra arriva la sua amante, l’algida, elegantissima Samantha, il mistero si infittisce.
Tra segreti, sospetti, flashback e ombre del passato, Patricia si ritroverà all’improvviso in un incubo, vittima e allo stesso tempo raffinata artefice di un gioco mortale.
Ripercorrendo la vita di Patricia Highsmith e sulla falsariga dei suoi libri (gli appassionati vi troveranno numerosi richiami), Jill Dawson indaga gli spaventosi abissi della mente criminale e il misterioso potere della scrittura in un thriller psicologico ad alta tensione, ricco di suspense e atmosfera, proprio come i romanzi della stessa Highsmith.
Non tutti sono capaci di uccidere, questa è un’idea fasulla. Tutti sono capaci di pensarci, naturalmente, e sono capaci di desiderarlo. Ma andare fino in fondo è un’altra cosa. È il crimine definitivo, un confine che in pochi attraversano.
Gli strilli
Un thriller ad alta tensione che mescola finzione e realtà, costruito su un personaggio davvero affascinante.»
Daily Mail
«La Dawson ritrae le ossessioni di una celebre scrittrice e al contempo scandaglia le molteplici ombre che albergano in tutti noi.»
Publishers Weekly
«Un romanzo ardito, spiazzante. Un thriller psicologico che segue l’irrefrenabile corsa di una mente alla deriva ed è anche una profonda riflessione sul mestiere di scrivere.»
The New York Times
«Un libro geniale: singolare e tenebroso come la sua protagonista.»
The Guardian
«Non serve essere fan di Patricia Highsmith per apprezzare questo romanzo, elegante e scritto meravigliosamente.»
Literary Review
L'autrice
Jill Dawson è considerata una delle più talentuose scrittrici inglesi contemporanee. Nata a Durham nel 1962, ha studiato all’università di Nottingham, per poi trasferirsi a Londra nel 1983. Attualmente vive nelle Cambridgeshire Fens. Docente di scrittura creativa riconosciuta a livello internazionale, ha pubblicato nove romanzi e curato diverse antologie di poesie e racconti. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’East Anglian Book Award per Il talento del crimine. Il suo sito è www.jilldawson.co.uk.
Jill Dawson, Il talento del crimine, traduzione Matteo Curtoni e Maura Parolini, Carbonio Editore, Collana Cielo stellato, pagg. 256, 16,50€
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID