Netflix ha comunicato la data di diffusione di Nightflyers, la nuova serie originale ispirata al racconto Dieci piccoli umani di George R.R. Martin, autore da noi noto per le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, trasposte in TV nella serie Il trono di spade.
Nightflyers sarà disponibile dal 1° febbraio 2019 in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo, tranne che negli Stati Uniti.
Il racconto originale, candidato al premio Hugo e vincitore del Premio Locus nel 1981, fu pubblicato in Italia nel 1983 nell'antologia I Mutanti, a cura di Sandro Pergameno, da Editrice Nord.
Successivamente, con il titolo I passeggeri della Nightflyer, il racconto è stato pubblicato da Mondadori nelle antologie I re di sabbia (2008) e nel volume primo di I canti del sogno (2016).
Non si tratta del primo adattamento del racconto. Nel 1987 ne fu tratto un film di medio budget arrivato in Italia con il titolo Misteriose forme di vita.
La sinossi
La serie, composta da 10 episodi, segue le vicende di otto scienziati anticonformisti e un potente telepatico, che si imbarcano in una spedizione diretta ai limiti estremi del sistema solare a bordo della Nightflyer – una navicella spaziale con un affiatato equipaggio e un capitano solitario – nella speranza di entrare in contatto con forme di vita aliena. Una serie di eventi misteriosi e devastanti inizia però a minacciare la missione e i membri dell’equipaggio iniziano a dubitare gli uni degli altri. Sopravvivere al viaggio si rivelerà più difficile di quanto chiunque potesse immaginare.
Nightflyers è basato su “Dieci piccoli umani”, racconto di George R. R. Martin, anche produttore esecutivo della serie, prodotta da Universal Cable Productions e co-prodotta da Netflix. Jeff Buhler ha scritto l’adattamento per la televisione ed è sceneggiatore e produttore esecutivo. Brian Nelson, Mike Cahill e Andrew McCarthy sono produttori esecutivi. Gene Klein, David Bartis e Doug Liman della Hypnotic; Alison Rosenzweig e Michael Gaeta della Gaeta Rosenzweig Films; Lloyd Ivan Miller e Alice P. Neuhauser di Lloyd Ivan Miller Productions sono anch’essi produttori esecutivi.
Gretchen Mol (“Boardwalk Empire”) interpreta la dottoressa Agatha Matheson, tra i membri del cast anche Eoin Macken (“The Night Shift”) nel ruolo di Karl D’Branin, David Ajala (“Fast & Furious 6”) nel ruolo di Roy Eris, Sam Strike (“EastEnders”) nel ruolo di Thale, Maya Eshet (“Teen Wolf”) nel ruolo di Lommie, Angus Sampson (“Fargo”) nel ruolo di Rowan, Jodie Turner-Smith (“The Last Ship”) nel ruolo di Melantha Jhirl e Brían F. O'Byrne (“Million Dollar Baby”) nel ruolo di Auggie.
Nightflyers
Creata da Jeff Buhler
Con Eoin Macken, David Ajala, Sam Strike, Maya Eshet, Angus Sampson, Jodie Turner-Smith, Brían F. O'Byrne, Gretchen Mol
Creata da Jeff Buhler
Reti: Syfy
Sito ufficiale: syfy.com
1 stagione
5 commenti
Aggiungi un commentoinquietante.
brr
Non vedo l'ora... non ho letto il racconto ma la trama mi gasa parecchio.
la trama sì (per quanto il solo titolo originale ti racconti tutto quello che c'è da sapere -- ammesso che tu abbia letto "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie).
L'esecuzione, purtroppo, non è all'altezza: non solo è banalotta e infarcita da digressioni gratuite (dieci episodi per rappresentare un racconto, e nemmeno tanto lungo?), ma è anche piena di incongruenze e toppe narrative aggiunte lungo la strada solo per condurre la trama al risultato previsto (e prevedibile fin dall'inizio).
Come horror, a naso turato, può forse anche passare; come telefilm di fantascienza, assolutamente no.
Parli del racconto immagino...
Parlo del telefilm, purtroppo...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID