Armenia prosegue la pubblicazione di The Riyria Revelations di Michael J. Sullivan con Winterdide. La festa dell’inverno. Si tratta del quinto romanzo dell’esalogia ma, curiosamente, del terzo volume pubblicato in Italia. Sullivan ha iniziato a pubblicare la saga nel 2008, prima con un piccolo editore e poi, dopo il fallimento della casa editrice, è andato avanti con la saga autopubblicando i romanzi successivi. Questo fino all’arrivo di Orbit che, fra il 2011 e il 2012, ha ripubblicato i sei romanzi in tre volumi, ciascuno contenente due romanzi.
Per l’edizione italiana Armenia ha iniziato seguendo la strada di Orbit pubblicando prima Ladri di spade, che comprende La cospirazione della corona e Avempartha, e poi Sorge un impero, che comprende L’ascesa di Nyphron e La tempesta di smeraldo. Per gli ultimi due romanzi, però, ha optato per la pubblicazione dei singoli volumi, mandando in libreria Wintertide. La festa dell’inverno all’inizio dell’anno e programmando Per un futuro non troppo lontano la conclusione con Percepliquis. La città nascosta.
La sinossi
Con le celebrazioni di Wintertide, Saldur, il sovrano del Nuovo Impero, vuole finalmente suggellare il destino dei suoi avversari: Arista, la strega di Melengar e Degan Gaunt, l’erede di Novron, devono essere giustiziati pubblicamente. Per salvare Arista e Gaunt, Hadrian deve partecipare al grande torneo di Aquesta e uccidere un cavaliere. Royce d’altra parte caccia Merrick Marius, il suo più grande nemico – e il più vecchio amico. Allo stesso tempo, il matrimonio dell’imperatrice Modina, il culmine delle celebrazioni, sarà presto seguito da un incidente fatale…
L’autore
Sullivan, nato il 17 settembre 1961 a Milwaukee, nel Wisconsin, ha iniziato a scrivere molto giovane. Fra il 1979 e il 1994 ha scritto tredici romanzi appartenenti a svariati generi, collezionando un numero di rifiuti così alto da spingerlo ad abbandonare la narrativa. Questo fino a quando non ha deciso di mettere su carta una storia che in tutti quegli anni aveva continuato a crescere nella sua mente.
Memore delle esperienze passate non ha cercato un editore, scegliendo di scrivere solo per il suo divertimento e limitandosi a condividere la storia con famiglia e amici. La saga, The Riyria Revelations, scritta fra il 2002 e il 2008, è arrivata in libreria grazie alla perseveranza della moglie Robin, capace di trovare una casa editrice senza lasciarsi scoraggiare dai numerosi rifiuti. Nel 2009 l'editore, afflitto da gravi problemi economici, rinunciava a pubblicare il secondo volume e l’autore, che aveva in programma diversi incontri con il pubblico, era costretto ad autopubblicare l'opera per rispettare gli impegni presi. E visto che il progetto originario di pubblicare un romanzo ogni sei mesi era incompatibile con la perdita di tempo necessaria a trovare un nuovo editore, l’unica possibilità era andare avanti con l’autopubblicazione.
All’inizio i guadagni erano bassi, ma con il crescere del numero di titoli in commercio e della popolarità dell’autore le cose iniziavano a cambiare, finché Robin non riusciva prima a trovare un agente per i diritti estere e poi a far acquistare i diritti statunitensi a Orbit.
Anche se Sullivan aveva scritto una saga di sei romanzi, Orbit decideva di ripubblicarli in tre volumi. Theft of Srwords (2011) comprende The Crown Conspiracy (2008) e Avempartha (2009); Rise of Empire (2011) comprende Nyphron Rising (2009) e The Emerald Storm (2010) e Heir of Novron (2012) comprende Wintertide (2010) e Percepliquis (2012).
Negli anni successivi Sullivan ha scritto quattro prequel per The Riyria Revelations, ambientati in quel periodo di 12 anni trascorsi insieme da Royce e Hadrian prima dell'inizio di Ladri di spade. È così nata la serie The Riyria Chronicles, composta da The Crown Tower, 2013; The Rose and the Thorn, 2013; The Death of Dulgath, 2015 e The Disappearance of Winter's Daughter, 2017.
Fra le altre opere di Sullivan vi sono il romanzo di fantascienza Hollow World (2014), diversi racconti e la saga The First Empire, ambientata 3.000 anni nel passato del mondo di Riyria e composta dai romanzi Age of Myth(2016), Age of Swords (2017), Age of War (2018) e da Age of Legend, Age of Agony e Age of Empire, di futura pubblicazione. Le sue opere sono tradotte in quindici lingue.
Michael J. Sullivan, Wintertide. La festa dell’inverno (Wintertide, 2012)
Traduzione di Lucia Panelli
Armenia – Pag. 381 – 16,00 €
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID