Arteventi - Eventi d'arte, il Comune di Imola Assessorato alla Cultura e i Musei Civici presentano Immagini dalla Terra di Mezzo - World of Tolkien.
Dal 3 giugno al 3 luglio 2005, occasione per poter ammirare in Italia la più importante collezione di arte fantasy mai realizzata: ben 170 opere grafiche e pittoriche dei più famosi illustratori del mondo del fantastico, sculture, scenografie (tra cui lo splendido Barbalbero, studio preparatorio proveniente direttamente dalla Nuova Zelanda), armi, gioielli e una ricchissima raccolta di fonti sul magico mondo del Signore degli Anelli, il tutto ospitato all'interno della splendida cornice dei chiostri di San Domenico a Imola.
Artisti, disegni e... assedio a Minas Tirith
La mostra, di valore mondiale per la qualità e la quantità degli artisti presenti, sarà composta anche da immagini che sono diventate illustrazioni di libri, calendari, giochi di società, scenografie per film e quant'altro di importante è stato fatto per far conoscere questo affascinante mondo che dalla letteratura passa attraverso l'arte fino al cinema.
Verrà inoltre esposta anche una ricostruzione dell'assedio a Minas Tirith, un lavoro di notevoli dimensioni (altezza 3 m, base 6 mq).
Edizione numero 14
La mostra, giunta all'edizione numero 14, è già stata visitata da quasi 200.000 persone e si concluderà a Bruxelles nel prossimo autunno, con un'esposizione all'interno del Parlamento Europeo.
World of Tolkien si inserisce inoltre all'interno del periodo più ricco di eventi per la città, con importanti appuntamenti quali Imola in Musica e l'Heineken Jammin' Festival.
Spazio al fantastico
Il grande successo della mostra si deve senza dubbio agli artisti presenti con le loro opere, che con il ricorso all’arte figurativa per rappresentare il genere fantasy, hanno creato un felice connubio in grado di incontrare il favore di un pubblico di giovani e di giovanissimi e che avvicina all’arte anche chi, di solito, non frequenta gallerie o pinacoteche. Con l’organizzazione di questo evento si è voluto in particolare dare uno spazio all’interno del mondo dell’arte al genere fantastico, spesso poco considerato o dimenticato.
Informazioni sulla mostra
Museo di San Domenico
Via Sacchi, 4 - Imola (Bo)
dal 3 giugno al 3 luglio 2005
orario: mercoledì 19-23; venerdì, sabato e domenica 17-22
nei giorni 3,4,5 di giugno, chiusura alle ore 23.00
ingresso: intero € 4 – ridotto € 3
info: tel. 0542-602609
Informazioni sugli artisti: www.imagesofmiddle-earth.com
Organizzazione
Arteventi - Via IX Febbraio, 34 - 40026 Imola (Bo)
tel. 0542 23979
E-mail: info@arteventi.it
Sito internet: www.arteventi.it
6 commenti
Aggiungi un commentoIo dovrei andarci questo weekend ...
... sarà meglio che ci vada, visto che sono proprio di Imola!!
Probabilmente sabato
Saluti Epici,
Bruce
Mah, sono stupefatto. : Ho visto in questo sito fiumane di interventi nascere dalle notizie più secondarie e più marginali rispetto alla fantasy che si possano immaginare, a volte da pure curiosità o bazzecole.
Nessuno (tranne uno del posto) che gliene freghi un poco di questa mostra. Com'è, se era a Milano o a Roma bene, in una cittadina emiliano-romagnola di provincia no? Boh. Immagino che sia un caso e spero che non sia l'intero ambiente della fantasy a essersi disinteressato (non so, comunque il link a questa notizia c'è anche nel sito tolkieniano Eldalie). O che il redattore dell'articolo si sia sbagliato e l'esposizione non sia poi così importante?
Comunque io ci vado domani. Qualcuno c'è andato? (ovviamente non mi aspetto risposte, blowing in the wind... )
P.S.: almeno voi... Hieronymuuuuuuuuuuuus!!!
La notizia di questa mostra l'avevo già letta tempo fa su qualche rivista o quotidiano, ammetto che se l'avessero organizzata a Milano o nelle vicinanze non me la sarei persa...c'è pure il mago in copertina
Non disperate Messer Forestiero, c'è ancora speranza per l'arte d'ispirazione tolkeniana o fantasy in genere. Per quello che mi riguarda credo soddisferò a pieno il mio gusto estetico con questo genere d'arte con le mie prossime (e agognate) vacanze estive
In ogni caso Messere, sarei curiosa di conoscere il vostro parere sulla mostra di Imola, se vi aggraderà postarlo qui
Ottimo! Se mi vedi dammi una pacca
Oppure puoi urlare a squarciagola "BRUUUUCEEE", vedrai che mi vollto ... ma forse non solo io
Saluti Epici,
Bruce
Sinceramente Messere mio mi era testè sfuggita, forse perchè se non vado errato este anchora la medesima espositione che già fecero nell'Urbe anni orsono et poscia in altri loci della penisola.
Senza adombrar pugna, allo mio vedere, alcune opere sono preclare et di altissima pezzatura, per altre meglio sarebbe se li sedicenti pintori issero a facere dell'altro.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID