Dal cinema al fumetto. Il capolavoro dell'espressionismo tedesco del 1922 Nosferatu, diretto da Friedrich Wilhelm Murnau, diventa un fumetto edito da Nicola Pesce Editore.
Si tratta di un adattamento a fumetti in senso lato: i disegni e i testi di Paolo D'Onofrio riprendono il film fotogramma per fotogramma, imprimendolo in color seppia su una carta ingiallita ed invecchiata, utilizzando per il lettering dei pannelli lo stesso stile delle pellicole mute.
Nosferatu il vampiro
L'originale film muto del 1922 Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens), è considerato il capolavoro del regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau, interpretato da Max Schreck, pellicola capofila del movimento espressionista tedesco.
Si trattò all'epoca del primo vero film sui vampiri mai realizzato, un adattamento non autorizzato del romanzo Dracula di Bram Stoker, i cui eredi non avevano concesso i diritti per il romanzo.
Murnau cambio il titolo, i nomi dei personaggi (il Conte Dracula diventò il Conte Orlok, interpretato da Max Schreck) e i luoghi (da Londra a Wisborg) ma questo non gli bastò a evitare la causa intentata degli eredi di Stoker.
Murnau fu condannato perse la causa per violazione del diritto d’autore e venne condannato a distruggere tutte le copie della pellicola. Tuttavia grazie a una copia “clandestina” salvata dallo stesso Murnau, il film è potuto sopravvivere ed arrivare ai giorni nostri, e viene proiettato con regolarità da cineforum o in eventi per appassionati.
Nosferatu di Friederich Murnau con l'orchestra laVerdi
Nuovo appuntamento la rassegna POPs dell'orchestra laVerdi. Esecuzione dal vivo e in sincrono della colonna sonora composta da Hans Erdmann per il capolavoro espressionista di Friedrich Wilhelm Murnau.
LeggiIl film ebbe un remake nel 1979, chiamato Nosferatu, il principe della notte (Nosferatu: Phantom der Nacht) , diretto da Werner Herzog e interpretato da Klaus Kinski.
In quella occasione Herzog utilizzò i nomi dei personaggi di Stoker, poiché il romanzo era entrato nel pubblico dominio. Anche in questo caso il film è considerato una pietra miliare nella storia del cinema, come tra i migliori del nuovo cinema tedesco degli anni '70.
In tempi recenti sembrava che fosse stato avviato un progetto di remake, avente per protagonista Doug Jones (La forma dell'acqua). Il film è al momento segnalato come su Imdb in post-produzione, ma senza aggiornamenti dal 2016.
Doug Jones sarà Nosferatu
In preparazione il remake del classico degli anni '20 già ripreso da Herzog negli anni '70.
LeggiPaolo D’Onofrio, Nosferatu, Nicola Pesce Editore, Collana Horror, pagg. 80, 19,90€
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID